avatar

App4Italy. La recensione del giorno: Miitomo

di Neosperience Team |

Miitomo è una applicazione a suo modo storica, perché rappresenta il primo esperimento di Nintendo al di fuori dei confini delle console Nintendo.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Miitomo è una applicazione a suo modo storica, perché rappresenta il primo esperimento di Nintendo al di fuori dei confini delle console Nintendo. Si tratta di una app free-to-start (che è un modo carino per dire che spenderete tanti soldi in acquisti in-app) pensata per gli smartphone, un nuovo modo di comunicare che si muove a metà tra messaging e social network.

In principio erano i Mii, avatar creati da Nintendo per il lancio della Wii e pensati per essere una estensione digitale dei giocatori. I Mii vivevano in un loro mondo e prendevano parte anche ad alcuni videogiochi pensati appositamente per loro. Non potevano però uscire dai confini della realtà Nintendo. Con Miitomo questa parete si dissolve, in un tentativo dell’azienda giapponese di conquistare il mondo dei dispositivi mobile.

Cosa si può fare, in concreto, utilizzando Miitomo? Il primo passaggio, quello forse più divertente, è proprio creare il proprio avatar, usando una varietà di elementi per farlo somigliare il più possibile a noi (si può anche usare la fotocamera dello smartphone per offrire al sistema una base di partenza). Il secondo step è scegliere un nickname, un modo di parlare e una personalità che rappresenti la nostra (ma anche no, dipende dai gusti!).

Potrai quindi utilizzare i Mii per comunicare con gli amici, porre ai loro Mii delle domande o rispondere a quelle degli altri. Per non farsi mancare niente, potrai personalizzare l’aspetto del tuo Mii in base al momento, in una modalità che pesca a piene mani da Second Life e The Sims. Per acquistare accessori o vestiti dovrai usare le monete virtuali, che si possono acquisire utilizzando spesso l’app o anche pagando con moneta reale.

Un terzo modo, decisamente più divertente, per ottenere oggetti nuovi da usare è giocare a Sgancia Mii, una serie di minigiochi (molto semplici) in cui devi far cadere il Mii su delle piattaforme. Ovviamente, per partecipare ai giochi avrai bisogno di monete o biglietti, in un circolo che spinge a spendere.

Infine, per non farsi mancare niente, c’è anche la sezione Miifoto, in cui il Mii diventa grande protagonista di servizi fotografici a metà tra realtà e fantasia. Trova la posa perfetta, aggiungi i timbri, imposta una foto come sfondo e il gioco è fatto. Ovviamente, puoi condividere le tue creazioni su Twitter, Facebook, Instagram e compagnia.

Il tentativo di Nintendo di rischiare è ammirevole ma qualche dubbio sulla tenuta di questa applicazione resta. Saprà conquistare anche il pubblico che non gioca alla Wii?

Miitomo è gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nintendo.zaaa

https://itunes.apple.com/us/app/miitomo/id1073816197?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo