Dailyletter n. 2963 del 18 aprile 2016

di |

Telecoms

Inwit: l’alleanza Vivendi-Mediaset inquieta Cellnex

L’alleanza tra Mediaset e Vivendi metterà all’angolo l’offerta di Cellnex per le torri di Inwit?

È la domanda che aleggia tra gli osservatori stranieri, convinti che dietro al nuovo rinvio della decisione da parte di Telecom Italia possa esserci la volontà di Bollorè di rafforzare l’asse con Mediaset…

Media

#David2016, Sergio Mattarella: ‘Il cinema aiuta a pensare, l’Italia ne ha grande bisogno’

Palazzo del Quirinale, 18/04/2016

Un saluto molto cordiale a tutti voi. Benvenuti al Quirinale!

Neppure quest’anno mi avventuro in formule augurali, per rispettare l’attesa dei candidati al Premio.

Permettetemi però di fare – questo sì – gli auguri al cinema italiano. Che li merita. E’…

Energia

Trivelle, il Ministro Galletti: ‘E ora smantellare le piattaforme in disuso’

‘Le piattaforme che non servono, che hanno finito il loro ciclo produttivo, debbono essere smontate a cura e con oneri a carico di coloro che le hanno costruite, quindi dei petrolieri’ ha detto il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti intervenendo a “L’Aria che tira” su La7 all’indomani del referendum…

Telecoms

Vodafone lancia la fibra a 500 Mbps: debutto a Milano, Bologna e Torino

Vodafone lancia la fibra a 500 Mbps con tecnologia Fiber to the Home (FTTH) nelle città di Milano, Bologna e Torino, diventando così il primo operatore a raggiungere questa velocità in Italia.

Lo scrive la società in una nota, precisando che con la connessione fino a 500 Mbps i clienti Vodafone…

Media

Sky più forte nel cinema: accordo multi-territoriale con Sony

Sky continua a battere tutte le strade. Per nulla intimorito dalle aspirazioni paneuropee di Vivendi e dall’avanzata di Netflix, il gruppo che fa capo al magnate dei media Rupert Murdoch, continua a lavorare per mantenere forte la leadership di Sky Europe sul mercato della pay tv ma non solo.

Oggi…

Media

#David2016: in nomination come migliore attore Alessandro Borghi (Video intervista)

Cerimonia al Quirinale, questa mattina, in occasione dei Premi David di Donatello che verranno assegnati stasera. Tra i candidati al prestigioso riconoscimento anche Alessandro Borghi, in nomination come migliore attore protagonista in “Non essere cattivo” e non protagonista in “Suburra”. In questa breve…

Smart City

Efficienza energetica e green economy, 60 milioni di euro per le Pmi del Piemonte

Un Fondo per le micro e piccole e medie imprese (mpmi) del Piemonte per investire in progetti dedicati all’innovazione tecnologica, alla sostenibilità ambientale, all’efficienza energetica e alla sicurezza. La Regione ha stanziato 60 milioni di euro (fino a esaurimento risorse) per promuovere la green…

Media

Vivendi, la Spagna un ostacolo al piano di Bolloré

L’obiettivo di Vivendi, ormai è chiaro da tempo, trasformarsi in breve tempo in un grande conglomerato nella produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi nel sud d’Europa, ma la Spagna potrebbe essere un ostacolo e non da poco.

Per portare a compimento il proprio piano, Vivendi ha lanciato…

Telecoms

5G: gli Usa (come la Ue) puntano alla leadership mondiale

Per gli Stati Uniti, la leadership nel 5G è una “priorità nazionale”. Lo ha ribadito il presidente della Federal Communications Commission, Tom Wheeler ricordando che l’Autorità sta preparando l’asta per l’assegnazione dello spettro 5G per questa estate.

“Il 5G – ha detto Wheeler – presenta una nuova…

Media

Causeries. Se anche Obama parla di decoder l’Europa batta un colpo

Venerdì scorso Obama ha davvero stupito, dedicando il suo prezioso tempo a un argomento da addetti ai lavori: la creazione di un mercato libero dei decoder per la televisione via cavo.

