La nomina

Wind Tre. Jeffrey Hedberg è il nuovo CEO della compagnia

di |

Jeffrey Hedberg (ex presidente e ceo di Mobilink in Pakistan) è il nuovo Ceo della società nata dalla fusione, dove prenderà il posto di Maximo Ibarra. La nomina è stata annunciata dai coproprietari Ck Hutchison Holdings e Veon.

E’ stata annunciata da poche ore la nomina di Jeffrey Hedberg come nuovo chief executive officer di Wind Tre da parte di Ck Hutchison Holdings e Veon, i coproprietari della società di telecomunicazioni. Hedberg succede a Maximo Ibarra, al vertice della joint venture al 50/50, attiva in Italia nella telecomunicazione mobile, che ha operato come una società unica dall’inizio di gennaio 2017.

Nella nota viene spiegato come “dopo il successo pieno della prima fase del processo di integrazione e un solido primo trimestre di Wind Tre, Hedberg è stato nominato alla guida della società, per realizzare la prossima fase d’integrazione e condurre un nuovo periodo di crescita e sviluppo volto a costruire il player convergente più innovativo sul mercato italiano, con il migliore e più ampio network nel 4G/LTE, oltre a creare un pioniere nel campo digitale.”

 

Ma chi è Jeffrey Hedberg? Americano, ha ricoperto ruoli di vertice nelle telecomunicazioni per oltre 25 anni. Più recentemente è stato presidente e ceo di Mobilink in Pakistan (2014-2017), dove ha trasformato profondamente il business e gestito nel 2015 la fusione e il progetto di integrazione con Warid.

Ha cominciato la carriera a Swisscom (1994-98) fino a diventare vice presidente e membro del consiglio esecutivo di Swisscom International. In seguito è passato a Deutsche Telekom inizialmente in Germania dove è stato vice presidente esecutivo e membro del consiglio esecutivo (1999-2002) e poi negli Usa (2002-2004). Nel corso degli anni è stato anche ceo di Telkom South Africa (2010-2011), senior advisor di Boston Consulting (2013-14) e advisor indipendente nel campo del private equity in Africa.

Nel 2001 è stato citato nella speciale classifica dei migliori top 25 global executives under 40 da Fortune Magazine, la rivista di business americana.

“Sono orgoglioso – commenta Hedberg– di essere stato nominato alla guida di Wind Tre. La sua tecnologia, la sua gente e le opportunità di mercato ne fanno uno dei business più dinamici nelle telecomunicazioni in Europa, con un’offerta alla clientela unica in un’ industria in continua evoluzione. Sono pronto a condurre il gruppo a una nuova fase di crescita e a realizzarne gli obiettivi in questa fase di mercato estremamente innovativa ed eccitante.”

“Jeffrey Hedberg è un chief executive officer con vasta esperienza globale e di successo nella guida di società di telecomunicazione mobile negli Stati Uniti, Africa e Asia – afferma Canning Fok, Presidente della JV. Siamo lieti di dargli il benvenuto a Wind Tre come ceo”.

Nella nota viene ringraziato ormai l’ex Ceo Massimo Ibarra per il lavoro svolto fino ad ora.

Siamo estremamente grati a Maximo Ibarra – conclude Cox – per il suo significativo contributo e performance alla guida di Wind Tre durante la fusione e la prima fase del processo di integrazione. Gli auguriamo il massimo successo in futuro”. 

Ma adesso cosa farà Ibarra? A quanto pare l’ex direttore, che ha guidato Wind Tre attraverso la fusione e nei primi mesi di integrazione, dovrebbe lasciare l’azienda e perseguire nuove opportunità