Il piano

Green economy ed economia circolare, l’Ue investe 220 milioni di euro

di |

La Commissione europea rilancia sull'economia decarbonizzata, lo sviluppo sostenibile e la crescita green, con un piano in grado di stimolare investimenti per 400 milioni di euro. Selezionati 144 progetti per 23 Stati membri. In Italia risorse per 82 milioni di euro.

Annunciato la scorsa settimana il nuovo pacchetto di interventi della Commissione europea per promuovere l’economia decarbonizzata e lo sviluppo sostenibile. Si tratta di un piano da 222.7 milioni di euro finalizzato a realizzare un futuro più verde, pulito ed efficiente, che andrà a sostenere 144 progetti di 23 Stati membri.

Si stima che il fondo, che andrà a valere sul programma “Life” per l’ambiente e l’azione per il clima, sarà in grado di stimolare investimenti complessivi per 399 milioni di euro. Di questi, oltre 323 milioni saranno destinati a tre ambiti: ambiente e uso efficiente delle risorse, natura e biodiversità, governance e informazione in materia di ambiente.

I progetti finanziati da LIFE, con finanziamenti relativamente esigui e idee semplici, creano attività d’impresa ecologiche e redditizie, che concorrono a realizzare il passaggio a un’economia circolare e a basse emissioni di carbonio”, ha dichiarato in una nota Karmenu Vella, Commissario europeo responsabile per l’Ambiente, gli affari marittimi e la pesca.

Questi progetti creeranno le giuste condizioni per promuovere soluzioni innovative e per diffondere le migliori pratiche nell’ambito della riduzione delle emissioni e dell’adattamento ai cambiamenti climatici in tutta l’Unione europea, sostenendo così l’attuazione dell’accordo di Parigi da parte dell’Ue”, ha invece affermato Miguel Arias Cañete, Commissario per l’Azione per il clima e l’energia.

Nel pacchetto sono previsti numerosi premi per aiutare gli Stati membri a realizzare efficacemente e più rapidamente la transizione verso un’economia circolare. Tra i premiati nel 2016, ci sono i nuovi camion elettrici a idrogeno a risparmio energetico per la raccolta dei rifiuti in Belgio, nuove tecnologie per ridurre i rischi sanitari dei fanghi nelle acque reflue applicate per la prima volta in Italia e un progetto per aiutare i comuni greci, tra cui Olimpia, ad aumentare i tassi di riciclaggio.

I progetti selezionati concorrono al conseguimento dell’obiettivo dell’Ue di ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 40% entro il 2030, contribuendo alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e resiliente sotto il profilo climatico.

Qui di seguito tutti i progetti Life divisi per ambito di interventi:

  • 56 progetti della componente “Ambiente e uso efficiente delle risorse”, mobiliteranno 142,2 milioni di euro, di cui 71,9 milioni forniti dall’UE, e riguardano azioni in cinque aree tematiche: aria, ambiente e salute, uso efficiente delle risorse, rifiuti e acqua. I 21 progetti in materia di uso efficiente delle risorse mobiliteranno da soli 43,0 milioni, agevolando il passaggio a un’economia più circolare in Europa.
  • 39 progetti della componente “Natura e biodiversità”, sosterranno l’attuazione delle direttive Habitat e Uccelli e la strategia dell’Ue in materia di biodiversità fino al 2020. La dotazione di bilancio complessiva di questi progetti è di 158,1 milioni, a cui l’Ue ne contribuirà 95,6 milioni.
  • 15 progetti della componente “Governance e informazione in materia di ambiente”, accresceranno la consapevolezza circa le questioni ambientali. La dotazione di bilancio complessiva di questi progetti è di 23,2 milioni di EUR, di cui 13,8 milioni provenienti dall’UE.
  • 16 progetti della componente “Adattamento ai cambiamenti climatici”, mobiliteranno 32,9 milioni, di cui 19,4 milioni forniti dall’Ue. Le sovvenzioni sono concesse a progetti relativi a cinque aree tematiche: agricoltura/silvicoltura/turismo, adattamento in zone insulari/montane, adattamento/pianificazione urbanistica, valutazione delle vulnerabilità/strategie di adattamento, acqua.
  • 12 progetti della componente “Mitigazione dei cambiamenti climatici”, sarà pari a 35,3 milioni, di cui 18 milioni provenienti dall’Ue. Le sovvenzioni sono concesse a progetti relativi alle migliori pratiche e a progetti pilota e dimostrativi in tre settori tematici: energia, industria e agricoltura/silvicoltura/uso del suolo.
  • 6 progetti della componente “Governance e informazione in materia di clima”, miglioreranno la governance e accresceranno la consapevolezza circa i cambiamenti climatici. La dotazione di bilancio complessiva di questi progetti è di 6,9 milioni, di cui 4,1 milioni provenienti dall’Ue.

Lista completa dei progetti “Life per singolo Paese Ue: l’Italia porta avanti 37 progetti per un totale di quasi 82 milioni di euro di investimenti.