Teatroxcasa.org

di |

Una delle caratteristiche del XXI secolo è la personalizzazione delle esperienze. Tutto può essere ridotto alle dimensioni del nostro schermo preferito (tablet e smart tv) e anche della nostra casa (prossimo target del mercato high-tech). Una tendenza che vale per il consumo di servizi e contenuti di varia natura, come anche per l’intrattenimento di qualità.

La piattaforma www.teatroxcasa.org è il frutto di questo ragionamento, cioè portare il teatro a casa del pubblico. Un teatro ideato appositamente per la dimensione domestica, dove gli attori, la messa in scena dello spettacolo e la platea/salotto si integrano e si contaminano in termini di linguaggi, emozioni e spazi dell’agire.

La cultura è sempre in grado di adattarsi a qualsiasi situazione e “Teatro x Casa” è uno dei tanti esempi di “cultura su misura” per gente che ha ancora voglia di sorprendersi, di partecipare, di poter scegliere, di sostenere cultura di qualità e condividerne emozioni e messaggi.

La casa che ospita lo spettacolo, si legge tra le “Info” pubblicate nel sito, non ha nessuna spesa e il pubblico entra senza biglietto, gratuitamente. Gli artisti ricevono il loro compenso unicamente attraverso un’offerta libera che i presenti sono invitati a lasciare nel cappello a fine spettacolo (donazione consigliata non meno di 12 euro).

Per scoprire come prenotare uno “Spettacolo a domicilio”, per contattare lo staff e consultare gli “Eventi” già in programma e la lista degli “Spettacoli disponibili”, ci sono le voci da consultare nella parte alta della home page, con tanto di scheda di presentazione dello show e degli attori, la galleria fotografica e i video promo.

Per prenotarsi basta seguire le indicazioni alla voce “Ospita lo spettacolo”. Il sito web ha funzione di vetrina degli spettacoli, ma offre anche la possibilità di conoscere meglio un mondo, quello del teatro indipendente italiano, che spesso non sfonda sulle pagine dei quotidiani e vive proprio grazie al web e la condivisione delle informazioni sulle reti sociali.

E proprio grazie a Facebook, Tumblr, Instagram e Vimeo, “Teatro x Casa” trova sempre nuove adesioni, di compagnie e salotti disponibili a mettere in scena teatro di qualità. Graficamente ricco di fotografie e immagini, link e video, in definitiva il sito è facile da usare, orientato al visitatore e alla presentazione dei contenuti, e offre nel complesso una buona esperienza di rete all’utente.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo