Media e consumatori, evento dell’associazione Soroptimist a Roma il 25 maggio

di |

Il tema del convegno organizzato dall’associazione Soroptimist International, “Media e consumatori: opportunità, inganni, tutele”, che si terrà a Roma il prossimo 25 maggio presso l’Hotel Parco dei Principi, vuol porre l’accento su alcune delle tante sfaccettature che contraddistinguono il rapporto tra “Media” e “Consumatore” con implicazioni che spaziano dalle innegabili opportunità offerte dai nuovi media ai meccanismi di carattere legislativo e regolamentare che intervengono nella disciplina della materia della tutela del consumatore.

Un focus particolare si intende dare alle nuove imprese che possano sorgere, utilmente sfruttando le nuove modalità comunicative, ampliando il mercato e quindi creando opportunità di lavoro nel settore.

Non meno importante è la famiglia che dovrebbe essere al centro dell’attenzione, sia per la sua essenza di agenzia socio –educatrice, che come nucleo fondante della Società e verso la quale dovrebbero essere indirizzate, alla luce proprio dei new media, adeguate politiche di tutela e di sviluppo.

Il convegno intende anche attirare l’attenzione su taluni aspetti del consumo televisivo, ove, ad esempio, la particolare categoria dei “minori” è spesso vista come soggetto /oggetto di consumo. Le dinamiche di protezione previste dalla legge ed i conseguenti meccanismi di controllo in capo agli Organi di vigilanza spesso ingenerano dubbi sulla loro effettività ed efficacia.

Agenda convegno “Media e consumatori: opportunità, inganni, tutele”