Dailyletter n. 3444 del 7 giugno 2018

di |

Telecoms

Separazione Rete Tim, ok preliminare dell’Agcom. Come si muoverà il Governo giallo-verde?

di Paolo Anastasio

Il primo via libera molto preliminare alla separazione societaria della rete Tim da parte di Agcom è soltanto il primissimo passo per la creazione della NetCo. Secondo il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni “il progetto di separazione legale della rete di accesso” possiede i…

Internet

Decreto di adeguamento al Gdpr, Privacy Italia in audizione al Senato. Le 4 proposte del presidente Barberio

di Luigi Garofalo

Raffaele Barberio, presidente dell’associazione Privacy Italia, è stato audito oggi dalla Commissione bicamerale speciale sugli atti di Governo, sul testo dello schema di decreto di adeguamento della normativa nazionale al Gdpr.

Ecco le 4 proposte avanzate da Barberio per migliorare il testo:

Internet

Bruxelles contro Google e Android, pronte nuove sanzioni per abuso di posizione dominante

di Flavio Fabbri

Sono solo rumors al momento, provenienti dal Financial Times, ma l’indiscrezione acquisisce crescente rilevanza col passare delle ore. Google sembra infatti di nuovo nel mirino dell’Unione europea (Ue) con la possibile accusa di abuso di posizione dominante per via del sistema operativo And…

Media

Entertainment & Media, ricavi mercato digitale a oltre 1.000 miliardi di dollari nel 2022

di Flavio Fabbri

Libri, business-to-business, cinema, data consumption, accesso a internet, pubblicità online, periodici, musica, radio e podcasts, quotidiani, pubblicità out-of-home, video online, TV tradizionale e home video, pubblicità televisiva, videogames e realtà virtuale, sono questi i principali settori del…

Cybersecurity

Cyber Europe 2018, l’Italia si esercita contro gli attacchi informatici negli aeroporti

di Piero Boccellato

Si è appena conclusa con successo “Cyber Europe 2018”, l’esercitazione sulla sicurezza informatica organizzata da ENISA, l’Agenzia europea della sicurezza informatica e delle reti, lanciata in collaborazione con 30 Paesi partecipanti (28 membri Ue, più Svizzera e Norvegia), e più di 900 specialisti europei…

Media

La Realtà Virtuale cambierà l’industria dei media?

di Piero Boccellato

Probabilmente la Realtà Virtuale dominerà la trasformazione dell’industria dei media nei prossimi anni. Lo afferma la 19esima edizione dello studio “Entertainment&Media Outlook 2018-2022” firmato da PwC Global.

Lo studio evidenzia che entro il 2022 la Realtà Virtuale con il suo +40,4%…

Telecoms

Riforma Ue Tlc, sulle nuove regole pesa la frammentazione della industry

di Paolo Anastasio

Sul mercato europeo delle telecomunicazioni pesa un’atavica frammentazione, che si riflette nelle nuove regole per il settore fissate dall’Unione Europea nel Codice delle comunicazioni elettroniche approvato ieri da Commissione, Parlamento e Consiglio Ue. Dopo due anni di negoziati, Bruxelles ha partorito…

Internet

Smartphone in classe, in Francia si vuole vietarlo anche agli insegnanti

di Luigi Garofalo

Vietare solo agli studenti l’uso dello smartphone a scuola, mentre gli insegnanti, i docenti e tutto il resto del personale continuano a utilizzarlo non è affatto un buon esempio. Il divieto dovrebbe valere per “ogni membro della comunità educativa”. La proposta è contenuta in un emendamento dei deputati…

Internet

Enterprise 4.0. Come raggiungere la qualità globale con il World Class Manufacturing

di Neosperience Team

Il WCM (World Class Manufacturing) rappresenta l’acronimo con cui si qualificano i più importanti produttori di beni e servizi mondiali, che intendono gestire e ridurre i costi della produzione in maniera sistematica applicando metodologie riferibili ed oggettivabili.

Il World Class…

Internet

Lepida, partito il piano per le Agende digitali locali dell’Emilia Romagna

di Flavio Fabbri

Non solo un’Agenda digitale regionale, come quella dell’Emilia Romagna (AdER), ma anche locali, per avvicinare i territori al processo di trasformazione digitale del mondo della Pubblica Amministrazione, delle scuole, delle imprese, dell’economia reale e dei cittadini.

Infrastrutture, servizi,…

Cybersecurity

Phishing, i trojan bancari superano i ransomware nei primi mesi del 2018

di Piero Boccellato

Il panorama delle minacce informatiche nei primi mesi del 2018 è stato dominato dai malware bancari, ed ha visto una forte diminuzione della presenza massiccia dei ransomware, che invece avevano dominato nel 2016 e 2017. Lo rende noto Proofpoint nel suo “Q1 2018 Threat Report”, che evidenzia come senza…

Internet

#PersoneInRete, il videoreportage della presentazione del libro di Antonello Soro, Garante Privacy

di Luigi Garofalo

Il videoreportage della presentazione del libro “Persone in rete. I dati tra poteri e diritti” (Fazi editore) di Antonello Soro, presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. L’evento si è svolto il 5 giugno 2018 nell’aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari della Camera dei…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Play Trip

di Neosperience Team

PlayTrip una app che insidia libri da viaggio, guide e mappe, facendo scoprire come la stessa destinazione possa essere vissuta “diversamente“, attraverso una storia coinvolgente ben equilibrata grazie all’uso della realtà aumentata.

I racconti di viaggi hanno fatto sognare generazioni di…

Games

Ubisoft vede un futuro in streaming e senza console

di Redazione Eurogamer.it

La corrente di pensiero che vede il futuro dei videogiochi nello streaming sembra fare sempre più proseliti.
Stavolta è stato il turno di Yves Guillemot, Yves Guillemot, amministratore delegato di Ubisoft, a pronunciarsi sull’argomento videogiochi e streaming.

“Secondo me vedremo un’altra…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’8 giugno 2018

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Vergine, Sagittario e Pesci: grandi vittorie! Toro, Gemelli e Bilancia: la serata rischia di essere … bellissima! Ariete, Leone e Acquario: ascoltate prima di parlare! Scorpione e Capricorno: non avete nulla da dimostrare, smile!

Finestra sul mondo

Theresa May accusata di ingannare i ministri sulla Brexit, Commercio Cina-Usa, Pedro Sanchez presenta i ministri del nuovo governo

di Agenzia Nova

Gran Bretagna, la premier May accusata di ingannare i ministri sulla Brexit
07 giu 11:04 – (Agenzia Nova) – Il governo britannico e’ sull’orlo della crisi ed il motivo ancora una volta e’ la Brexit: ne parlano oggi giovedi’ 7 giugno tutti i principali quotidiani del paese, riferendo che il ministro…

Mappamondo

Vodafone Tv, in arrivo la serie di fantascienza ‘Dimension 404’

di Redazione

Da oggi la nuova serie Dimension 404 di Lionsgate sarà disponibile in esclusiva su Vodafone TV grazie all’acquisizione dei diritti esclusivi per la distribuzione in Italia.

Con Dimension 404, la Vodafone TV va ad arricchire ulteriormente la propria library affiancando contenuti innovativi…

Mappamondo

Media del Vaticano, un solo centro di controllo audio e video per trasmettere in tutto il mondo

di Redazione

Si è completato un nuovo, importante passo del processo di riforma dei media della Santa Sede: i centri di controllo audio e video sono stati unificati. Si tratta di un ulteriore tassello del processo di adeguamento tecnologico. Il centro di controllo della Radio Vaticana è stato trasferito dalla palazzina…

Mappamondo

Utilities, Marchiaro (Accenture) ‘Il modello Crowdform rivoluzionerà l’intero settore’

di Redazione

“Viviamo un momento di grande trasformazione per l’energia: secondo uno studio Accenture, il mondo delle Utilities sarà uno dei settori in cui l’innovazione tecnologica cambierà più profondamente logiche ed equilibri, in un’ottica “disruptive”, ha dichiarato Mauro Marchiaro – Responsabile Energia di…

Who is who

Roberto Giamagli

di Redazione

Amministratore Delegato,

A TLC

Roberto Giamagli è il nuovo Amministratore Delegato di A TLC, società italiana, del gruppo ab medica, con sede ad Ancona che opera nell’ambito delle telecomunicazioni, producendo e distribuendo apparati per le reti di accesso avanzate e soluzioni per gli operatori…

Bibliotech

Handbook on European data protection law – 2018 edition

di Redazione

Di Council of Europe , European Court of Human Rights , European Data Protection Supervisor , European Union Agency for Fundamental Rights

Data di pubblicazione: 30 maggio 2018

ISBN: 978-92-9491-903-8

Pagine: 402

Prezzo: € 19,78

L’Agenzia dell’Unione Europea…