Lo ha fatto appoggiando una progetto di delibera in tal senso della Federal Communication Commission. Strano? Niente…

Media

La Rai che vorrei. N. Lusuardi: ‘Servizio pubblico che innova e sperimenta’

18“L’originalità è fragile. E, almeno all’inizio, è tutto fuorché bella.”
Ed Catmull, cofondatore della Pixar

Un Servizio Pubblico che abbia anche ruolo di editore e distributore di narrazione audiovisiva (cinema di finzione o di realtà, narrazioni seriali per la televisione,…

Media

Schermo&Schermo, venti anni fa moriva Marcello Mastroianni

Venti anni fa moriva a Parigi dopo una breve, ma inesorabile malattia, Marcello Mastroianni. Su di lui sono stati scritti centinaia di libri, di lui rimangono decine e decine di film con le sue interpretazioni forse le più belle del cinema italiano del dopoguerra, di lui si ricordano le tante storie…

Media

eJournalism, il digitale non basta a risolvere la crisi dell’editoria

Estratti dall’incontro-lezione di Carlo Verdelli, Direttore editoriale per l’Offerta Informativa della Rai, tenutasi il 26 febbraio scorso all’Università di Padova a conclusione del corso di “Linguaggio giornalistico” dell’anno accademico 2015-2016 di Raffaele Fiengo. Il tema dibattuto: “Giornalismo…

Internet

Yahoo: dopo AOL, Verizon comprerà anche l’ex numero 1 del web?

Chi la spunterà in mezzo alla quarantina di pretendenti di Yahoo?

Le candidature dovranno arrivare entro stasera sul tavolo, ma finora, stando almeno a quanto appreso dal Wall Street Journal, solo Verizon e i fondi di private equity Bain Capital, Advent International e TPG sarebbero pronte a presentare…

Telecoms

Banda larga mobile: Facebook accelera sul wireless

Facebook guarda alle tecnologie wireless e avvia i primi test su due tecnologie che promettono di aumentare la capacità di banda e la copertura di rete. Il social network di Mark Zuckerberg ha avviato le prime sperimentazioni sul cosiddetto Terragraph, una tecnologica che sfrutta lo standard WiGig WiFi…

Smart City

Hong Kong e Singapore, smart cities da 1 miliardo di dollari

L’Asia nel suo complesso è uno dei mercati più importanti per le tecnologie e i servizi ‘smart cities’. Secondo un Rapporto di Navigant Research, gli investimenti in tali soluzioni nel Sud-est asiatico, supereranno gli 11 miliardi di dollari entro il 2023.

Il Governo della Città di Hong…

Games

GameStop lancia la divisione di publishing GameTrust

GameStop ha lanciato una nuova divisione dell’azienda, chiamata GameTrust, che si occuperà del publishing dei titoli di studi indipendenti.

La nuova sezione ha già stretto accordi con Ready at Dawn, Tequila Work, Frozenbyte e Insomniac, attualmente al lavoro su un gioco intitolato Song of…

Mappamondo

Maker economy, stampata in 3D la prima linea di sedie Wasp (Video)

WASP ha sviluppato una nuova linea di stampanti, nata per oggetti di grandi dimensioni utilizzabili nella vita quotidiana. I primi esperimenti hanno riguardato pezzi alti circa un metro per un metro di diametro, ma si può passare con grande facilità ad altre dimensioni. Si tratta infatti di stampanti…

Mappamondo

Spid, Lepida guida l’adesione degli enti pubblici dell’Emilia-Romagna

Tutto pronto per l’adesione dei servizi della Pubblica Amministrazione dell’Emilia-Romagna al Sistema Pubblico nazionale per la gestione dell’Identità Digitale (SPID). Si sono concluse le attività di integrazione dell’infrastruttura FedERa, come unico punto di interfacciamento per la fornitura dei servizi…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 19 aprile 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Leone, Capricorno e Pesci: sarete irresistibili oggi!

Pics

Belli e ribelli: un inedito Mick Jagger in motocicletta (1971)

La foto del giorno:

 .

Video del giorno

Video droni. Campagna inglese: la nebbia vista dal drone

Above the fog – England from Elevate Studio Ltd on Vimeo….

Bibliotech

Cyber Strategy & Policy Brief

Di Stefano Mele

Pubblicato: 15 aprile 2016

(Volume 03 – Marzo 2016)

Formato: ePub

Download gratuito

Il “Cyber Strategy & Policy Brief” si pone come obiettivo quello di sensibilizzare ogni mese il vertice politico e i lettori sui temi legati alla cybersecurity, analizzando…

Recensiti

Enisa.europa.eu

L’Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione (Enisa) ha lanciato in rete un nuovo sito web, con servizi e contenuti più facili da utilizzare e consultare. All’interno di www.enisa.europa.eu sono evidenziati in maniera chiara e diffusa, natura, ruolo e missione dell’Agenzia, che è…

Who is who

Nicola Lusuardi

Dal 1990 lavora come drammaturgo per il teatro e per la danza. Dal 1998 lavora come sceneggiatore e story editor per il cinema e la televisione in Italia (Rai, Mediaset, Sky) e all’estero (Gaumont, Atlantique, Lemming); dal 2013 svolge parallelamente attività di consulente per scouting e sviluppo delle…