Dailyletter n. 2986 del 20 maggio 2016

di |

Internet

Banda larga: ecco quanto costa il gap alle imprese

Il grado di connettività dell’Italia risulta tra i più bassi d’Europa, superiore solo al valore della Croazia. Lo rileva la 24esima edizione del Rapporto annuale dell’Istat – ‘La situazione del Paese’ – presentata oggi Montecitorio.

L’Italia, secondo gli indicatori dell’economia della conoscenza,…

Media

Rai, in cantiere mini fiction per il web

La Rai punta a internet e lo fa mettendo in cantiere delle mini fiction da 10-15 minuti da distribuire online.

Lo ha annunciato il consigliere Franco Siddi, sottolineando che in tv l’interattività sarà lo spartiacque tra successo e fallimento.

Il futuro della Rai, che è impegnata nel piano di…

Media

Vivendi, ecco il piano Bolloré su videogame e pubblicità

Sempre più chiaro il piano di Vivendi per l’Europa. Il puzzle comincia a comporsi e il progetto del presidente del gruppo francese, Vincent Bolloré, comincia a delinearsi.

Alcuni giorni fa è stata la volta del rilancio della pay tv, incentrato su diritti tv sportivi, innovazione tecnologica e riduzione…

Internet

FOIA: ecco il decreto. All’Urp il compito di rispondere alle istanze?

Il FOIA (Freedom of Information Act) è legge (qui il testo in Pdf), ma sulla strada della vera trasparenza nel rapporto fra cittadini e pubblica amministrazione restano ancora delle incognite, che il testo del decreto Trasparenza approvato il 16 maggio in Consiglio dei Ministri non hanno fugato. Forse…

Telecoms

Il dramma del digitale e delle tlc Ue (e italiane). La miopia della politica

L’Europa delle telecomunicazioni ha perso negli ultimi 5 anni il 17% del suo valore, mentre gli USA hanno guadagnato il 16% ! Perché questo? Come hanno fatto gli USA a progredire mentre l’Europa recedeva? Innanzitutto perché l’ARPU negli USA è rimasto costante; mentre in Europa, sotto le…

Internet

La prossima settimana Jack Ma a Bruxelles: si intensificano i rapporti tra Europa e Cina sul digitale

Proseguono i preparativi in vista dello sbarco del gruppo cinese Alibaba in Belgio. Dopo la recente apertura di un ufficio ad Amsterdam e l’espansione, lo scorso anno, in Italia, Francia e Germania, tocca ora a Bruxelles. Lunedì prossimo il patron della società, Jack Ma, terrà una serie di incontri di…

Smart City

Internet of Things in Giappone, mercato da 100 miliardi per le pmi europee

L’automazione e l’Internet delle cose stanno cambiamento radicalmente i modelli industriali dei Paesi più sviluppati e in prospettiva di quelli emergenti. Dal 2013 ad oggi, da quando il Paese è guidato dal Premier Shinzo Abe, il prodotto interno lordo del Giappone è cresciuto in media dello 0,7%…

Smart City

Bologna smart city, 40 milioni di euro per la città digitale e sostenibile

La Città metropolitana di Bologna ha destinato 40 milioni di euro per l’attuazione dei programmi dell’Agenda digitale urbana e dei progetti smart city & smart community. Si tratta di risorse previste dal Programma nazionale per le Città Metropolitane (PON Metro).

Quattro gli assi…

Media

Programmi per bambini, l’arma segreta di Netflix e Amazon

Non se ne parla molto sui media, ma i programmi per bambini stanno diventando molto importanti nei cataloghi degli OTT come Netflix, Amazon, Hulu e HBO.

Lo scrive Businessinsider.com, precisando che Netflix, ad esempio, ha già lanciato 20 programmi originali per bambini e famiglie nel 2016 e in cantiere…

Media

Pubblicità, impennata del 16% per cinema in Italia

Crescono gli investimenti della pubblicità nel cinema del 16%. E’ quanto emerge dall’ultimo Studio Nielsen, presentato durante Linkontro, l’annuale appuntamento dedicato alla business community dei consumi.

Oltre che sul cinema, gli investimenti in comunicazione nei primi tre mesi del 2016 si sono…

Telecoms

Smartphone: il mercato rallenta. Nubi sul futuro di Android?

