Dailyletter n. 2909 del 28 gennaio 2016

di |

Internet

Web e tasse, stretta finale del fisco su Google Italia

Operazione in corso su Google. Il direttore dell’Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi, ha annunciato questa mattina che la Guardia di Finanza ha notificato oggi un verbale di accertamento a Google riguardo a una presunta evasione di 227 milioni di euro.

“Non faccio dichiarazioni su un’operazione…


Internet

Privacy, Antonello Soro: ‘Le persone non sono miniere di dati a cielo aperto’

Il progresso tecnologico ha reso possibile il controllo costante dei nostri movimenti, dei nostri gusti personali e in nome della sicurezza la nostra libertà personale rischia di assottigliarsi in maniera sempre più drastica, anche per colpa nostra. Basti pensare all’esposizione di sé sui social network….


Telecoms

Telco vs OTT? Non più: le Tlc aderiscono al progetto ‘Open Compute’ di Facebook

Come previsto da molti analisti, il 2016 segnerà probabilmente la fine delle ostilità tra telco e OTT. Sembra andare in questa direzione la decisione di alcuni tra i principali operatori mondiali – da Deutsche Telekom a Verizon Wireless e AT&T – di sostenere il progetto Open Compute (OCP) lanciato…


Telecoms

Eurispes: la crisi fa apprezzare (un po’) la sharing economy

E’ lo smartphone lo strumento tecnologico più diffuso nel nostro Paese: ne ha uno il 75,7% degli italiani (erano il 67% nel 2015). E’ quanto rivela il ‘Rapporto Italia 2016. La sindrome del Palio’ di Eurispes, che dipinge un paese bloccato, oltre che dalla burocrazia e dall’incapacità di fare sistema,…


Media

Sky: ‘Con l’arrivo di laeffe nuovo polo di canali culturali’

Chiusa l’operazione tra il Gruppo Feltrinelli e Sky Italia per rilanciare il canale laeffe che dal 30 gennaio lascerà il digitale terrestre per sbarcare sulla piattaforma satellitare al canale 139. Cambio di posizione sul telecomando della tv in chiaro anche per Sky TG24 che sabato passerà al canale…


Media

Causeries. Polonia, la Ue a gamba tesa blocca l’attacco al pluralismo

Avevo scritto ieri dell’allarme creato dalla minaccia del governo polacco di ledere il pluralismo affidando nelle mani del governo il Board della tv pubblica.

Che a Bruxelles non l’avessero presa bene, era chiaro.

Ma non pensavo che si ricorresse all’arma nucleare dell’art. 7 TUE il quale prevede…


Internet

Caso Google, Boccia: ‘La magistratura si è sostituita a un legislatore assente’

“Se nel 2013 sulla Web Tax mi avessero ascoltato avremmo risparmiato tempo, costi inutili e recuperato gettito fiscale”. E’ il commento del presidente della Commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia, in merito all’inchiesta in corso su Google che questa mattina si è vista recapitare dalla Guardia…


Internet

Caso Google, si muove anche la Francia

Dopo il Regno Unito e l’Italia, anche la Francia intende agire contro Google. Oggi il Ministro delle Finanze d’oltralpe, Michel Sapin, ha incalzato la società americana dicendo: “E’ necessario che anche in Francia si metta in regola “.

E’ di oggi la notizia che la Guardia di Finanza ha notificato…


Media

Copyright, Michele Serra: ‘Combattere l’ideologia della gratuità’ (video)

“Condivisione è un concetto virtuoso ma è diventato soprattutto l’eufemismo di maggior successo della nostra epoca. Si dice condividere ma, scusate la ruvidezza, significa non pagare più qualcosa che prima si pagava”. Interviene così Michele Serra, giornalista e autore, curatore della rubrica l’Amaca…


Smart City

Programma ‘City of the future’, un’italiana in Germania nella top 30 dei migliori ricercatori

Dal 31 gennaio al 5 febbraio si terrà in Germania un tour per le principali università tedesche dedicato alle smart cities e finalizzato allo sviluppo di un programma europeo per lo sviluppo urbano sostenibile e declinato in chiave ICT.

È il programma “Science Tour 2016: City of the Future…


Media

Spot&Social, è battaglia tra Barbie e Bratz

Dopo l’interessante case-history delle battaglie a suon di spot tra Goldie Blox e Barbie per promuovere una nuova e diversa immagine delle bambine, scopriamo che in realtà leader di mercato sono diventate le bambole Bratz, che, ad essere sinceri, riportano molto indietro l’orologio della storia: nel…


Telecoms

Andre Spicer (Cass Business School): ‘Apple potrebbe andare a rotoli, come Nokia’

Apple ha chiuso il primo trimestre fiscale con utili superiori alle attese, ma il fatturato e le vendite di iPhone hanno deluso, segnando il primo calo dal 2007.

Una flessione che non passa inosservata, il passaggio dalle stelle alle stalle è sempre in agguato secondo Andre Spicer, Professore di…


Telecoms

Smartphone: anche Samsung lancia l’allarme sugli utili 2016

Come se non bastasse Apple, che ieri ha annunciato il primo calo delle vendite di iPhone dal 2007, anche Samsung la lanciato un allerta sui profitti del 2016 dovuto da un lato alla crescente concorrenza sul mercato smartphone e, dall’altro al calo della domanda di componenti.

La divisione dei…


Smart City

Green economy: Enea, ‘Bisogna formare 3 milioni di addetti in Italia per il 2020’

La nostra Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ha lanciato nei giorni scorsi in Italia il programma europeo Bricks (Building Refurbishment with Increased Competences, Knowledge and Skills). Tale progetto, coordinato proprio dall’Enea, ha l’obiettivo…


Energia

Eolico: l’Anev denuncia uno stato di grave crisi in Italia

Il settore dell’energia eolica in Italia è in grave crisi, con le aziende che fuggono all’estero e l’occupazione che si riduce. Lo denuncia in un comunicato l’Anev, l’Associazione nazionale energia del vento, che raccoglie le aziende italiane del settore. Anev accusa il governo di trascurare il settore,…


Energia

Fotovoltaico: dal sole un quinto dell’energia mondiale entro il 2027

Il fotovoltaico in poco più di dieci anni potrebbe arrivare a soddisfare un quinto della domanda globale di energia. È quanto sostiene uno studio dell’Università di Oxford pubblicato sulla rivista Research Policy, secondo cui dall’energia del sole può arrivare un contributo sostanziale alla lotta al…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: iMamma

La gravidanza rappresenta uno dei momenti più belli nella vita di una coppia, ma è anche uno dei più difficili da gestire. Le ansie e la paura di sbagliare possono creare dubbi anche negli animi più forti. Per fortuna, però, nell’epoca dello smartphone un ausilio importante può arrivare dalle app, che…


Games

Electronic Arts non allestirà spazi espositivi all’E3 2016

Electronic Arts ha annunciato che quest’anno non allestirà il solito, esteso spazio espositivo nello showfloor dell’Electronic Entertainment Expo.

Il publisher opterà invece per EA Play, degli eventi pubblici organizzati a Los Angeles e Londra, per raggiungere direttamente i consumatori,…


Games

Harold Ryan lascia l’incarico di presidente di Bungie

Harold Ryan ha lasciato la carica di presidente di Bungie, e Pete Parsons è stato promosso al ruolo di amministratore delegato.

Bungie ha pubblicato un breve comunicato riguardante l’avvicendamento, ma non ha fornito ragioni specifiche. La notizia arriva in un periodo in cui le voci riguardanti…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 29 gennaio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Bilancia e Capricorno, per voi un venerdì incredibile!


Mappamondo

Green technology: fondo da 100 milioni per le startup

“Come dimostrato anche dall’emergenza vissuta in dicembre, occorre cominciare a parlare di riscaldamento sostenibile e non solo di mobilità sostenibile”. È quanto affermato da Aldo Chiarini, presidente ENGIE, nel corso del convegno sulle città metropolitane svoltosi a Firenze.

Molte le…


Mappamondo

AIE: si torna a leggere nel 2015, in Italia mercato del libro in crescita dell’1,6%

Torna positivo, dopo cinque anni di segni meno, il mercato del libro in Italia. E’ questa la più importante evidenza dell’analisi dell’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) sul mercato del libro 2015 che sarà presentata da Giovanni Peresson domani, 29 gennaio, in apertura della giornata…


Mappamondo

Call Center: un codice etico contro il telemarketing selvaggio

Telemarketing selvaggio, un fenomeno che cresce in maniera esponenziale e difficile da contrastare. Tanto più che sono evidenti i problemi del registro delle opposizioni, gestito dalla FUB, per arginare un fenomeno dilagante anche perché il diritto di opposizione non riguarda smartphone e cellulari,…


Pics

Mai smettere di giocare… una qualità che si apprezza con l’età…

La foto del giorno

.


Robot

Video Droni. Phuket: le meraviglie del mare tailandese viste dal drone

Video di STUDIO 8 VISUALS…


Key Video

#Artistinrete – La pirateria danneggia la creatività, intervento di Antonio Monda

Intervento di Antonio Monda, Direttore Artistico Fondazione Cinema per Roma, all’evento #Artistinrete – Perché la pirateria danneggia la creatività e il Paese che si è tenuto mercoledì 21 ottobre 2015 nel corso della X edizione della Festa del Cinema di Roma, organizzato da NU…


Recensiti

Teatroxcasa.org

Una delle caratteristiche del XXI secolo è la personalizzazione delle esperienze. Tutto può essere ridotto alle dimensioni del nostro schermo preferito (tablet e smart tv) e anche della nostra casa (prossimo target del mercato high-tech). Una tendenza che vale per il consumo di servizi e contenuti di…


Bibliotech

Silicon Valley: i signori del silicio

Di Evgeny Morozov

Codice edizioni

Pubblicato: 28 gennaio 2016

Pagine: 151

ISBN: 978875785703

Prezzo: € 13,00

“I colossi dell’hi-tech stanno diventando sempre più simili alla destra radicale: da una parte hanno lanciato una crociata populista per bloccare la regolamentazione…


Who is who

Walter Ruffinoni

Amministratore delegato

NTT Data Italia

È amministratore delegato di NTT Data Italia.

Nel 2010 è entrato in Value Team – società di consulenza e servizi IT che nel 2011 è entrata far parte di NTT DATA in EMEA – in qualità di responsabile delle attività italiane, affiancando…


Infografiche

La dura vita di uno smartphone, tra cadute e malfunzionamenti

Quanto è lungo il ciclo di vita di uno smartphone?

Non possiamo non considerare quella che è chiamata ‘obsolescenza programmata’, ovvero la tendenza dei dispositivi a guastarsi dopo un periodo prestabilito.

Sarà vera?

Credit: SecretKey…