Dailyletter n. 2988 del 24 maggio 2016

di |

Internet

Web e Tasse, perquisita la sede di Google France

Perquisizione in corso nella sede di Google France. Mentre pubblichiamo questo articolo le autorità tributarie di oltralpe stanno ancora perquisendo la sede parigina della web company nell’ambito dell’inchiesta preliminare aperta il 16 giugno dello scorso anno per ‘frode fiscale aggravata’ e…

Media

Vivendi, i videogame il quarto pilastro del piano Bolloré

Bolloré è determinato a mettere le mani su Gameloft, costi quel che costi. In molti si saranno chiesti come mai il presidente di Vivendi tenga così tanto ai videogame al punto da proseguire imperterrito nonostante la ferma opposizione della famiglia Guillemot e far salire il prezzo dell’OPA.

La risposta…

Internet

eCommunications: Italiani popolo di navigatori (mobili)

Sempre più europei (e italiani) preferiscono il cellulare al telefono fisso. È questo uno dei risultati emersi dall’indagine Ue sulle eCommunication, condotta da Eurostat per fare il punto sulla diffusione dei servizi di comunicazione elettronica e sul livello di protezione percepito dai co…

Media

Riforma del copyright, i consumatori Ue rischiano danni annui per 9,3 mld

Il pubblico europeo subirà perdite considerevoli se la Commissione europea insisterà nel portare avanti i suoi piani di erosione dello sfruttamento territoriale dei diritti cinematografici e televisivi. A rivelarlo è un nuovo report presentato al Festival internazionale del cinema di Cannes.

Le modifiche…

Telecoms

Fusioni tlc. John Strand: ‘Antitrust Ue sbaglia, meglio lasciar fare alle Autorità nazionali’

Ha senso parlare di ‘pericoli per l’innovazione’ e di preoccupazioni per il possibile aumento dei prezzi quando si elencano i motivi che hanno portato alla decisione di bocciare una fusione nel settore delle comunicazioni mobili? Un settore in cui i prezzi più che dalla concorrenza tra servizi tradizionali…

Internet

eCommerce, PMI refrattarie: prodotti inadatti e costa troppo

Soltanto un’azienda Ue su cinque è altamente digitalizzata e la situazione varia moltissimo da paese a paese. L’Italia è al 21esimo posto, la classifica è guidata dall’Irlanda, che quindi è il paese con le aziende più altamente digitalizzate, una su due lo è; mentre Grecia e Bulgaria sono quelle più…

Media

Pirateria, la musica registrata perde 170 mln l’anno nella Ue. In Italia 7,8 mln

La pirateria continua a far danni sul mercato Ue della musica. Mentre la Commissione stringe sul piano di riforma del diritto d’autore e rende più stringenti le norme sull’enforcement, i nuovi dati che arrivano dall’ultimo studio dell’Ufficio Ue per la proprietà intellettuale (EUIPO) ci ricordano ancora…

Smart City

Elezioni a Roma, la smart city nei programmi dei candidati: il progetto di Giorgia Meloni

La Città di Roma non è un Comune qualsiasi: è la Capitale d’Italia, sede del Governo repubblicano e dello Stato del Vaticano, con un’area metropolitana tra le più grandi e complesse del Paese. Il programma di Giorgia Meloni, candidata a Sindaco di Roma per Fratelli d’Italia, parte da qui, dalla…

Internet

Vorticidigitali. ‘Industry 4.0 leva per l’Italia ma serve formazione’. Intervista all’On. Patrizia Toia

Industry 4.0, Internet of Things, Digital Fabrication. Sono questi i termini che sottendono quella che molti ormai definiscono la quarta rivoluzione industriale. Che, come quelle che l’hanno preceduta, non sarà indolore perché la trasformazione dei processi produttivi aprirà tante nuove opportunità per…

Media

Causeries. Google vs Facebook: il fronte delle news nuova spina per la Ue

La scorsa settimana è stata foriera per Google di una notizia buona e di una cattiva.

Cominciamo, come di prammatica, dalla seconda.