Il mercato degli smartphone continua a crescere, con un incremento del 6% delle vendite nel primo trimestre del 2016. Questa la fotografia di Gfk, le cui conclusioni sono in netto contrasto con quelle di un’altra società di analisi, Strategy Analytics, secondo cui in base ai dati di vendita dei produttori…

Telecoms

SosTech. La banda larga e la qualità percepita dagli utenti

La qualità percepita dagli utenti di servizi di accesso a Internet a banda larga è la sfida che gli ISP (Internet Service Provider) sono chiamati ad affrontare, sostiene Procera Networks, azienda statunitense con base a Fremont, California, specializzata nella fornitura di soluzioni e prodotti di…

Telecoms

Cosa Compro. Lenovo, ecco i nuovi Moto G4 e Moto G4 Plus: gemelli diversi

Con l’avvento degli smartphone, la nota casa produttrice statunitense Motorola ha dovuto fare i conti con la peggior crisi della sua storia: il brand ha effettuato tagli, ridimensionamenti e acquisizioni nel corso di questi anni. Dopo essere “rinata” con i modelli Moto G e Moto X ed essere passata nelle…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Fuzel

Che sia per ammazzare il tempo, o perchè colti da un momento nostalgico, capita spesso di prendere in mano il cellulare e scorrere una dopo l’altra le foto della libreria. Ed ecco che ti trovi ad andare sempre più indietro, e a ritrovare le tue ultime vacanze estive, il viaggio con gli amici,…

Games

Google presenta la piattaforma VR Daydream

Durante la sua conferenza I/O, Google ha annunciato la sua piattaforma di realtà virtuale Daydream, basata su un visore, smartphone e app.

Daydream girerà su smartphone Android, con una latenza promessa inferiore a 20 millisecondi. Clay Baylor di Google ha commentato il valore promesso dicendo…

Games

Google Play introdurrà una sezione Early Access

Google Play introdurrà a breve una serie di nuove funzioni per le open beta dei titoli offerti, tra le quali una sezione di Early Access simile a quella di Steam.

La sezione, chiamata Google Play Early Access, offrirà una selezione di quelle che Google definisce “promettenti open…

Mappamondo

Emilia Romagna, il bilancio degli Operatori TLC Marconi

Ad un anno dalla proposta di costituire un tavolo di confronto stabile per i piccoli e medi operatori delle telecomunicazioni, per aiutarli ad affrontare il loro mercato locale, il gruppo Operatori Tlc Marconi fa il punto della situazione per scoprire cosa è stato raggiunto e quali obiettivi prefissati…

Mappamondo

Media e consumatori, evento dell’associazione Soroptimist a Roma il 25 maggio

Il tema del convegno organizzato dall’associazione Soroptimist International, “Media e consumatori: opportunità, inganni, tutele”, che si terrà a Roma il prossimo 25 maggio presso l’Hotel Parco dei Principi, vuol porre l’accento su alcune delle tante sfaccettature che contraddistinguono il rapporto tra…

Mappamondo

Accenture e Opera Romana Pellegrinaggi lanciano l’app ufficiale dei Cammini per il Giubileo

Accenture ha realizzato la app mobile ufficiale del Giubileo straordinario della Misericordia per aiutare i 25 – 40 milioni di visitatori attesi a Roma, a organizzare il loro itinerario di visita. Per sviluppare l’applicazione, Accenture Mobility – parte di Accenture Digital – ha lavorato con Opera Romana…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 21 e 22 maggio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Vergine e Pesci, splendidi splendenti, per Ariete, Leone, Scorpione e Sagittario “qualcosa sta cambiando, per il Toro, i Gemelli e il Cancro “c’est une affaire de coeur”, Bilancia, Capricorno e Acquario, be just cool and happy … buon weekend!

Pics

Vincent van Gogh per celiaci: gluten free…perde l’arte, ma vince la salute…

La foto del giorno:

.

Infografiche

Le app nel mondo aziendale

Recensiti

Bemyeye.com

Forse uno dei primi esempi di data economy nel nostro Paese e di opportunità di lavoro non tradizionale per molte persone con l’impiego ‘on demand’. Si tratta della piattaforma multicanale www.bemyeye.com, startup fondata da Gian Luca Petrelli, che consente a chiunque, tramite il download di un’applicazione…

Who is who

Fabio Benasso

Amministratore delegato e presidente

Accenture Italia

Dal settembre 2006 è Amministratore Delegato di Accenture Italia e Managing Director dell’area IGEM, che comprende Italia, Grecia, Est Europa, Russia e Medio Oriente. Nel luglio 2013 è stato nominato Presidente di Accenture…

Bibliotech

Facebook marketing

Di Chiara Cini

Apogeo editore

pubblicato: maggio 2016

Pagine: 224

ISBN: 9788850333790

Prezzo: € 19,90

Con un miliardo e seicento milioni di utenti, circa trenta milioni in Italia, Facebook è senza dubbio la parte più abitata delle rete. Per questo le aziende scelgono di…

Video del giorno

Video droni. In volo sul drone nei cieli della Giordania

Video di Michael Hodson on Vimeo….