Dailyletter n. 2959 del 12 aprile 2016

di |

Telecoms

‘Telecom Italia al bivio: futuro da Telco o da Media company?’. Intervista a Michele Azzola (Slc-Cgil)

Il nuovo corso di Flavio Cattaneo, neo Amministratore Delegato di Telecom Italia, si apre oggi con il primo Cda che lo vede al timone dell’azienda e prosegue con una tappa importante il 28 aprile, primo incontro fissato dall’azienda con i sindacati di categoria. Cresce quindi l’attesa per verificare…

Media

Consultazione Rai: questionario online il 1° maggio. Concessione prorogata a ottobre

Mettere online il primo maggio sul sito del Governo il questionario sul servizio pubblico Rai destinato ai cittadini. Questo l’obiettivo dell’Esecutivo, dopo la prima giornata della consultazione pubblica sulla Rai dal titolo “CambieRai”, che si è tenuta oggi all’Auditorium-Parco della Musica, in vista…

Media

Vivendi entra in Fnac. Parte la guerra ad Amazon

Vivendi prosegue nel proprio ambizioso progetto di trasformazione in un player con ambizioni globali, forte sul mercato europeo dei contenuti.

L’ultima novità riguarda l’ingresso di Vivendi nel capitale della catena di negozi francesi Fnac.

Una mossa contro Amazon?

Nei giorni scorsi è stato…

Media

Netflix non molla l’Italia: ‘Nessuna paura di Vivendi-Mediaset’

Trecento giornalisti accreditati, blogger provenienti da tutta Europa, registi, attori e un accompagnatore d’eccezione, Frank Underwood, il protagonista della serie cult House of Cards interpretato da Kevin Spacey, per la più grossa conferenza stampa della storia di Netflix.

L’incontro si è tenuto…

Media

Rai-Eutelsat, 7 partite live di Euro 2016 in 4K via TivùSat

Motori accesi per il decollo del progetto Rai-Eutelsat per l’Alta Definizione. L’intesa, annunciata il mese scorso, dà il via al progetto di collaborazione per il 4K via satellite.

Entro fine anno, 11 canali Rai passeranno all’HD sulla piattaforma satellitare gratuita Tivùsat.

Si tratta della più…

Media

La Rai che vorrei. G. Cims: ‘Un progetto detonatore su merito, donne e giovani’

Il direttore di key4biz, Raffaele Barberio, e Flavia Barca, con il dibattito aperto #LaRaiCheVorrei stanno colmando un’esigenza molto sentita in vista del rinnovo della convenzione Rai. L’iniziativa ha evidentemente incoraggiato il governo ad indicare la data, a metà aprile, per il tanto atteso avvio…

Smart City

Startup e nuove tecnologie, la Lombardia investe 30 milioni di euro

L’economia digitale e l’innovazione tecnologica applicata a diversi settori imprenditoriali del territorio regionale sono i due asset su cui ruota il nuovo piano di investimenti della Regione Lombardia.

Si tratta di un fondo di 30 milioni di euro per l’avvio di “nuove iniziative imprenditoriali…

Internet

eCommerce: Jack Ma (Alibaba) ambasciatore del vino italiano in Cina

Dalla via della seta alla ‘via del vino’, col vantaggio che non ci vorranno più otto anni per andare e tornare dalla Cina – quanto impiegò Marco Polo – ma basterà un click per mettere il meglio della produzione italiana a disposizione di 1,4 miliardi di cinesi.

Così Jack Ma, secondo uomo più ricco…

Internet

Musica: grazie allo streaming il digitale diventa prima fonte di ricavi

Dopo quasi due decenni di costante declino, il mercato mondiale della musica torna a crescere. Nel 2015, il fatturato si è attestato a 15 miliardi di dollari (13 miliardi di euro), il 3,2% in più rispetto al 2014. Ma la vera notizia è un’altra: per la prima volta, infatti, le vendite digitali hanno superato…

Internet

digitaldetox. Ecco le soluzioni per i businessmen

Come insegna il primo postulato della Pragmatica della Comunicazione: “Non si può non comunicare”, ma oggi aggiungiamo: non possiamo non essere connessi.

Sempre più le nostre vite, private e lavorative, sono intrise di Connessioni, collegamenti, scambi, interazioni. Device sempre più performanti ed…

Internet

Vorticidigitali. Instant Articles e AMP, due grandi innovazioni per le news online

Alzi la mano chi, leggendo i dati del proprio sito in relazione al traffico mobile, non si sia indispettito dai tassi di rimbalzo elevati, soprattutto a valle della navigazione da Facebook e dalle piattaforme social.

