REALTÀ VIRTUALE

Google presenta la piattaforma VR Daydream

di |

La piattaforma passa alla VR dopo aver testato la realtà aumentata.

Durante la sua conferenza I/O, Google ha annunciato la sua piattaforma di realtà virtuale Daydream, basata su un visore, smartphone e app.

Daydream girerà su smartphone Android, con una latenza promessa inferiore a 20 millisecondi. Clay Baylor di Google ha commentato il valore promesso dicendo che “la realtà virtuale dovrebbe essere mobile e per tutti”.

Google non produrrà comunque un proprio visore, ma pubblicherà un design reference che altre compagnie potranno utilizzare per costruire una propria versione, come fatto da Steam con le Steam Machine. Anche il design del controller verrà reso disponibile nello stesso modo. I partner già confermati per la produzione di telefoni compatibili sono Samsung, HTC, LG, Xiaomi, Huawei, ZTE, Asus e Alcatel.

“Insieme ai produttori di smartphone Android, lavoreremo sui prodotti futuri e condivideremo con loro i design per visore e controller, che saranno realmente immersivi, confortevoli e intuitivi da usare. Anche i vostri giochi e app preferiti saranno disponibili su Daydream, e con essi anche YouTube, Street View, Play Movies, Google Photos e il Play Store. Altre novità arriveranno in autunno”, ha dichiarato Google in un comunicato ufficiale.

Alcuni sviluppatori hanno già annunciato il loro supporto per il visore. nDreams ha già due videogiochi in sviluppo per Daydream, mentre NetEase renderà disponibile una versione del GDR Twilight Pioneers.