Facebook, come doviziosamente riportato da Key4biz entra con tutta la sua potenza di fuoco nel mercato della vendita della pubblicità visuale, esercitando una forte…

Telecoms

Paolo Bertoluzzo nuovo Ceo di ICBPI e CartaSi

Paolo Bertoluzzo, Chief Commercial Operations and Strategy Officer di Vodafone Group, lascia l’azienda per assumere l’incarico di Ceo e Direttore Generale dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (ICBPI), leader italiano nel settore dei servizi finanziari e di pagamento e maggior gruppo…

Smart City

Mercato mondiale tecnologie e servizi smart city a 758 miliardi di dollari nel 2020

Le soluzioni tecnologiche e i servizi dedicati allo sviluppo urbano in chiave smart city varranno in tutto il mondo quasi 757,7 miliardi di dollari nel 2020. Secondo il nuovo Rapporto di Markets and Markets, “Smart Cities Market by Solution and Services for Focus Areas. Global Forecast to 2020”, tale…

Internet

AssetProtection. Il professionista smart: un profilo complesso

Il mercato esige professionisti smart: competenti, precisi, veloci. Le competenze devono essere profonde il giusto nella dimensione verticale e abbastanza trasversali da abbracciare uno spettro a dir poco esteso. Precisione significa pochissimi errori, quasi zero. Saper quando fare, anche senza bisogno…

Internet

dcx. Google I/O 2016: Il mobile trasforma la customer experience

C’era grande attesa per il Google I/O 2016, a conti fatti una delle migliori edizioni di sempre. Quella che fino a qualche anno fa era una conferenza a esclusivo uso e consumo degli sviluppatori si è pian piano trasformata in un evento mainstream in cui Google presenta novità e azzardi per gli anni a…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: TIM Reading Audiobook

Audiolibri, mercato di nicchia o trend pronto a invadere il mercato italiano? Mentre gli esperti si interrogano sull’eventuale tenuta del formato dei libri narrati in un mercato, come quello italiano, dove si legge molto poco, le aziende sono pronte a lanciarsi nella mischia. Telecom Italia non poteva…

Games

Sony prevede 20 milioni di PlayStation 4 vendute per l’anno fiscale

Sony ha pubblicato le sue proiezioni per l’anno fiscale in corso, in cui prevede un’ulteriore crescita per PlayStation 4.

Nei documenti recentemente pubblicati, la previsione dell’azienda è infatti di 20 milioni di console vendute tra l’1 aprile 2016 e il 31 marzo 2017. Le previsioni sembrano…

Games

Uncharted 4 sfiora i 3 milioni di copie vendute in una settimana

Sony ha venduto la notevole cifra di 2,7 milioni di copie di Uncharted 4 nella prima settimana passata dal gioco sul mercato.

Il quarto capitolo delle avventure di Nathan Drake, ultimo sviluppato da Naughty Dog, è diventato così il gioco first-party più venduto nella prima settimana su…

Mappamondo

‘Dichiarazione di Roma’ sullo sviluppo urbano sostenibile in Europa

Grande interesse del Ministero dello Sviluppo economico per la Dichiarazione di Roma su “Smarter and Sustainable Cities”, annunciata dalla Commissione Economica delle Nazioni Unite (UNECE) e dall’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU), in occasione del Forum internazionale tenutosi a Roma…

Mappamondo

Progetto ‘Impronte digitali’: archiviati 7.000 documenti tra memorie, diari e lettere

L’intero patrimonio documentale dell’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano (www.archiviodiari.org) è stato digitalizzato: questo lo storico obiettivo raggiunto grazie al progetto “Impronte digitali”, realizzato con Fondazione Tim e Regione Toscana, e con la partecipazione del…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 25 Maggio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Vergine, Capricorno e Pesci: la giornata è tutta vostra!

Pics

Riprendiamo tra un momento…Finale di Hockey su ghiaccio, le due squadre si fermano per cercare la lente a contatto persa dal campione Jack Evans (1962)

La foto del giorno:

.

Infografiche

Quanto è sporca la tastiera del computer?

Recensiti

Viaggidaimparare.it

Da dove vengono i migranti di cui parlano i nostri mezzi di informazione? Perché sono dovuti andare via dal loro Paese di origine? Che speranze hanno per il futuro? Che difficoltà incontrano nel loro difficile percorso di salvezza? Obiettivo del progetto “Viaggi da Imparare” è favorire una corretta…

Bibliotech

#MyWebIdentity

Di Anna Fata

Psiconline editore

Pubblicato: 12 maggio 2016

Pagine: 382

ISBN: 9788898037995

Prezzo: € 28

Tutti, consapevolmente o meno, abbiamo un’identità, un personal branding, cioè un “marchio” che sancisce il nostro essere e fare, i nostri talenti, risorse, unicità che…

Video del giorno

#WorldIPday, Videointervista a Nicola Guaglianone (Sceneggiatore “Lo chiamavano Jeeg Robot”)

https://www.youtube.com/watch?v=rvGh3Az5D88…

Who is who

Francesco Micheli

Responsabile Progetti Speciali di Gruppo e della funzione People Value

Telecom Italia

Già responsabile dei Progetti Speciali di Gruppo, da maggio 2016 assume ad interim anche la responsabilità della Funzione People Value di Telecom Italia.

Dal 2015 ad oggi, è stato…