Dailyletter n. 3019 dell’11 luglio 2016

di |

Telecoms

Fusione Wind-3: strada in discesa. Niel punterà ad accordo con Enel?

E’ molto probabile, ormai, che il terremoto Iliad scombussolerà il già tormentato mercato mobile italiano: secondo delle fonti vicine al dossier citate da Reuters, la temibile Commissaria Antitrust, Margrethe Vestager, sembra orientata a dare l’Ok alla fusione tra Wind e 3 proprio in virtù dell’accordo…

Smart City

Infrastrutture e innovazione urbana, 150 milioni da liberare per i piccoli Comuni

C’è la possibilità di liberare 150 milioni di euro da assegnare ai piccoli Comuni, anche con popolazione fino a 1000 abitanti. Una boccata d’ossigeno per i territori in sofferenza, risorse fresche per sostenere la ripresa degli investimenti per realtà urbane di dimensioni contenute.

Soldi…

Media

Entertainment in crescita del 5,3% in Italia. Nel 2015 venduti 148 milioni di prodotti fisici

Qual è la dimensione del mercato dell’entertainment? Qual è il rapporto tra supporto fisico e supporto digitale?

Quale l’identikit del consumatore?

Il comparto dell’intrattenimento è in crescita, come ha evidenziato Barbara Riatti, Group Account Manager GfK Italia, in occasione dell’evento dedicato…

Telecoms

Torri tlc: Cellnex non aspetta Inwit. Accordo con Bouygues per 231 siti in Francia

I principali operatori europei, inclusi Deutsche Telekom, Telefonica, Telecom Italia e Vimpelcom stanno preparando la vendita delle loro torri di trasmissione mobile. L’attrattività di questi asset sembra crescere di giorno in giorno e gli operatori stanno sfruttando questo appetito per raccogliere denaro…

Media

ilprincipenudo. ‘Tarantella Fus’: appelli e caos in attesa del Consiglio di Stato

Il mondo dello spettacolo italiano (inteso soprattutto come teatro, musica, danza, ovvero il cosiddetto “spettacolo dal vivo”) si trova a vivere un’estate torrida, e non soltanto per ragioni meteorologiche: come è noto, il 28 giugno 2016 una rivoluzionaria sentenza del Tar del Lazio ha bocciato il…

Internet

IlSocialPolitico. La squadra di Virginia Raggi bocciata sui social

Alla fine la Giunta targata Virginia Raggi è stata presentata giovedì 7 luglio alla prima riunione del Consiglio comunale di Roma, dopo diversi giorni di incertezze e attese. Il profilo dei neo assessori è di tipo tecnico: molti professionisti e pochi politici. Sarà anche per questo che la giunta è cosi…

Media

Euro 2016. Con Rai, Eutelsat e TivùSat ha vinto la tv 4K

Con la vittoria inaspettata del Portogallo che ha battuto la Francia 1 a 0 si è chiusa la grande sfida degli Euro 2016.

Per Rai, Eutelsat e TivùSat è stata una gran bella avventura per il lancio alla grande dell’Ultra Alta Definizione. Un vero e proprio calcio di inizio della nuova era del 4K.

Sono…

Media

Tivùsat, i canali radio salgono a 23 con l’arrivo dei tre di RDS

La piattaforma satellitare gratuita tivùsat si arricchisce della presenza di tre nuovi canali radio del gruppo RDS.

Si tratta di RDS al canale 608 del telecomando tivùsat, Dimensione Suono Roma al canale 609 e Discoradio al 624.

“La scelta del gruppo RDS di aderire a tivùsat con tutti i suoi canali…

Smart City

Smart city e startup, Ue lancia nuovi strumenti finanziari di coinvestimento

Stamattina la Commissione europea ha avviato due nuove soluzioni finanziarie pronte per l’uso (“off-the-shelf”) dedicate sia alle startup innovative, sia alle città intelligenti. “Gli strumenti finanziari costituiscono un modo efficiente di investire in idee e imprese nuove e nel talento dei cittadini…

Telecoms

Smartphone e bambini, allarme dalla Francia: ‘Possibili conseguenze sullo sviluppo cognitivo’

Con l’arrivo dell’estate e la chiusura delle scuole, smartphone e tablet possono essere una mano santa per intrattenere i bambini. Ma lasciare che i piccoli giochino per troppo tempo con dei dispositivi connessi che emettono onde elettromagnetiche potrebbe avere ripercussioni negative sul loro sviluppo…

Media

Schermo&Schermo. Riforma Auditel, restano i nodi privacy e costi

La decisione presa dal nuovo consiglio di amministrazione di Auditel, targato Andrea Imperiali, di mettere sotto analisi a partire dal 2017, non più solo lo storico apparecchio tv, ma anche tablet, smart tv e iPhone sembra finalmente volere aprire al nuovo che avanza (ma che poi tanto nuovo non è più…

Media

eJournalism, ecco come ‘sopravvivono’ oggi i giornali

Approfittando della ricerca realizzata dal gruppo “giornalismi” dell’Ordine dei giornalisti guidato da Pino Rea, sul giornalismo iperlocale, che vi abbiamo provato a raccontare già la scorsa settimana, torniamo a rilanciare usando le parole estratte dalle interviste rilasciate ai redattori della ricerca…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Jump on

C’era una volta un tempo in cui i giovani, per i loro spostamenti, facevano affidamento sulla tecnica dell’autostop. Negli anni, con il boom delle automobili, questa tradizione si è un po’ persa. Oggi, ci pensa la tecnologia – nella forma dell’app Jump On – a riportare in auge il buon vecchio ‘passaggio’,…

Games

Il lancio di Pokémon GO è stato un successo

Pokémon GO, disponibile da poco negli Stati Uniti, ma anche in Europa scaricando direttamente l’APK fornito da Niantic Labs, è diventato subito un successo.

Il gioco si è piazzato subito in cima alle classifiche di download e ricavi, sia su Android che su iOS, e risulta primo anche in altre…

Games

Il numero di giocatori di Evolve è aumentato del 26.000%

La decisione di passare a un modello free-to-play sembra aver dato nuova linfa vitale a Evolve, il titolo co-op di Turtle Rock.

La base di utenza è infatti cresciuta del 26.000% dopo la transizione, arrivando a oltre 50.000 giocatori lo scorso sabato e portando Evolve a diventare il sesto…

Mappamondo

Accenture è leader dell’Industry cloud nel Report IDC MarketScape

Accenture si è classificata come leader nel report di IDC MarketScape: “Worldwide Industry Cloud Professional Services”.

Nell’ambito di questo studio vengono valutati i fornitori di servizi professionali che hanno comprovata esperienza nella pianificazione, progettazione e realizzazione…

Mappamondo

Piano scuola digitale, i risultati dopo il primo anno di lavoro

Un Piano Nazionale da 1 miliardo per la Scuola Digitale, con 350 milioni già stanziati nei primi 6 mesi dal lancio. Fondi aggiuntivi e nuovi strumenti e interventi per migliorare la qualità dell’edilizia scolastica. Risorse raddoppiate per il funzionamento delle scuole. Novantamila insegnanti assunti…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 12 luglio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Cancro, Scorpione e Pesci: complimenti!

Pics

Incredibile: capo scoperto e minigonna, eppure questa era Kabul (Afganistan) nel 1972

La foto del giorno:

.

Infografiche

Millennials, ecco cosa fanno online

Credit: BuzzMyVideos…

Video del giorno

DigithON 2016, Puglia capitale del digitale per 4 giorni: lunga maratona con startup, investors ed esperti

Reportage di sintesi sui 4 giorni della maratona DigithON 2016.
Una lunga maratona con 100 progetti in corsa, ideati da quasi 400 giovani provenienti da tutta Italia, 21 ore di presentazioni, 7 minuti a start up per presentare le proprie idee, 4 giornate…

Who is who

Paolo Bertoluzzo

Ceo e direttore generale ICBPI

Ceo CartaSi

Dall’11 luglio 2016 è Ceo e Direttore Generale dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (ICBPI) e contestualmente anche Ceo di CartaSi.

Tra il 2006 ed il 2016 è stato membro del Consiglio d’Amministrazione, CEO e…

Recensiti

Sostienilidea.ancinnovazione.it

È la piattaforma di civic crowdfunding per sostenere e rilanciare i progetti delle amministrazioni pubbliche, partecipando direttamente alla promozione dell’innovazione sociale sul territorio.

Si tratta di Sostienilidea.ancinnovazione.it, l’iniziativa di Regione Toscana e Anci Toscana,…

Bibliotech

Le nuove frontiere dei BES nell’era digitale

Di Domenico Milito

Anicia editore

Pubblicato: giugno 2016

Pagine: 165

ISBN: 9788867092420

Prezzo: € 20,00

Il presente volume offre una puntuale disamina di alcuni aspetti, ritenuti fondamentali, riguardanti l’alfabetizzazione informatica e telematica degli alunni delle scuole…