Dailyletter n. 3069 del 17 ottobre 2016

di |

Media

Sky e diritti del calcio, un modello che funziona da 20 anni

Il mercato audiovisivo è stato messo in crisi dall’arrivo degli Over-The-Top e dai distributori di contenuti in streaming come Netflix.

I broadcaster, specie quelli che operano sul mercato della pay tv, sono andati nel pallone e lentamente scivolati in un periodo di crisi.

Canal+ in Francia e Mediaset…

Internet

Blockchain: il matrimonio con le banche non è dietro l’angolo (o non si può fare?)

Cresce l’interesse delle banche per le potenzialità della blockchain nel settore finanziario, ma per l’adozione per l’adozione della nuova tecnologia ci vorrà tempo. La pensano così diversi esperti, che pur mettendo in evidenza l’attivismo di diversi istituti – seminari, white papers, consorzi come R3…

Smart City

Industria 4.0, il Documento delle Regioni italiane per la fabbrica del futuro

Il comparto manifatturiero mondiale vale 7,5 trilioni di dollari, circa il 16% del Pil, con una occupazione, nei paesi sviluppati, do oltre 45 milioni di addetti. L’Italia è tra i primi sei Paesi al mondo per il valore aggiunto generato dal manifatturiero, dove i primi 10 rappresentano il 70% del valore…

Telecoms

5G, consultazione in Uk: Ofcom punta sui 3.6-3.8 Ghz

L’Ofcom ha da poco avviato una consultazione per l’assegnazione della prima tranche di frequenze al 5G, illustrando al mercato la sua linea per l’ampliamento ai servizi di broadband mobile alla banda 3.6-3.8 Ghz. Questa banda attualmente è utilizzata per connessioni fisse e servizi satellitari per la…

Media

Editoria, realtà virtuale e stampa 3D sbarcano alla Fiera di Francoforte

Nuove tecnologie per rivoluzionare il mondo dell’editoria. Punta su questo la Fiera del Libro di Francoforte, il più importante appuntamento mondiale per l’industria del settore che si terrà dal 19 al 23 ottobre.

L’obiettivo è di esplorare i legami tra le arti e le tecnologie per consentire ai 275…

Media

Vivendi riparte dal Brasile con Telefonica mentre in Italia resta il nodo Mediaset

Vivendi ha finalmente svelato la propria strategia di riconquista: con una nuova offerta commerciale per Canal+, la promessa di videogame più creativi e nuovi format.

C’è un ma, le sinergie tra le diverse divisioni del gruppo sembrano ancora molto lontane.

Mentre resta ancora il nodo di Mediaset…

Energia

Riscaldamento: online la guida a risparmio e manutenzione

Da sabato 15 ottobre in 4.300 Comuni italiani, comprese alcune grandi città come Milano, Torino, Bologna e Venezia, è partita l’accensione dei termosifoni. L’autunno è appena iniziato e la notte le temperatura cominciano a scendere.

In attesa di una maggiore personalizzazione dei consumi,…

Telecoms

Vodafone lancia l’IperFibra: prima offerta a 1 Gbps per privati e PMI

Vodafone lancia IperFibra, la prima offerta commerciale in fibra fino a 1 Gigabit al secondo in Italia. Le offerte sono disponibili per clienti privati, PMI e professionisti, grazie alla tecnologia Fiber to the Home (FttH) nelle città di Milano, Bologna, Torino e Perugia. Lo rende noto la società in…

Robot

Il cane-robot che apre le porte e salta gli ostacoli (video)

Le porte chiuse non sono un problema insormontabile per questo cane robotico, in grado di saltare ostacoli, correre, superare reti metalliche, salire le scale e affrontare inconvenienti di vario genere che si parano sul suo cammino grazie all’intelligenza del suo software sviluppato all’Università della…

Media

Schermo&Schermo. L’esempio di ‘Un posto al sole’

Quotidiani, servizi tv, giornali specializzati stanno in questi giorni celebrando i primi venti anni di vita di “Un posto al sole” prima soap opera italiana di successo e riconosciuta popolarità.

Ricordo ancora le perplessità e i dubbi di tanti quando appunto più di 20 anni or sono la Rai decise di…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Google Trips

Quante volte hai pensato a un viaggio per il weekend per poi cambiare idea, al solo pensiero di dover organizzare tutto in troppo poco tempo? Google Trips è la soluzione di Google allo stress di organizzare i tuoi viaggi tra prenotazioni e ricerche su siti diversi, perché permette di trovare tutto quello…

Games

Diablo 4: tutto pronto per l’annuncio al BlizzCon 2016?

Numerose coincidenze sospette sembrano dare corpo all’ipotesi che Blizzard possa annunciare Diablo 4 durante il BlizzCon 2016.

Il primo segnale, abbastanza curioso, è ritenuto da molti un errore voluto di Blizzard durante la stampa di alcuni gadget consegnati a chi ha acquistato il biglietto…

Mappamondo

Emilia Romagna, da Lepida lo sportello unico online per le imprese

Le attività riguardanti la nuova piattaforma per inoltro e gestione pratiche online, prevista nell’ambito del POR FESR 2014-2020 – Asse 2 della Regione Emilia-Romagna, proseguono a pieno ritmo e nel rispetto della pianificazione. Un percorso basato sulla condivisione e sul confronto con tutti gli attori…

Mappamondo

Iniziativa Pmi, dal Mise 1,2 miliardi per l’economia del Sud Italia

Un miliardo e 200 milioni di nuove risorse finanziarie per le PMI localizzate nell’Italia del Sud e Isole. E’ il risultato della “Iniziativa PMI” (SME Initiative) lanciata oggi a Roma da Ministero dello Sviluppo Economico (Mise), Commissione europea e Gruppo BEI (BEI e controllato FEI). L’Italia è il…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 18 ottobre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Bilancia e Acquario: oggi la forza sarà con voi!

Pics

Ai tempi dei Romani ogni biga era trainata da centinaia di cavalli

La foto del giorno

.

Robot

Video droni. Alta quota: montagne americane viste dal drone

Video di Oliver KMIA…

Infografiche

Come concentrarsi al lavoro nell’era della distrazione continua

Bibliotech

Io youtuber

Di Massimo Carboni e Fabiano Foschini

Hoepli editore

Pubblicato: 14 ottobre 2016

Pagine: 140

ISBN: 9788820375232

Prezzo: € 12,90

YouTube ha modificato negli ultimi anni il modo di comunicare attraverso i video e in particolare è diventato nel tempo una piattaforma di lancio…

Recensiti

Gruppoequitalia.it

Varato dal Governo, a ottobre 2016, il decreto che di fatto dà il via alla ‘rottamazione’ di Equitalia. Dal 2006 espressione diretta dello Stato (Agenzia delle Entrate e INPS) nella riscossione di tributi, contributi e sanzioni, il Gruppo Equitalia dovrebbe finire assorbito dall’Agenzia delle Entrate…

Who is who

Roberto Scrivo

Responsabile dell’area Public Affairs

Sky Italia

Dal 17 ottobre 2016 è il nuovo responsabile dell’area Public Affairs di Sky Italia. A lui risponderanno le strutture European & International Affairs, External & Institutional Relationship Advisory, Parliament, Local Government…