App4Italy. La recensione del giorno: TIM Reading Audiobook

di |

Audiolibri, mercato di nicchia o trend pronto a invadere il mercato italiano? Mentre gli esperti si interrogano sull’eventuale tenuta del formato dei libri narrati in un mercato, come quello italiano, dove si legge molto poco, le aziende sono pronte a lanciarsi nella mischia. Telecom Italia non poteva mancare, ed eccoci quindi a parlare di TIM Reading Audiobook.

Si tratta di una app realizzata per i clienti TIM e disponibile per smartphone e tablet, grazie alla quale è possibile accedere al catalogo di audiolibri in streaming o anche offline, dopo aver scaricato i contenuti sul dispositivo. Il costo è davvero competitivo – si assesta su 1 euro a settimana – ed è giustificato dalla platea ‘ridotta’ (se non sei utente TIM non puoi accedere al servizio) ma anche dal catalogo tutt’altro che infinito.

Siamo agli inizi dell’avventura, è vero, però i 200 titoli promossi dall’azienda per il lancio dell’applicazione perdono terreno se paragonati agli oltre 2mila (in italiano) e 12mila (in totale) offerti da Amazon. Il grande avversario di TIM Reading Audiobook, infatti, è proprio il colosso dell’ecommerce che ha da poco lanciato Audible, servizio in abbonamento in tutto e per tutto simile (ma aperto a chiunque).

Il vantaggio dell’offerta TIM, al momento, è come detto nel prezzo (Amazon Audible costa 9,99 euro al mese) e nella piena integrazione con il conto/saldo telefonico. Se avete una scheda TIM e non siete utenti Amazon, insomma, questa è l’alternativa migliore per voi. La volontà di investire in questo settore, peraltro, è evidente dalla mole di nuovi titoli che vengono aggiunti a catalogo ogni settimana.

Ce n’è davvero per tutti i gusti: libri per bambini e ragazzi, guide pratiche, saggi, libri studio per chi vuole imparare le lingue, romanzi dei generi più disparati, biografie e altro ancora. Il funzionamento è davvero semplice: senza bisogno di registrare un account, basta connettersi la prima volta al servizio utilizzando la rete mobile. Da lì il sistema riconoscerà il device e sarà possibile utilizzare l’app anche da wi-fi.

Un ultimo cenno al design e alla user experience. Tutto è semplice e ottimizzato al meglio per consentire all’utente di navigare senza perdersi tra le categorie e trovare il proprio libro nel migliore dei modi. L’app non brilla certo per spirito d’innovazione, ma non è neanche quello il suo scopo. Se siete affascinati dagli audiolibri, non potete non dare una chance a questa applicazione.

TIM Reading Audiobook è gratuita e disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.telecomitalia.audiolibri

https://itunes.apple.com/it/app/timreading-audiobook/id1058883656?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo