Dailyletter n. 2994 del 1 giugno 2016

di |

Telecoms

Metroweb: anche per F2i si va avanti con Enel

In merito alla cessione di Metroweb, il Cda di F2i, riunitosi questa mattina, ha deciso in maniera unanime di dare mandato all’ad Renato Ravanelli di proseguire i negoziati con Enel, così come era trapelato anche dall’ultimo cda della Cassa Depositi e Prestiti.

Anche se nessuna comunicazione…

Telecoms

Fibra ottica: le telco ci riprovano. A Bruxelles per chiedere una ‘vacanza regolamentare’

Mentre l’Ad e il presidente di Telecom Italia, Flavio Cattaneo e Giuseppe Recchi, volavano in Brasile per seguire da vicino la stesura del piano di ristrutturazione della controllata Tim Brasil, i Ceo di altri grandi gruppi tlc europei si recavano a Bruxelles al tavolo del Commissario antitrust Margrethe…

Internet

Elezioni a Roma. I programmi? Una lista di impegni senza tempi, costi, trasparenza e innovazione

Roma Capitale-Roma Digitale: simbolo di tutte le città italiane

Il 5 giugno si voterà per il sindaco della Capitale, oltre che per le amministrazioni di molte e importanti città italiane.

Ed è per questo che abbiamo lanciato l’idea di “Roma Capitale-Roma Digitale” come un nuovo…

Media

Visibilità o ricavi? il dilemma dei giornali di fronte al successo dei video su Facebook

Pubblicare un video su Facebook ‘rende’ molto di più, in termini di condivisioni, rispetto a un link. Sette volte di più, per l’esattezza. Ecco perché, alla luce di questo coinvolgimento decisamente superiore degli utenti, il format trova sempre più spazio sulle bacheche del social network. E i giornali,…

Internet

Cittadini Attivi. Sprechi e corruzione? La PA usi i suoi anticorpi

Corruzione, sprechi, inefficienze, una Pubblica Amministrazione che non funziona.

Niente di nuovo. Oramai ci siamo abituati.

Eppure, incredibile a dirsi, nella Pubblica Amministrazione sono da sempre presenti un numero rilevante di professionalità di alto profilo e persone corrette che svolgono…

Energia

Rinnovabili: danno lavoro a 8,1mln di persone, ma l’occupazione è in calo

Rallenta la crescita dell’occupazione generata dalle energie rinnovabili. Secondo il rapporto 2016 dell’Agenzia internazionale per l’energia rinnovabile (Irena) in tutto il mondo le rinnovabili hanno dato lavoro, direttamente o indirettamente, a 8,1 milioni di persone nel 2015, il 5% in più rispetto…

Internet

Da Israele la startup per spiare qualsiasi smartphone

Con circa 20 milioni di dollari e un numero di cellulare potrete monitorare ogni messaggio o chiamata fatta o ricevuta, in qualsiasi parte del mondo.

Fantascienza? No, è la startup israeliana Ability che ha sviluppato un sistema dal nome ULIN (Unlimited Interception System ) in grado di…

Smart City

Internet of Things, mercato mondiale dei chip a 11 miliardi di dollari nel 2022

Crescerà dell’11,5% il tasso di crescita composto annuo del settore dei chip per l’Internet of Things (IoT). È quanto si legge nel Rapporto Research and Markets: “IoT Chip Market by Application Vertical & Geography – Global Forecast to 2022”.

In 5 – 6 anni, infatti, tale segmento…

Internet

IoT: dispositivi connessi, il sorpasso sui cellulari nel 2018

Come abbiamo già visto (qui), il numero di auto connesse ha superato negli Usa il numero di nuove linee mobili attivate nel primo trimestre. La strada pare ormai segnata e il sorpasso definitivo dei dispositivi IoT (Internet of Things) sui cellulari avverrà entro il 2018. E’ quanto emerge dall’ultima…

Telecoms

Smartphone: 1.500 brevetti Microsoft venduti alla cinese Xiaomi

Dopo aver ceduto parte della divisione feature phone ai cinesi di Foxconn, Microsoft mette a segno un’altra vendita importante a una società cinese: ha infatti concluso un accordo con il produttore di smartphone Xiaomi per la cessione di 1.500 brevetti che spaziano dalle comunicazioni vocali a multimedia…

Telecoms

App mobili: un utente su quatto le abbandona dopo un solo utilizzo

iTunes, l’App Store della Apple, può contare su 1,5 milioni di app mentre Google Play, lo store di Android, ne ospita ben 2 milioni. Ma il numero di app che vengono concretamente installate sullo smartphone dai consumatori si conta sulle dita di una mano. E adesso si scopre che un utente su quattro…

Internet

Cosedanoncredere. Bolletta 2.0: le utilities a confronto

Dal 1° gennaio di quest’anno sono cambiate le bollette di elettricità e gas e le società di vendita stanno recapitando la nuova Bolletta 2.0.

