Uefa.com/uefaeuro

di |

Sono le pagine online della Uefa dedicate ai Campionati europei di calcio 2016. Tramite www.uefa.com/uefaeuro, l’Uefa (Union of European Football Associations, o Unione delle associazioni calcistiche europee) seguirà in tempo reale non solo i singoli match, girone per girone, ma consentirà ai tifosi e al pubblico del web di rimanere aggiornati su classifiche, risultati, giocatori in campo, cronaca sportiva e gossip dai vari ritiri delle nazionali.

I canali per scoprire il portale del calcio europeo sono disposti nella parte alta, subito sotto il logo grafico degli Europei 2016, divisi in: “Le ultime”, “Partite”, “Giocatori”, “Squadre”, “Classifiche”. Voci facilmente individuabili nella home page e accessibili a tutti, per trovare rapidamente le informazioni che cerchiamo sul nostro team, i giocatori più attesi e il calendario degli incontri.

Seguono le altre notizie sulle modalità di acquisto dei “Biglietti”, sulla “Storia” della competizione e dei suoi campioni, sulla “Nazione ospitante”, la Francia. Percorsi ben evidenziati da colori e soluzioni grafiche accattivanti, che semplificano anche la navigazione da dispositivi connessi in rete mobile.

Il portale è infatti accessibile da smartphone e tablet, grazie alle applicazioni per sistemi operativi Android e iOS scaricabili direttamente dal sito. Scendendo verso il basso della home page, tra grandi finestre di accesso rapido ai contenuti, questi ultimi tutti multimediali, e un riepilogo generale dell’ultimo materiale caricato, troviamo i link speciali alle informazioni aggiuntive e la mappa generale dei percorsi.

Un’esperienza interessante quella offerta all’utente appassionato di calcio, che in pochi passaggi può sempre avere sotto controllo i dati suegli incontri in calendario, con la possibilità di divertirsi (“Fanzone”), sfruttare l’ampia presenza sulle reti sociali, entrare nella community, scambiare commenti e informazioni.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo