Dailyletter n. 2850 del 26 ottobre 2015

di |

Telecoms

5G. Roberto Viola: ‘Europa regione pilota’. Ma ruolo importante anche all’Italia

La Commissione Europea e il Governo italiano hanno riunito ieri a Milano allo European Pavillon di Expo2015 i massimi esperti internazionali di spectrum policy e i rappresentanti delle istituzioni responsabili delle strategie politiche e regolatorie per il mercato unico digitale.

L’evento,…

Media

Mediaset, a gennaio decoder unico e Champions sul satellite

Si infiamma ancora di più la battaglia tra Mediaset e Sky. Prima è stata la lotta per accaparrarsi i diritti tv della Champions League (se li è assicurati il Biscione per 700 milioni di euro ma Sky ha già assicurato che se li riprenderà), poi è stata la volta…

Telecoms

Tim Brasil: dai russi di Letter One pronti 4 miliardi per la fusione con Oi

Se fosse un film di James Bond sarebbe ‘Dalla Russia con Amore’…e chissà che stavolta, visto che i russi arrivano col portafogli pieno, non sia davvero quella buona per mettere la parola fine al risiko delle tlc mobili brasiliane.

Le indiscrezioni sul possibile consolidamento del…

Internet

Digital Tax, Privacy, Oblio: gli Usa contro il ‘protezionismo digitale’ della Ue

Si stringe il cerchio intorno alle multinazionali che eludono il fisco in Europa. L’Ocse ha riesaminato il dossier e ha pubblicato un rapporto conclusivo dell’indagine che ha avuto supporto unanime del G20 di Lima.

Il tutto mentre l’Antitrust Ue ha preso un’importante decisione…

Internet

PAdigitale. Dall’età del carbone alla società dell’informazione: ecco il kit per l’esodo

L’Agid ha dato notizia della sperimentazione del nuovo modello di Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), ottima notizia, ma senza lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), come è stato rilevato in questo giornale elettronico in data 23 ottobre 2015, l’accesso…

Smart City

Banda larga, sviluppo sostenibile e innovazione sociale: dall’Ue 2,4 miliardi di euro alla Calabria

Approvato la settimana scorsa a Bruxelles il programma operativo 2014-2020 presentato dalla Regione Calabria: dalla Commissione europea arrivano finanziamenti per 2,37 miliardi di euro.

“La Calabria disporrà per gli anni a venire di un investimento molto significativo…

Internet

Diritto all’oblio: soltanto una cinquantina i ricorsi al Garante dopo il diniego di Google

Sono una cinquantina i ricorsi definiti dal Garante Privacy relativi a persone comuni, figure pubbliche locali, professionisti che si sono rivolti all’Autorità dopo il mancato accoglimento delle richieste di deindicizzazione da parte di Google. Un’altra decina di ricorsi sono in via…

Media

BreakingDigital. Sinodo e Plenum cinese: prove di democrazia disegnate dai social network

Da Roma a Pechino, forse inconsapevolmente, due soggetti come la Chiesa Cattolica e il Partito Comunista Cinese, stanno sperimentando processi di riorganizzazione del metodo democratico. Rileggendolo e ridisegnandolo a seconda delle proprie culture, e necessità.

Il Sinodo sulla famiglia, promosso…

Media

ilprincipenudo. Lo spettacolo italiano lancia l’allarme: senza fondi è rischio paralisi

Questa mattina al teatro Quirino di Roma si è tenuta un’affollata assemblea di operatori imprenditoriali ed artistici del variegato italico mondo dello spettacolo dal vivo (teatro, musica, danza), promossa dal Comitato per la Difesa dello Spettacolo dal Vivo, costituitosi nelle settimane…

Smart City

Smart community: “Digital for Social’, bando Fondazione Vodafone da 1,5 milioni

Sfruttare le tecnologie digitali per lo sviluppo sociale innovativo e soprattutto inclusivo, è l’obiettivo del bando “Digital for Social’ lanciato dalla Fondazione Vodafone Italia per sostenere le associazioni del mondo non profit sul territorio nazionale.

Digitalizzare…

Internet

IlSocialPolitico. E’ Marco Travaglio il direttore più attivo sui social

La scorsa settimana abbiamo indagato sul rapporto tra i principali quotidiani italiani ed i social network, rilevando lo strapotere social di Repubblica. In quest’occasione abbiamo invece voluto vedere invece come si comportano su Twitter e Facebook i direttori di queste testate.

&n…

Internet

Crowd4Fund. “Sfruttare l’ePayment per l’equity crowdfunding’. Intervista a Maurizio Maraglino Misciagna (MuumLab)

Le piattaforme di equity crowdfunding sono uno strumento tecnologico che serve ad abilitare un modello di finanziamento alternativo. Rientrano quindi a tutti gli effetti nelle cosiddette fintech, società tecnologiche dedicate alla finanza.

Le piattaforme autorizzate da Consob sono ormai 17…

Telecoms

Frequenze: asta sui 2.3 e 3.4 Ghz nel 2016 in Uk

L’Ofcom ha confermato la volontà di liberare nuove porzioni di spettro radio per la banda larga mobile all’inizio del 2016. Le porzioni di spettro che saranno messe all’asta sono state individuate sulla banda 2.3 Ghz e 3.4 Ghz e messe a disposizione dal Minisitero della Difesa per…

Internet

Sesso a pagamento, è un contratto? Scarica il libro di Zeno-Zencovich

Si parla di sesso e contratto nell’ultimo volume della collana Consumatori e Mercato. Il volume “Sex and the contract’, a cura di Vincenzo Zeno-Zencovich, edito dalla Roma TrE-Press, è in open access e può essere liberamente scaricato qui.