Le nuova modalità di fatturazione (come spiegato nello scorso numero del nostro mensile) sono state volute dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il…

Internet

Vorticidigitali: Dieci cose da chiedere alla web-agency prima che ti consegni il sito

Spesso, facendo il formatore, mi confronto sull’assenza di alcuni dei passaggi qui sotto riportati e che, derivando da un errore di comunicazione tra l’azienda e la web-agency, producono un sotto-utilizzo del sito, investimenti o sforzi non oculati ed infine possibili perdite di fiducia tra le…

Media

Spot&Social: sensibilizzare i giovani con Snapchat e Tinder

Attraverso “Tinnyvision”, l’Azienda dei Trasporti della Nuova Zelanda ha messo a segno un’efficace azione di comunicazione e sensibilizzazione rivolta ai guidatori più giovani, puntando su un medium a loro ben noto: Snapchat.
Per chi non lo conoscesse, Snapchat sta conquistando negli ultimi anni un…

Media

Cinema, i film di fantascienza che hanno fatto storia

La fantascienza è uno dei generi di film che più appassiona. Non deve necessariamente riguardare il futuro anche se, si sa, tutti restano affascinati dai quei film che mostrano come potrebbe essere la vita tra decine o, meglio ancora, centinaia di anni.

Ecco qui una selezione di quelli che, secondo…

Media

Vodafone Italia lavora alla sua Tv: accordo con Discovery per i canali free

Vodafone Italia e Discovery Italia hanno firmato un accordo per trasmettere i canali free to air Nove, Real Time, DMax, Giallo, Focus, K2 e Frisbee che saranno disponibili sulla Vodafone TV.

Dai programmi cult di Real Time e DMax come “Il Boss delle Cerimonie”, “Italiani Made in China” e…

Smart City

Smart mobility, Roma sperimenta piste ciclabili high-tech e ‘riciclate’

Al momento è solo un piccolo tratto sotto Lungotevere Oberdan, all’altezza di Ponte Risorgimento, ma presto la pavimentazione delle piste ciclabili potrebbe essere green, sostenibile e high-tech in tutta Roma. Grazie ad un accordo tra Ama e Iterchimica, si sta pensando di utilizzare nella Capitale uno…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Busuu

Nell’era delle applicazioni mobile, non esistono più scuse per non allargare i propri orizzonti e imparare una nuova lingua.

Le app dedicate all’apprendimento non si contano più, e Busuu è senza dubbio una delle più utilizzate. Nato come piattaforma web, Busuu conta ad oggi oltre 20milioni di download…

Games

Microsoft taglia il prezzo di Xbox One appena prima dell’E3

Microsoft ha ridotto nuovamente il prezzo di Xbox One, alimentando le voci che danno per certa una presentazione di versioni slim e potenziate della console durante l’imminente E3 2016.

La promozione è attiva anche per vari bundle, per quello che viene indicato come un “periodo di tempo limitato”…

Games

Vivendi pronta a completare la scalata a Gameloft

Vivendi sembra essere pronta a completare l’acquisizione di Gameloft a cui si è preparata nei mesi scorsi acquisendo azioni del publisher francese.

Come riportato da Bloomberg, l’azienda ha ottenuto l’appoggio della maggioranza degli azionisti di Gameloft, di cui detiene il 29,5%. La famiglia…

Mappamondo

Email marketing: MailUp e il caso Maxi Sport

Integrare con successo attività in store e iniziative online è una delle sfide più impegnative che si trovano ad affrontare i retailer evoluti del terzo millennio. Come creare una comunicazione riconoscibile, coerente ed efficace su tutti i canali, integrando i vari ambienti dell’ecosistema aziendale per…

Mappamondo

Vetrya, al via i progetti di alternanza scuola-lavoro

Vetrya avvia i progetti di alternanza scuola-lavoro con i ragazzi del Liceo Scientifico Ettore Majorana di Orvieto e gli studenti del Liceo Scientifico Ruffini di Viterbo.

Da oggi 20 studenti del Liceo Scientifico Ettore Majorana di Orvieto e, dal 6 giugno, 7 studenti del Liceo Scientifico…

Mappamondo

A Ferrara il terzo data center della Rete Lepida

Procede spedita la strategia di Lepida spa per la razionalizzazione dei CED della PA: stanno per partire, infatti, i lavori per la realizzazione del terzo data center della Rete Lepida. È la volta di Ferrara, dove grazie ad un accordo tra il Comune e la Regione Emilia-Romagna, è stata concessa a titolo…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del ponte del 2 giugno 2016

Di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Vergine, Scorpione e Capricorno: grandi!

Bibliotech

Capra e calcoli

Di Dino Leporini e Marco Malvaldi

Laterza editore

Pubblicato: maggio 2016

Pagine: 188

ISBN: 9788858124840

Prezzo: € 111,00

Che cosa c’è dietro un computer? Che cosa può fare? Certo, gli algoritmi sono capaci di farci sapere con una buona probabilità se è meglio prendere…

Recensiti

Uefa.com/uefaeuro

Sono le pagine online della Uefa dedicate ai Campionati europei di calcio 2016. Tramite www.uefa.com/uefaeuro, l’Uefa (Union of European Football Associations, o Unione delle associazioni calcistiche europee) seguirà in tempo reale non solo i singoli match, girone per girone, ma consentirà ai tifosi…

Focus Mail

Consumatore consapevole, reportage video su “Cose da non credere” edizione 2016

Consumatore consapevole
Reportage video su
Cose da non credere 2016

La…

Infografiche

Neurologia e videogiochi

Who is who

Emanuela Cirelli

Dal 2009 è responsabile informatico dei principali sistemi informativi della Corte dei conti dedicati alla Finanza Locale e Territoriale, a stretto contatto con le problematiche degli Enti e dei loro organi di revisione.

È componente del Gruppo di Lavoro per l’adeguamento dei sistemi…