Dailyletter n. 3368 del 15 febbraio 2018

di |

Internet

‘Sentenza storica del Tar su Google, ora più facile ottenere i dati dagli OTT’. Intervista a Antonio Nicita (Agcom)

di Paolo Anastasio

Sino ad ora si erano rifiutate sempre di farlo, nonostante le richieste fatte da soggetti pubblici, autorità di regolazione, rappresentanti di gruppi di interesse. Ieri il cambio di passo.

Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso di Google Italia e Google Ireland intenzionate ancora una volta a non…

Telecoms

Fatturazione Tlc, la Gdf nelle sedi degli operatori. Scatta l’indagine Antitrust

di Paolo Anastasio

Il Nucleo speciale Antitrust della Gdf, su richiesta dell’Agcom, ha svolto oggi ispezioni a tappeto nelle sedi dei principali operatori Tim, Wind Tre, Fastweb e Vodafone. Gli accertamenti hanno interessato anche la sede romana di Asstel, l’associazione confindustriale che rappresenta gli operatori, che…

Internet

Audiweb, a dicembre online il 62% degli italiani. 13,8 milioni solo da mobile

di Piero Boccellato

Gli italiani continuano a navigare sempre di più su internet. Lo dicono i dati della fruizione di internet (total digital audience) del mese di dicembre 2017 pubblicati da Audiweb. Nel 2017 la total digital audience (l’insieme di utenti unici che hanno effettuato almeno un accesso a internet) ha raggiunto…

Telecoms

5G, nuove raccomandazioni Ue. Banda C e 26 Ghz libere entro il 2020

di Paolo Anastasio

Il Radio Spectrum Policy Group, il gruppo di alto livello che consiglia la Commissione Ue in materia di frequenze, mette nero su bianco nuove raccomandazioni per gli Stati membri in materia di 5G. La “secondo opinion” dell’Rspg (scarica qui il documento in Pdf), dopo quella del novembre 2016, si concentra…

Smart City

Mobilità elettrica, accordo Mibact-Enel per il turismo a zero emissioni in Italia

di Flavio Fabbri

L’anno scorso il nostro Paese ha registrato un aumento negli arrivi di turisti di poco inferiore al 5%. Un dato molto positivo, che ha avuto delle ricadute anche nel settore dei trasporti e della mobilità: +3% di viaggiatori sulla rete ferroviaria e un +2% nel noleggio di auto e motociclett…

Media

ilprincipenudo. Auditel compie 30 anni e punta a misurare la audience su smartphone, pc e tablet

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Se martedì della scorsa settimana, la “Sala della Regina” di Montecitorio aveva ospitato le celebrazioni per il ventennale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (vedi “Key4biz” del 9 febbraio, “I 20 anni dell’Agcom e la sfida di Internet (dai social agli Ott)”, questa mattina – giovedì 15…

Internet

Cloud economy, solo negli USA varrà 2 mila miliardi di PIL nel 2028

di Flavio Fabbri

Il valore delle infrastrutture dell’Information technology (IT) si proietta anche sul prodotto interno lordo di un Paese e per il Stati Uniti le tecnologie e le soluzioni cloud based potrebbero valere per l’economia nazionale quasi 2 trilioni di dollari entro il 2028.

Il calcolo dell’impatto…

Internet

Multi cloud, il 50% delle infrastrutture aziendali sarà virtualizzato nel 2019

di Flavio Fabbri

Le infrastrutture dell’Information technology (IT) stanno cambiando pelle e le imprese devono rispondere velocemente alle sollecitazioni della trasformazione digitale, ad esempio modernizzando le reti, realizzando un’organizzazione data-centrica ed erogando servizi di nuova generazione più …

Media

Tivùsat raggiunge i 35 canali HD, arrivano Canale 5, Italia 1 e Rete 4

di Flavio Fabbri

Cresce l’offerta tivùsat in alta definizione, raggiungendo un traguardo storico: oltre 100 canali televisivi, 35 in HD, 45 radiofonici, una vasta selezione di servizi on demand (tivùon) e 3 canali in 4k (Rai 4K, Eutelsat 4K1, Fashion TV).

Un’offerta che ha portato tivùsat ad essere una delle…

Internet

Blockchain e criptovalute, in Spagna incentivi fiscali per attrarre investimenti

di Paolo Anastasio

In Spagna il Partito Popolare del primo ministro Mariano Rajoy sta preparando nuove norme fiscali per attrarre nel paese aziende che vogliono investire in blockchain. Lo scrive Bloomberg, aggiungendo che è nell’interesse della Spagna attrarre aziende pronte a scommettere sulla nuova tecnologia, considerata…

Cybersecurity

Falla nei processori, 7 consigli per contrastare le vulnerabilità Spectre e Meltdown

di Piero Boccellato

Spectre e Meltdown sono i nomi in codice che sono stati dati a diversi ceppi di un nuova classe di attacchi informatici, individuati nel gennaio 2018, che mirano la vulnerabilità della maggior parte dei chip di computer prodotti negli ultimi 20 anni.

Attraverso uno studio condotto dall’azienda…

Internet

eTourism. Bit2018, il turismo enogastronomico per la promozione del territorio. Intervista ad Andrea Casadei (Grow The Planet)

di Alex Kornfeind – Strategy Marketer

Da Domenica 11 a Martedì 13 Febbraio 2018 si è tenuto a Milano la Borsa Internazionale del Turismo: da oltre trent’anni BIT favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer accuratamente selezionati e profilati, provenienti da varie aree geografiche e settori merceologici. Le sedi…

Games

Nuovi dettagli e funzionalità per Nintendo Labo

di Redazione Eurogamer.it

Nintendo ha diffuso nuove informazioni sul suo progetto Labo, annunciato recentemente.
I nuovi dettagli riguardano i due primi kit Labo, Assortito e Robot, in uscita in Europa il 27 aprile.

La nuova funzione inclusa nel software di accompagnamento di ogni kit sarà il Garage Toy-Con, che…

Games

Il “vero medioevo” di Kingdom Come: Deliverance parte col piede giusto

di Redazione Eurogamer.it

Nonostante un lancio non ottimale, con una grossa patch al day one e voti divisi della critica, Kingdom Come: Deliverance sembra aver convinto i giocatori.
Warhorse Studios, sviluppatore del gioco, ha annunciato di aver venduto già circa mezzo milione di copie di Kingdom Come: Deliverance, 300.000 su…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 16 febbraio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Leone e Sagittario: la forza è con voi! Ariete, Vergine e Capricorno: pensate ai vostri interessi e al vostro benessere! Cancro, Scorpione e Pesci: alla riscossa! Gemelli, Bilancia e Acquario: non accelerate i tempi…c’è tempo!

Mappamondo

Smart car, display di stereo e navigatore proiettati sul cruscotto

di Redazione

Tecnologie laser e nanomateriali innovativi per realizzare dispositivi a basso consumo che proietteranno sul cruscotto delle automobili immagini ad altissima risoluzione di radio e navigatori, senza più dover installare i singoli schermi. E’ questo l’obiettivo del progetto europeo di ricerca MILEDI (MIcro…

Mappamondo

Roma Drone Campus 2018, al via la V edizione il 21 e il 22 febbraio

di Redazione

C’è il drone per trasportare sangue tra ospedali, il drone a forma di uccello per la prevenzione degli incendi e anche il drone-aliante lanciato da un pallone stratosferico per le rilevazioni meteorologiche. E poi il drone sottomarino per le ricerche archeologiche, il drone-barca a vela che tenterà di…

Recensiti

Superprof.it

di Piero Boccellato

Superprof è la piattaforma che permette di trovare il proprio insegnante, la persona che meglio corrisponde alle vostre esigenze, in qualsiasi dominio o disciplina. Creata nell’Agosto 2013 da Wilfried Granier e Yann Léguillon a Parigi, la start-up Superprof ha come scopo quello di offrire, grazie al…

Finestra sul mondo

Sparatoria alla scuola Douglas High in Florida, Violenze in Colombia, Il presidente della Bundesbank contro il Bitcoin

di Agenzia Nova

Usa, 17 le vittime della sparatoria alla scuola Douglas High in Florida
15 feb 10:54 – (Agenzia Nova) – Sarebbero 17 le vittime della sparatoria alla scuola superiore Douglas High di Parkland, a circa un’ora da Miami, in Florida. Lo riferisce il quotidiano “New York Times” precisando che tra i morti…

Bibliotech

Quando il manager è donna

di Redazione

Di Chiara Cecutti

Hoepli editore

Data di pubblicazione: ottobre 2017

ISBN: 9788820380700

Pagine: 148

Prezzo: € 14,90

Che siano già in carriera, la desiderino, la temano o siano al primo impiego, tutte le donne troveranno in questo libro rassicurazioni,…

Who is who

Jennifer Salke

di Redazione

Capo della programmazione,
Amazon Studios

Il 13 Febbraio 2018 Amazon ha nominato Jennifer Salke capo della programmazione degli Amazon Studios. La ex presidente di Nbc Entertaiment prende il posto di Roy Price che era stato allontanato dai vertici aziendali lo scorso ottobre in seguito alle…