Si può parlare…

Energia

Ecco la prima moto d’acqua elettrica

Amica dell’ambiente, elettrica e quindi non produce CO2 e altre emissioni dannose ed è meno rumorosa delle tradizionali. E’ la moto d’acqua che arriva dall’Australia. Si tratta del primo modello del genere. ‘Lavoriamo a questo progetto da oltre due anni – spiega in una…

Energia

A Verona gli Stati generali dell’Efficienza energetica: intervista ad Antonio Disi (ENEA)

Si sono tenuti a Verona gli Stati generali dell’Efficienza energetica. Durante la tre giorni – che ha visto oltre 350 contributi da enti pubblici e privati, associazioni, imprese e cittadini – sono stati presentati i risultati della consultazione online promossa dall’ENEA con il supporto di…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Curious

Non c’è dubbio che, quando si parla di nuove app per dispositivi mobile, uno dei settori più interessanti sia rappresentato da quelle app che pongono l’apprendimento al centro della scena. Le prospettive devono essere rosee se anche Google si è mossa per realizzare una…

Games

Microsoft non fornirà più dati di vendita delle console

Microsoft non utilizzerà più i dati relativi alle console vendute nei suoi rapporti finanziari.

La compagnia ha confermato a Game Informer che si concentrerà d’ora in poi sui dati relativi al coinvolgimento dell’utenza, utilizzando Xbox Live come base per le…

Games

Assassin’s Creed Syndicate subito in cima alle classifiche

Assassin’s Creed Syndicate, nuovo capitolo della saga di Ubisoft, ha debuttato in prima posizione nelle classifiche inglesi nonostante vendite inferiori al suo predecessore.

Chart-Track riporta che Assassin’s Creed Syndicate non riesce a superare nessuno degli altri capitoli…

Mappamondo

Internet: Pentagono lancia l’allarme, “Navi russe minacciano i cavi sottomarini’

L’allarme è stato lanciato: Navi spia e sottomarini appartenenti alla flotta Russa stanno operando in aree troppo vicine ai cavi per sottomarini per le connessioni internet mondiali. E’ quanto dichiarato dai portavoce del Pentagono, del ministero della Difesa degli Stati Uniti e…

Mappamondo

Convegno finale Expo 2015, dimenticati i consumatori

“Siamo alla frutta! L’Expò è cominciata male (dimenticando di coinvolgere i rappresentanti dei consumatori nella Carta di Milano) e finisce peggio”. E’ questa la protesta delle Associazioni dei consumatori Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codici,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 27 ottobre 2015

di Fabienne Pallamidessi.

Toro, Vergine, Scorpione e Pesci: con una bella grinta e un pizzico di seduzione si ottiene un cocktail praticamente … irresistibile!

Infografiche

Tutte le vittime di Jurassic World, nel film chiaramente

Il film Jurassic World, sequel del famoso Jurassic Park ha mietuto non poche vittime.

Ecco tutte le info:

Pics

Sapore di futuro: Un rappresentante di commercio, fa rifornimento per i suoi pattini a benzina (Pittsburgh 1961)

La foto del giorno

.

Robot

Video Droni. La campagna mongola tra cavalli e cavalieri, vista dal drone

Video di delgerkhuu

La Mongolia è stata da sempre abitata da varie tribù nomadi.

Il primo nucleo riguarda gli Xiongnu nel 209 a.C. Per far fronte alle incursioni distruttive degli Xiongnu, la Cina decise la costruzione della Grande muraglia, che non sempre si rivelò…

Bibliotech

La parte cattiva dell’Italia

Di Valentina Cremonesini e Stefano Cristante

Mimesis editore

Pubblicato: 22 ottobre 2015

Pagine: 416

ISBN: 9788857530796

Prezzo: € 30,00

Cos’è il Sud Italia nella comunicazione di massa? Come viene narrato? Queste domande hanno rappresentato il punto di partenza…

Recensiti

Fabbricadelcittadino.it

Partecipare ai processi decisionali sul territorio, proporre idee e progetti, condividere informazioni ed esperienze è il fine ultimo della piattaforma web www.fabbricadelcittadino.it. Un canale per rendere possibile la comunicazione tra cittadino, mondo della politica, enti pubblici e associazioni,…

Key Video

DIG.Eat 2015, dati digitali e privacy: intervista a Luigi Montuori (Garante Privacy)

Intervista a Luigi Montuori, Capo Dipartimento comunicazioni e reti telematiche del Garante Privacy nel corso del DIG.Eat 2015, evento annuale di ANORC sulla digitalizzazione tenutosi il 14 ottobre a Roma.

Anche quest’anno il pubblico è stato numeroso e partecipe…

Who is who

Roberto Cingolani

Direttore scientifico

Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)

Fisico, è dal 2005 direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova.

Dal 2000 al 2005 è professore ordinario di fisica generale presso la Facoltà d’Ingegneria…