Outlook

Smartphone: il mercato rallenta. Nubi sul futuro di Android?

di |

Il mercato degli smartphone verso la saturazione in diverse aree del globo, crescita trainata dalla Cina. Il sistema operativo Android sotto attacco.

Il mercato degli smartphone continua a crescere, con un incremento del 6% delle vendite nel primo trimestre del 2016. Questa la fotografia di Gfk, le cui conclusioni sono in netto contrasto con quelle di un’altra società di analisi, Strategy Analytics, secondo cui in base ai dati di vendita dei produttori il mercato nei primi tre mesi dell’anno ha subito un calo del 3%.

Ma chi ha ragione? Secondo Gfk, le vendite di smartphone hanno segnato una battuta d’arresto in alcune aree del globo, ma complessivamente la crescita è stata garantita dalle vendite in Cina, con un incremento del 19% delle vendite nel primo trimestre del 2016, trainate dalla forte domanda di nuovi modelli 4G.

Ma di certo il mercato globale degli smartphone sta viaggiando verso la saturazione o quanto meno stia vivendo u rallentamento è un trend certificato da diversi analisti, fra cui anche Gartner.

“I dati del primo trimestre mostrano una crescita delle vendite di smartphone, anche se c’è un rallentamento rispetto allo stesso periodo del 2015 – ha detto Kevin Walsh di GfK a Telecoms.com – Per questo abbiamo corretto al ribasso le nostre previsioni di crescita ad una percentuale del 5% per il 2016. Operatori e produttori stanno rispondendo con una netta differenziazione strategica a seconda delle diverse aree geografiche, in particolare con attività di marketing differenziato e agevolazioni mirate”.

“Il consumatore connesso sta passando da una visione incentrata sulla connettività ad una visione complessiva, basata sull’integrazione con tutti gli aspetto tecnologici – aggiunge Arndt Polifke di Gfk – Per quanto riguarda gli smartphone, c’è ancora la possibilità di crescere sul fronte della connettività in particolare nei mercati emergenti. Nel contempo, si vede come altri segmenti di mercato come i wearable, la realtà virtuale e la smart home possono completare in maniera complementare la crescita degli smartphone nel 2016 e anche oltre”.

In questo contesto, secondo il Financial Times, si pone il tema del futuro di Android, il sistema operativo di Google che negli ultimi tempi sembra sotto attacco sia negli Usa sia in Europa. A rendere alquanto burrascoso il futuro prossimo di Android il fronte legale interno, con la causa sul copyright aperta con Oracle per l’utilizzo improprio delle API di Java – in ballo c’è una multa fino a 9 miliardi di dollari – e in Europa per la perdurante causa antitrust aperta con la Commissione Ue, che nei giorni scorsi è passata alle vie di fatto inviando una lista di addebiti per abuso di posizione dominante all’azienda. Bruxelles ha informato che l’azienda avrebbe abusato della propria posizione dominante, imponendo restrizioni ai fabbricanti di dispositivi Android (il sistema operativo mobile di Google, ndr) e agli operatori di reti mobili, in violazione delle norme antitrust dell’Ue (Scheda informativa).