Dailyletter n. 3228 del 23 giugno 2017

di |

Telecoms

Wind Tre. Jeffrey Hedberg è il nuovo CEO della compagnia

di Redazione

E’ stata annunciata da poche ore la nomina di Jeffrey Hedberg come nuovo chief executive officer di Wind Tre da parte di Ck Hutchison Holdings e Veon, i coproprietari della società di telecomunicazioni. Hedberg succede a Maximo Ibarra, al vertice della joint venture al 50/50, attiva in Italia nella…

Media

Workshop Tivù. ‘Rai deve sostenere di più l’industria creativa’. Intervista a Vinicio Peluffo (PD)

di Luigi Garofalo

“Nella nuova concessione alla Rai abbiamo avanzato due richieste precise: sostenere di più l’industria creativa e la produzione nazionale, anche indipendente”, ha dichiarato ai nostri microfoni Vinicio Peluffo, deputato del PD, a margine del seminario Televisione e sviluppo digitale: uno sguardo sulle…

Telecoms

5G, prorogati al 5 luglio i termini della consultazione Agcom con gli operatori

di Paolo Anastasio

Agcom ha prorogato di una decina di giorni, dal 26 giugno al 5 luglio, i termini per l’invio dei contributi di risposta all’indagine conoscitiva sul 5G da parte degli operatori. La consultazione con gli operatori è finalizzata a sondare le prospettive di sviluppo dei sistemi wireless e mobili verso la…

Telecoms

Ddl Concorrenza, soppresso emendamento telemarketing che eliminava consenso preventivo

di Paolo Anastasio

Nell’odissea del Ddl Concorrenza, che dopo 2 anni e mezzo è ancora al vaglio del Parlamento e lunedì tornerà in Senato per la quarta lettura, l’ultima tornata in Commissione Finanze e Attività produttive della Camera ha introdotto quattro modifiche (su energia, assicurazioni, telemarketing e odontoiatri)….

Energia

Rinnovabili, mancano 5.000 miliardi per contenere il global warming sotto i 2 gradi

di Flavio Fabbri

Le fonti energetiche rinnovabili da sole non bastano ad evitare che il riscaldamento globale del pianeta Terra superi i 2 gradi centigradi. La Convenzione quadro sui cambiamenti climatici (Unfccc) anni fa aveva fissato due obiettivi di massima per contenere gli effetti drammatici del global warming e…

Internet

Industria 4.0. Piano comune di Italia, Francia e Germania per la manifattura digitale

di Flavio Fabbri

I tedeschi la chiamano Industrie 4.0, i francesi Industrie du Futur, noi industria 4.0, ma il concetto è uguale per tutti: investire nuove risorse per accelerare la trasformazione digitale della manifattura nazionale.

A seguito della Conferenza “Digitising Manufacturing in the G20”, che…

Telecoms

5G, Giacomelli ‘Sette proposte per la sperimentazione del Mise in 5 città’

di Redazione

Il 12 giugno sono state presentate complessivamente 7 proposte progettuali per la realizzazione di sperimentazioni pre-commerciali di banda 5G, due rispettivamente per le aree 1 (Milano) e 3 (Bari e Matera), 3 progetti per l’area 2 (Prato e L’Aquila). Lo ha detto il sottosegretario alle Comunicazioni…

Smart City

Trasporti intelligenti e auto connesse, l’Europa investe 360 milioni di euro

di Flavio Fabbri

Nell’ambito del meccanismo per collegare l’Europa (Connecting Europe facility), vale a dire il meccanismo di sostegno finanziario dell’Unione europea per le reti infrastrutturali, la Commissione europea ha proposto un investimento complessivo di 2,7 miliardi di euro in iniziative a favore della mobilità…

Internet

Fastweb ‘in 19 nuove città banda ultralarga fino a 200 Mbps’

di Redazione

Dopo aver lanciato a Milano e Torino l’Ultra Fibra a 1 Gigabit in download e fino a 200 Megabit in upload, Fastweb continua a dare esecuzione all’importante piano di investimenti infrastrutturali, ampliando la copertura attorno al capoluogo lombardo con i Comuni di Buccinasco (MI) e Cesano Boscone (MI)…

Internet

PA digitale e cloud, primi Comuni su SiedER grazie ai nuovi servizi Lepida

di Redazione

Sono già oltre 40 gli Enti (Comuni e Unioni) che hanno manifestato l’interesse per l’attivazione dei servizi cloud dell’Anagrafe Comunale degli Immobili (ACI) abilitando contestualmente i servizi SiedER (Sistema Integrato per l’EDilizia in Emilia-Romagna).

I primi utilizzatori dei nuovi…

Internet

DigithON 2017, Lorenzin ‘Il digitale arma in più per aiutare i malati cronici’

di Redazione

“Il digitale ha già cambiato la sanità e la cambierà ancora. Il digitale rivoluzionerà la medicina e sarà una delle armi principali che avremo per aiutare i malati cronici. Penso a tutte le persone che potranno essere meglio seguite a casa, deospedalizzate, avere una medicina del territorio più forte,…

Telecoms

SosTech. Fenomeno ‘phubbing’: lo smartphone è come una droga?

di Giordano Rodda

C’è persino una parola che è stata coniata apposta per indicare i “distratti dal cellulare”, quelli che snobbano il compagno/a e gli amici perché devono controllare i social network, fotografare il piatto che hanno davanti scegliendo tra dozzine di filtri o messaggiare via WhatsApp. Si chiama “phubbing”,…

Telecoms

Cosa Compro. OnePlus 5 è ufficiale, caratteristiche e prezzi

di Silvio Spina

Arriva in questi giorni il nuovo OnePlus 5, dopo i numerosi rumors circolati qualche settimana fa e per cui avevamo dedicato anche un articolo. Diverse sono le conferme sull’hardware, anche se su alcuni componenti chiave (ad esempio il display) la realtà del prodotto è differente rispetto alle…

Energia

Sos Energia. Tegole fotovoltaiche: come funzionano?

di Davide Raia

Una delle soluzioni per contenere la spesa legata all’energia elettrica a casa, soprattutto sul lungo periodo, è rappresentata dalla possibilità di sfruttare il fotovoltaico come strumento per la produzione d’energia. Ricorrere all’utilizzo, ad esempio, di tegole fotovoltaiche può rappresentare una…

Smart City

Smart mobility, supercondensatori e ricariche wireless per la mobilità urbana del futuro

di Flavio Fabbri

Nessun contatto tra automobile e presa di corrente, per ricaricare le batterie basta un un’infrastrutture wireless diffusa, nei parcheggi, nelle aree di sosta, davanti ad esercizi commerciali. E ancora, batterie di nuova generazione abbinate a supercondensatori.

Questo il cuore del nuovo…

Mappamondo

Maratona DigitON 2017 al via con ‘Blockchain e moneta liquida’

di Redazione

Sono stati gli inventors del team ByteWeen di Ancora ad aprire il primo giorno della maratona digitale, questa mattina sul palco delle vecchie segherie di Bisceglie, dove nel corso della giornata si alterneranno le prime 50 startup in gara per presentare i loro progetti davanti alla platea degli…

Mappamondo

Cardani (Agcom), ‘ERGP fondamentale per il futuro del servizio postale’

di Redazione

“L’obiettivo della mia presidenza Ergp per il 2017 è fornire un concreto contributo per rafforzare il ruolo del Gruppo quale valido interlocutore delle Istituzioni comunitarie e degli operatori del settore, al fine di affrontare insieme le sfide attuali e future del mercato, anche in vista dell’elaborazione…

Mappamondo

Banda ultralarga, Tim lancia la nuova connessione superveloce fino a 1000 Mbps

di Redazione

Grazie all’accelerazione nella diffusione e conseguente adozione dei servizi in fibra ottica, dal 26 giugno TIM rende disponibile l’ultravelocità della fibra FTTH (Fiber To The Home) fino a 1000 Mbps abbinata al 4.5G, unendo così il meglio della tecnologia fissa e mobile per offrire alla propria clientela…

Mappamondo

Testate digitale, nasce l’Osservatorio Nazionale e locale promosso da Anso e AGCOM

di Redazione

L’obiettivo primario dell’Osservatorio permanente sulle realtà editoriali digitali avviato da Anso, Associazione Nazionale della Stampa Online, in collaborazione con AgCom, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni è quello di far conoscere l’esatto stato dell’editoria digitale, le sue reali dimensioni,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 24 e 25 giugno 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Cancro, Vergine e Pesci: woooooow, che weekend! Gemelli, Bilancia e Capricorno: visite o incontri inaspettati! Toro e Leone: curate il vostro giardino! Scorpione, Sagittario e Acquario: prendete in mano le redini della situazione!

Robot

Videodroni. Il Salar de Uyuni (Bolivia) visto dal drone

di Redazione

Video di Octocam…

Finestra sul mondo

Corea del nord chiude dialogo sul nucleare, Il generale Petraeus (Afganistan) promuove l’amministrazione Trump, Riforma sanità USA, Inizio della Brexit

di Agenzia Nova

La Corea del Nord effettua il test di un motore per razzi, chiude al dialogo sul suo programma nucleare
23 giu 11:47 – (Agenzia Nova) – La Corea del Nord ha effettuato ieri il test di un motore per razzi vettori che potrebbe essere impiegato come sistema di propulsione per missili balistici a lungo…

Recensiti

IlMeteo.it

di Piero Boccellato

News meteo sempre aggiornate, facilmente accessibili e partecipate da una community di oltre 500.000 segnalatori da ogni parte d’Italia. IlMeteo.it è il portale web dedicato alle previsioni del tempo, in Italia e nel mondo, e fornisce i suoi servizi meteorologici a migliaia di siti web e diverse centinaia…

Bibliotech

Data Science

di Redazione

Di Ozdemir Sinan,

Hoepli editore

Data di pubblicazione: giugno 2017

ISBN: 9788850334193

Pagine: 320

Prezzo: € 35,00

Questo libro si rivolge ai programmatori che vogliono entrare nel mondo della scienza dei dati scoprendo come unire competenze…

Who is who

Jeffrey Hedberg

di Redazione

Ceo,

Wind Tre

A giugno del 2017 è stato nominato nuovo Ceo della società di telecomunicazioni Wind Tre. Americano, ha ricoperto ruoli di vertice nelle telecomunicazioni per oltre 25 anni. Più recentemente è stato presidente e ceo di Mobilink in Pakistan (2014-2017), dove ha trasformato…