Il fondo

Efficienza energetica e green economy, 60 milioni di euro per le Pmi del Piemonte

di |

Innovare puntando all’ecosostenibilità: fondo per promuovere le tecnologie digitali e l’efficienza energetica preso le micro e piccole e medie imprese piemontesi

Un Fondo per le micro e piccole e medie imprese (mpmi) del Piemonte per investire in progetti dedicati all’innovazione tecnologica, alla sostenibilità ambientale, all’efficienza energetica e alla sicurezza. La Regione ha stanziato 60 milioni di euro (fino a esaurimento risorse) per promuovere la green economy sul territorio e l’introduzione di nuove soluzioni tecnologiche all’interno delle aziende.

Gli interventi dell’amministrazione regionale sono finalizzati ad accelerare lo switch off digitale nel processo produttivo, per trasformarlo radicalmente al fine di adeguarlo allo sviluppo di nuovi prodotti, per diversificare la produzione o per rendere il processo comunque più efficiente dal punto di vista energetico, ambientale, dell’uso di acqua e materie prime, produttivo e della sicurezza.

Tale obiettivo viene perseguito attraverso la concessione di un prestito (in parte con fondi POR FESR a tasso zero, in parte con fondi bancari) a copertura del 100% delle spese di investimento ammesse.

Il bando è a sportello e la disponibilità della banca selezionata a cofinanziare l’investimento è condizione necessaria per presentare domanda.

I progetti finanziabili – che devono concludersi nell’arco di 12 mesi –  dovranno avere un ammontare minimo di investimento pari   € 50.000 per le micro e piccole imprese e pari a € 250.000 per le medie imprese e riguardare l’acquisizione di attivi materiali e/o immateriali finalizzati alla diversificazione della produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o mediante la trasformazione radicale del processo produttivo complessivo.