Non preoccupatevi: è una situazione comune a molti ed in crescita anche…

Internet

Perdere il lavoro (o il partner) per un post di troppo: avviene più spesso di quanto si creda

Abbiamo scritto ieri di come Facebook stia iniziando a soffrire un vistoso calo delle condivisioni di informazioni a carattere personale da parte degli utenti, forse per via di una maggiore consapevolezza delle ripercussioni di una condivisione troppo ‘avventata’ sulla vita personale e lavo…

Energia

Energia da carbone, il Belgio abbandona: è il settimo Paese Ue a farlo

Carbone adieux, il Belgio lascia. L’ultimo pezzo l’ha bruciato lo scorso 30 marzo l’impianto di Langerlo, vicino Genk, segnando la fine di un’epoca. Nel secondo dopoguerra, il Belgio è stato la meta di 140.000 lavoratori italiani, inviati nel Paese in base a un accordo che prevedeva duemila minatori…

Smart City

Green economy, a Berlino gli orti urbani finiscono nei supermercati (video)

L’innovazione tecnologica, l’intraprendenza degli innovatori, la voglia di mangiar sano e il sostegno delle comunità locali, stanno promuovendo da anni e con risultati via via più significativi un nuovo tipo di economia agricola urbana: a basso costo, a impatto ambientale zero, di prossimità e…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Miitomo

Miitomo è una applicazione a suo modo storica, perché rappresenta il primo esperimento di Nintendo al di fuori dei confini delle console Nintendo. Si tratta di una app free-to-start (che è un modo carino per dire che spenderete tanti soldi in acquisti in-app) pensata per gli smartphone, un nuovo modo…

Games

Il mercato PC mai così in calo dal 2007

La vendita di PC è calata del 9,6% nel primo trimestre 2016, scendendo sotto una soglia che non era stata riscontrata dal 2007.

I dati riportano una leggera crescita per ASUS (1,5%) e Apple (1%), ma declini più accentuati nel caso di Lenovo (7,2%) e HP (9%) mentre Dell ha limitato i…

Games

Annunciato ufficialmente Titanfall 2 (video)

Due anni dopo le prime notizie sulla sua esistenza, Titanfall 2 è stato ufficialmente annunciato da Respawn Entertainment.

Per ora, lo sviluppatore ha mostrato solo un breve video teaser, e prevede un annuncio completo a giugno. A differenza del suo predecessore, Titanfall 2 verrà…

Mappamondo

Digital audience italiana, a febbraio 28 milioni di utenti online

Dai nuovi dati sulla total digital audience, disponibili sul nastro di pianificazione, Audiweb Database, nel mese di febbraio 2016 sono stati 28.5 milioni gli italiani che hanno navigato almeno una volta dai device rilevati (pc, smartphone e/o tablet).

Nel giorno medio, l’audience online…

Mappamondo

Carlo Perrone è il nuovo presidente dell’Associazione europea editori giornali (Enpa)

L’Assemblea Generale di Enpa, l’associazione europea degli editori di quotidiani, riunitasi oggi a Bruxelles, ha eletto come nuovo Presidente Carlo Perrone, Vice Presidente della Italiana Editrice S.p.A. (Itedi), che edita La Stampa e Il Secolo XIX, e Responsabile dei Rapporti Internazionali della…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 13 Aprile 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Vergine, Capricorno e Pesci: quasi nulla e nessuno vi resisterà oggi!

Infografiche

Elon Musk e il suo successo

Come ha iniziato la sua carriera Elon Musk?

Who is who

Layla Pavone

Presidente Onorario IAB Italia

Consiglio direttivo Asscom

Amministratore delegato per l’Industry innovation di Digital Magics

E’ presidente onorario di IAB Italia, di cui è stata presidente dal 2003, ed è membro del board di IAB Europe, di cui è stata per anni presidente e responsabile…

Recensiti

Ecosia.org

A 7 anni dal suo lancio ufficiale, il motore di ricerca Ecosia è riuscito nell’impresa di piantare più di 4 milioni di alberi in tutto il mondo. Attraverso l’utilizzo di www.ecosia.org, infatti, è possibile far crescere i ricavi pubblicitari che poi vengono donati per l’80% circa ai programmi di…

Bibliotech

Cyberwar

Di Riccardo Meggiato

Hoepli editore

Pubblicato: aprile 2016

ISBN: 9788820372934

Prezzo: € 19,90

Attacchi Anonymous, gli attentati dell’ISIS, le guerre tra Russia e Ucraina, tra Stati Uniti e Iran, tra Corea del Nord e del Sud. Sono solo alcuni esempi di come terrorismo, attivismo,…

Pics

L’ora di ginnastica: Fidel Castro si allena a basket a 17 anni (1943)

La foto del giorno:

.

Video del giorno

Matteo Renzi presenta il piano banda larga con Enel. Il video integrale

«L’Italia ha come obiettivo da qui al 2020 di coprire il 100% a 30 mega bps e arrivare al 50% di abbonamenti a 100 mega bps». Lo ha annunciato il premier Matteo Renzi a palazzo Chigi alla presentazione del piano sulla banda larga insieme all’AD…