Fabbricadelcittadino.it

di |

Partecipare ai processi decisionali sul territorio, proporre idee e progetti, condividere informazioni ed esperienze è il fine ultimo della piattaforma web www.fabbricadelcittadino.it. Un canale per rendere possibile la comunicazione tra cittadino, mondo della politica, enti pubblici e associazioni, affinché possano nascere e operare comunità intelligenti e nuove forme di governance.

Il funzionamento del servizio è semplice e diretto: ci si iscrive, si attiva un profilo, si lanciano discussioni, si carica materiale multimediale e di testo, si propone un’idea, si segnala la propria iniziativa sulla mappa interattiva del Paese per geolocalizzare il progetto e dare la possibilità a cittadini e amministrazioni pubbliche di valutarlo e semmai contattare il soggetto proponente (e viceversa valutare i progetti della PA locale e di altri utenti).

La mappa, inoltre, offre una visione d’insieme, che consente di capire i punti di concentrazione di proposte/progetti/segnalazioni, suggerendo un interpretazione critica in base alle zone o alla concentrazione delle idee segnalate.

I canali per scoprire il sito e le sue opportunità di sviluppare attività di crowdsourcing e open government sono disposti nella parte superiore della home page, suddivisi nelle voci: “Il progetto”, “Come funziona”, “Chi siamo”, “Contatti”.

L’accesso alla piattaforma e ai suoi contenuti è rapido e facile, grazie anche alle applicazioni mobili per dispostivi con sistema operativo Android e Windows. Ampia la partecipazione  a Fabbrica del Cittadino anche tramite le reti sociali, con i profili ufficiali su Facebook, Twitter, YouTube e Goole+.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo