Dailyletter n. 3082 del 07 novembre 2016

di |

Telecoms

Wind-3 Italia: fusione compiuta. Italia banco di prova del nuovo corso digitale

3 Italia e Wind hanno completato l’integrazione delle loro attività in Italia: da oggi i due operatori sono entrambi controllati dalla joint-venture gestita pariteticamente dai due azionisti CK Hutchison e VimpelCom e guidata dall’attuale Chief Executive Officer di Wind, Maximo Ibarra.

Il team di…


Cybersecurity

Election Day: NSA e CIA pronte a sventare un cyberattack

Domani il D-Day delle elezioni per eleggere il nuovo presidente degli Stati Uniti. Si giocherà, ovviamente, a colpi di voti, ma, molto probabilmente, anche a colpi di attacchi informatici per manipolare il risultato, forse – questa è la vulgata che arriva dagli Usa – per favorire Donald Trump, perché…


Internet

Amazon e il bonus cultura: per Boccia (Pd) allarme conflitto d’interessi

Diego Piacentini, Commissario di governo per il digitale ma anche Senior Vice Presidente di Amazon in aspettativa, sbatte sul conflitto di interessi?

La pensa così Francesco Boccia, presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati del Pd, che già a settembre aveva incalzato Piacentini…


Telecoms

Telecom Italia: al rialzo i target. Nuovi tagli ai costi in vista

Ostenta ottimismo e fiducia nel futuro l’amministratore delegato di Telecom Italia Flavio Cattaneo, forte anche dei risultati ottenuti dalla società nell’ultimo trimestre, i migliori dal 2007 per la business unit domestic.

Risultati “eccellenti, sopra le attese, in tutti i settori”, ha detto stamattina…


Smart City

Green economy ed economia circolare, l’Ue investe 220 milioni di euro

Annunciato la scorsa settimana il nuovo pacchetto di interventi della Commissione europea per promuovere l’economia decarbonizzata e lo sviluppo sostenibile. Si tratta di un piano da 222.7 milioni di euro finalizzato a realizzare un futuro più verde, pulito ed efficiente, che andrà a sostenere 144 progetti…


Telecoms

5G fattore chiave per la Smart Mobility

Nella transizione verso una società universalmente connessa, i dispositivi in rete appartenenti al mercato dell’internet delle cose (Internet of Things, IoT) stanno crescendo negli ultimi anni in modo sempre più consistente. A fine del 2015 gli oggetti connessi erano circa 46 milioni di cui 10.3 milioni…


Telecoms

Le telco alla prova del digitale: ecco perché la rivoluzione s’ha da fare

Stretti tra le pressione dei regolatori e la concorrenza delle web company con i loro servizi gratuiti, gli operatori telefonici si trovano ora di fronte a un bivio: restare sulla difensiva per compiacere gli investitori – continuando ad agire come semplici ‘trasportatori’ dei contenuti dei player digitali…


Media

Causeries. Antitrust e Privacy: se Google compra un produttore di termostati

Big Data e diritto della concorrenza non sono spesso coniugati nelle stesse frasi. Non è una novità, direte, poiché l’antitrust lascia volentieri alla privacy il compito di vedersela con questa nuova e inquietante frontiera.

Il punto è che da qualche tempo le autorità della privacy invocano l’assistenza…


Internet

Garante Privacy, vademecum per l’uso del digitale a scuola

Si possono pubblicare sui social media le fotografie scattate durante le recite scolastiche? Le lezioni possono essere registrate? Come si possono prevenire fenomeni come il cyberbullismo o il sexting? Quali accortezze adottare nel pubblicare le graduatorie del personale scolastico? Ci sono cautele…


Telecoms

Telemarketing, Luciano (FUB): ‘Situazione critica, servono nuove regole’ (Videonews)

La video-intervista a Alessandro Luciano, presidente della Fondazione Ugo Bordoni (FUB): “Occorre l’ampliamento del Registro pubblico delle opposizioni anche ai numeri dei cellulari oltre al diritto di revoca degli eventuali consensi indesiderati”.

L’intervista è stata rilasciata in occasione del…


Energia

Gas, chi può venderlo in Italia? Ecco la guida del Mise

Aggiornato l’elenco delle imprese che possono vendere gas naturale nel nostro Paese. L’elenco ufficiale dei soggetti abilitati è stato pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo economico (Mise).

Oltre alla lista delle 571 aziende abilitate alla vendita di gas naturale ai clienti finali,…


Cybersecurity

WiFi pubblico: 5 consigli per proteggere i tuoi dati

Le reti WiFi pubbliche, quelle cui molti di noi anelano quando si trovano in giro per la città o in un bar, al ristorante, in albergo, per non consumare i dati della connessione del cellulare, non sempre (anzi, quasi mai) sono il massimo della sicurezza. Molto facili da violare, potrebbero permettere…


Internet

Le 5 app che ti aiutano a lavorare meglio

C’è un’app per tutto. Quindi ci sono anche le applicazioni che facilitano i lavori e migliorano le prestazioni. Noi ve ne presentiamo 5. Sono utili sia alle aziende sia ai liberi professionisti (freelance) e possono essere utilizzate in ufficio e per il telelavoro.

Skype e Skype for…


Media

eJournalism. Countdown per Glocalnews, il festival del giornalismo iperlocale

Si comincia il 17 novembre giovedì di buon mattino per provare ad adeguare la professione giornalistica al presente fornendo utili consigli e buone pratiche per lo svolgimento della vita professionale di chi informa le persone per professione. A fornire questi fondamentali consigli saranno rappresentanti…


Media

Schermo&Schermo: la riforma del cinema, un vero miracolo per l’industria

Talvolta anche in Italia accadono i miracoli! In un paese politicamente dilaniato da un referendum in cui si scontrano il passato (anche remoto) e il presente/futuro. Scosso, in tutti i sensi, purtroppo, da un terremoto che sembra volere distruggere una delle parti più colte, civili e antiche del “bel…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Cortilia

Quanto sono sani e naturali gli alimenti che, giorno dopo giorno, mettiamo sulle nostre tavole? Poco davvero, almeno a sentire quanto ci raccontano i report rilasciati dai giornali e dagli esperti di settore. In un mondo alimentare sempre più artefatto e artificiale, si sente forte il ritorno alle radici….


Games

DeNa destina più risorse ai titoli Nintendo

Poco dopo aver chiuso le filiali DeNa Global e ngmoco LLC, DeNa ha riorganizzato le sue risorse per puntare di più sulla collaborazione con Nintendo, definita della “massima priorità”.

La compagnia ha confermato che l’atteso Super Mario Run resta previsto per dicembre e che Animal Crossing…


Games

Blizzard sta creando una lega professionistica di Overwatch

Durante l’edizione 2016 del BlizzCon, Blizzard ha presentato la Overwatch League, una competizione professionistica dedicata al suo popolare videogioco.
Le gare della Overwatch League prenderanno il via nel 2017 e verranno trasmesse online, mentre i playoff verranno organizzati in maniera simile a un…


Mappamondo

Sky TG24 HD, 8 novembre speciale ‘Maratona elezioni USA’

Domani il popolo americano deciderà chi sarà il prossimo Presidente degli Stati Uniti d’America e si metterà fine all’acceso testa a testa tra Hillary Clinton e Donald Trump. Un voto che potrebbe cambiare il volto del Paese e avere conseguenze importanti sugli equilibri mondiali e l’Europa. Sky TG24…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’8 novembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Leone, Sagittario e Acquario: le star di questo martedì!


Mappamondo

Crowdfunding, ecco l’app per seguire gli spostamenti dei bambini

Da oggi al 19 dicembre è possibile sostenere su Eppela il progetto “Child explorer”, applicazione mobile e web ideata per lasciare che i bambini si muovano a piedi in città, in piena sicurezza e sempre seguiti in tempo reale dai genitori tramite smartphone e Pc.

Il servizio, sviluppato dalla…


Mappamondo

Fondazione Vodafone lancia il progetto ‘Bimbe dagli occhi belli’

Interagire con il mondo esterno e comunicare attraverso il semplice movimento degli occhi. È quello che potranno finalmente fare 30 bambine colpite dalla Sindrome di Rett, che non sono in grado né di parlare né di muoversi, grazie agli speciali puntatori oculari Tobii I-Series.

Dopo una…


Mappamondo

Email marketing, la guida MailUp per le feste di Natale

Si apre il periodo più intenso dell’anno per gli acquisti su internet: il Natale. Un periodo molto lungo, dal punto di vista commerciale, che inizia ben prima dell’attesa notte del 24 dicembre. MailUp offre una guida per gli operatori di del settore e in particolare per coloro che operano nell’ecommerce…


Who is who

Maximo Ibarra

Amministratore delegato

Wind e 3 Italia

È amministratore delegato e direttore generale di Wind Telecomunicazioni, nonché nuovo amministratore delegato di 3 Italia a seguito del completamento della transazione per la joint venture italiana fra Wind e H3G.

Ricoprirà il ruolo…


Pics

Voglia di futuro: una Norman Timbs Special del 1948

La foto del giorno

.


Robot

Video droni. Il castello di Noisy–Miranda (Belgio) visto dal drone

Video di Icarus Projects…


Recensiti

Uspresidentialelectionnews.com

Progetto web indipendente di informazione politica e di promozione di virtuosi modelli di impegno civico, soprattutto tra i più giovani, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di arrivare alle elezioni nazionali coscienti delle proprie idee e dei propri diritti.

Si tratta della…


Bibliotech

Media e democrazia

Di Marino D’Amore

Haiku editore

Pubblicato: 24 ottobre 2016

ISBN: 978-88-98149-27-8

Prezzo: € 13,00

La comunicazione caratterizza fortemente la nostra quotidianità, il ritmo delle nostre vite, la nostra conoscenza del mondo, azzerando tempi e distanze. Un processo continuo,…