Accenture e Opera Romana Pellegrinaggi lanciano l’app ufficiale dei Cammini per il Giubileo

di |

Accenture ha realizzato la app mobile ufficiale del Giubileo straordinario della Misericordia per aiutare i 25 – 40 milioni di visitatori attesi a Roma, a organizzare il loro itinerario di visita. Per sviluppare l’applicazione, Accenture Mobility – parte di Accenture Digital – ha lavorato con Opera Romana Pellegrinaggi – organizzazione che si occupa dell’accoglienza dei pellegrini – dopo essere stato selezionata come suo Digital Partner Ufficiale.

Per accompagnare in questo importante evento i pellegrini e i turisti di Roma, Accenture e Opera Romana Pellegrinaggi hanno sviluppato un’applicazione mobile disponibile per Android e iOS, chiamata ‘IUBITINERA‘ dal latino “Iubilaeum Itinera” (Cammini del Giubileo). Gli utenti possono scaricare gratuitamente l’applicazione e utilizzarla come guida digitale attraverso i quattro Cammini ufficiali che percorrono il centro di Roma: il cammino Papale, il cammino del Pellegrino, il cammino di Misericordia, il cammino Mariano.

Disponibile in italiano e in inglese, l’applicazione contiene mappe interattive con le fotografie e le descrizioni di oltre 60 punti di interesse, tra cui opere d’arte e monumenti storici. Per ogni percorso è possibile seguire l’itinerario attraverso le mappe e ricevere sul proprio device mobile, le notifiche pop-up che si attivano in prossimità dei luoghi di interesse, dislocati lungo i Cammini. Tramite la app, gli utenti avranno inoltre a disposizione in tempo reale informazioni turistiche e sui trasporti della città di Roma e i pellegrini potranno accedere a testi di meditazione religiosa.

IUBITINERA è navigabile sia in modalità online che offline ed è stata disegnata per offrire una user experience intuitiva e adatta a tutte le età, che consente di accedere velocemente alle informazioni. L’applicazione permette di tracciare la distanza percorsa e visualizzare la distanza ancora da percorrere prima di raggiungere la Basilica di San Pietro e la Porta Santa, méta dei quattro Cammini Giubilari. Inoltre, gli utenti possono salvare e condividere il Cammino percorso attraverso i principali social network, fornendo e ricevendo un feedback sulle loro esperienze.

«IUBITINERA contribuisce a rendere il Giubileo Straordinario della Misericordia il primo ‘Giubileo Digitale’» – dichiara Monsignor Andreatta, Amministratore Delegato di Opera Romana Pellegrinaggi che ha partecipato in primo piano nell’organizzazione di ben 3 Giubilei – «E’ per noi di grande importanza poter offrire a tutti coloro che giungono a Roma una positiva esperienza di percorso dei Cammini Giubilari. Abbiamo scelto Accenture per la capacità di progettare rapidamente, testare e realizzare una soluzione innovativa semplice. L’applicazione permette una facile navigazione e organizzazione del percorso e gli utenti possono inoltre condividere le loro esperienze attraverso i social network. Grazie alla collaborazione con Accenture e a questa applicazione dal design pulito e invitante, abbiamo puntato a rendere più coinvolgente l’esperienza di pellegrinaggio e di scoperta della città di Roma non solo per le persone che raggiungono la Città Eterna in occasione del Giubileo, ma anche per tutti i turisti oggi e in futuro».

 

«Siamo davvero orgogliosi di poter aiutare Opera Romana Pellegrinaggi in occasione di questo evento di portata mondiale” – ha detto Fabio Benasso, Presidente e Amministratore delegato di Accenture Italia – Mettendo a disposizione dei visitatori questa guida digitale interattiva contribuiremo a rendere la visita di Roma, in occasione dell’anno giubilare, ancora più speciale. Realizzare rapidamente applicazioni che permettono di accedere a grandi volumi di informazioni, ma che offrono al contempo una user experience semplice è una sfida sempre più frequente per le organizzazioni in tutto il mondo. IUBITINERA rappresenta in tal senso un traguardo raggiunto. La collaborazione con Opera Romana Pellegrinaggi, che si realizza in ideale continuità con la nostra global partnership in Expo Milano 2015, conferma il ruolo di Accenture a supporto della gestione dei grandi eventi, nei quali porta il proprio contributo di affidabilità, innovazione e digital expertise riconosciute a livello internazionale».

Il Giubileo Straordinario della Misericordia ha avuto inizio l’8 dicembre 2015 e si concluderà il 20 novembre 2016.

La app IUBITINERA sarà gestita e aggiornata da Accenture per tutto l’arco temporale per offrire la migliore esperienza di visita ai pellegrini e ai turisti in visita a Roma.

Per scaricare la app visita la pagina: https://www.accenture.com/it-it/accenture-official-app-rome-jubilee