Paolo Bertoluzzo

di |

Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (ICBPI)

Ceo e direttore generale ICBPI

Ceo CartaSi

Dall’11 luglio 2016 è Ceo e Direttore Generale dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (ICBPI) e contestualmente anche Ceo di CartaSi.

Tra il 2006 ed il 2016 è stato membro del Consiglio d’Amministrazione, CEO e Chief Commercial and Operations Officer di Vodafone Italia, nonché CEO della Regione Sud Europa del Gruppo Vodafone.

E’ stato membro del Consiglio d’Amministrazione di Vodacom, il più grande gruppo di comunicazioni mobili nell’Africa sub-sahariana, mentre dal novembre 2005 al febbraio 2007 è stato membro del Consiglio d’Amministrazione di Vodafone Irlanda.

In precedenza ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale di Vodafone Italia da luglio del 2007 e quello di Direttore Generale Commercial Operations da febbraio 2006; ha guidato la Divisione Consumer dell’azienda dal febbraio 2005.

Entrato in Azienda nel settembre 1999, ha ricoperto la posizione di Direttore Pianificazione Strategica e Business Development, per assumere nel novembre 2000 la direzione della funzione Dati-VAS e Multimedia e, successivamente, la responsabilità della Direzione Commerciale Consumer.

Dal 2007 membro del consiglio direttivo di UPA, Utenti Pubblicità Associati, a giugno 2009 è stato nominato Vicepresidente di Asstel, l’Associazione di categoria delle aziende di telecomunicazioni aderente a Confindustria.

E’ stato membro del Consiglio Direttivo di Confindustria Digitale, la Federazione di rappresentanza industriale che promuove lo sviluppo dell’economia digitale.

Dopo essersi laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano nel 1990, ha iniziato la sua carriera professionale nel Management Consulting in Monitor Company, lavorando sia in Italia che negli Stati Uniti. Nel 1994 ha conseguito il Master in Business Administration presso l’INSEAD di Fontainebleau (Francia) e ha poi completato la sua esperienza nella consulenza di direzione alla Bain and Company.