Dailyletter n. 2743 del 24 aprile 2015

di |

Telecoms

Osservatorio Agcom: Banda ultralarga, aumenta il gap dell’Italia

Gli accessi alla rete a banda larga nell’ultimo trimestre 2014 sono cresciuti di 360mila linee su base annua, con un calo di quelle Dsl (-200mila) e un aumento di quelle di nuova generazione Nga (+413mila) e Fwa (+104mila). In totale, gli accessi broadband con velocità superiore a 10 Mbps…

Telecoms

Pasticcio tariffe, dopo la diffida Agcom la parola a Telecom Italia

Pasticcio tariffe in Telecom Italia. Il nuovo regime, che introduce dal primo maggio tre nuovi profili di offerta flat, che variano da 19 a 44,90 euro al mese a seconda dei pacchetti sottoscritti, non può andare in automatico, con il silenzio assenso del cliente, nè sono sufficienti le…

Telecoms

Tlc, Sergio Boccadutri (Pd): “Un registro speciale MISE per operatori come WhatsApp & Co.’

Delegare al Ministero dello Sviluppo Economico la creazione di un apposito registro dove inserire tutti i soggetti, diversi dagli operatori Tlc, che per i loro servizi voce e dati al pubblico usino risorse nazionali di numerazione telefonica, rapportandosi al cliente in tutto e per tutto come…

Robot

“I droni non sono giocattoli’. Intervista a Giovanni Battista Gallus

Ad aprile del 2014 è entrato in vigore il regolamento dell’ENAC, che disciplina i cosiddetti aeromobili a pilotaggio remoto (APR) stabilendo due categorie di droni. I droni al di sopra e al di sotto dei 25 kg. I primi sono sostanzialmente equiparati a veri e propri aeroplani e…

Internet

Ue: un’Authority speciale per le web company Usa?

La Ue sta pensando alla costituzione di un’Authority speciale, un regolatore ad hoc per il controllo delle web company Usa come Google o Facebook. Lo scrive il Wall Street Journal, che ha visionato un documento – redatto in febbraio da alti funzionari di Gunther Oettinger, commissario del digitale…

Internet

Garante Privacy: codice paziente e accesso limitato, più sicurezza per i dati sanitari

Innalzati i livelli di protezione dei dati sanitari che confluiranno nel nuovo sistema centralizzato istituito per monitorare, valutare e pianificare l’assistenza e la spesa sanitaria. Al termine di una complessa attività il Garante privacy ha dato il via libera ad uno schema di regolamento…

Telecoms

SosTech. I 5GHz sono diventati fondamentali per il funzionamento del WiFi

La diffusione di smartphone, tablet, router e altri dispositivi di elettronica di consumo che supportano il protocollo ac delle specifiche 802.11 IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) cosiddetto WiFi ac – ha reso le frequenze dello spettro radio nella banda dei 5GHz una risorsa…

Internet

Pubblicità online, Facebook minaccia la leadership di Google

L’effetto dollaro pesa sui conti di Google che presenta una trimestrale al di sotto delle previsioni. Ma la maggior minaccia verrebbe da Facebook.

Il social network più popolare del mondo con 1,44 miliardi di membri ha cominciato infatti a rosicchiare quote di mercato a Google nella…

Internet

dcx. I 10 Comandamenti della Customer Experience

Non avrai altro fine all’infuori della soddisfazione del cliente: con questa frase di ispirazione religiosa potremmo riassumere il cuore dell’evoluzione che ha portato alla cosiddetta Age of Customer.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience…

Internet

Web e fisco, la tassa sugli OTT di nuovo sul tavolo di Renzi

Il governo italiano si comincia a muovere sul fronte OTT e fisco. Pare, infatti, che l’esecutivo di Renzi voglia rimettere mano alla spinosa questione che riguarda le grandi web company e i sistemi messi in campo per eludere le tasse, pensando all’introduzione di nuove misure fiscali.

In…

Internet

Storie. Daniele, un “bottegaio’ molto “social’

#Storie è una rubrica curata da Fabienne Pallamidessi e dedicata all'”Internet della gente”.

Inviateci i link dei siti sui quali vorreste si sviluppasse una storia all’indirizzo storie@key4biz.it e Fabienne Pallamidessi la costruirà per voi.

La rubrica è…

Energia

Biometano: sul sito del Gse le Procedure applicative per gli incentivi

Il Gse ieri ha reso note le Procedure applicative per gli incentivi al biometano. Adesso, se si hanno delle osservazioni ma anche delle proposte da fare, si può scrivere all’indirizzo biometano@gse.it. C’ è tempo fino al 22 maggio. Con la deliberazione 46/2015/R7gas,…

Media

Pay tv, salta la maxi operazione tra Comcast e Time Warner Cable

Salta il matrimonio miliardario tra Viacom e Time Warner Cable. Secondo indiscrezioni, l’Antitrust statunitense sarebbe pronto a bocciare questa fusione tra i due giganti della tv via cavo.

L’Autorità ha infatti espresso i propri timori sull’impatto negativo che l’operazione…

Energia

Rinnovabili: con il grafene luce solare convertita instantaneamente in elettricità

Il grafene impiega un ventesimo di milionesimo di miliardesimo di secondo per convertire la luce solare in energia elettrica. Questo secondo uno studio dell’Institute of Photonic Sciences (ICFO) di Barcellona pubblicato dalla rivista Nature – che apre la strada a una nuova generazione di convertitori…

Internet

Tecnolaw. Sorveglianza di massa e diritti umani

La sorveglianza di massa è controproducente e mette a repentaglio i diritti umani. E’ il cuore dellaproposta di risoluzione adottata nelle scorse ore dall’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, che ha indicato come le operazioni di sorveglianza di massa messe in atto…

Smart City

Rapporto UrBes 2015 per la governance dello sviluppo urbano

Valorizzare i centri urbani, immaginare una nuova “forma della città’, progettare città avanzate a livello tecnologico e sociale, sono tendenze in atto che necessitano di una governance lucida e partecipata. Rendere le città dei posti in cui vivere bene e percepire…

Smart City

Africa digitale, puntare sulla banda larga per la crescita economica e l’inclusione sociale

Sono le città i driver per lo sviluppo dell’economia digitale in Africa. E’ quanto hanno affermato i 350 delegati partecipanti al 13deg Innovation Africa Digital Summit, svoltosi in Zimbabwe la settimana scorsa.

Un’occasione per fare luce sullo stato dell’arte…

Media

RCS, Maurizio Costa: “Priorità a digitale e ai business in crescita’

E’ Maurizio Costa il nuovo presidente di RCS. Come amministratore delegato è stato confermato Pietro Scott Jovane.

Il Cda ha nominato i due manager subito dopo l’Assemblea degli azionisti.

Il Consiglio, in relazione agli amministratori che hanno dichiarato di possedere i requisiti…

Games

Xbox in calo del 20% su base annua nel primo trimestre 2015

Microsoft ha dichiarato nella sua più recente relazione finanziaria di aver distribuito 1,6 milioni di console Xbox nel primo trimestre 2015.

Il dato, che comprende sia Xbox 360 che Xbox One, risulta in calo del 20% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente,…

Games

Telltale creerà una nuova serie basata su licenza Marvel

Telltale Games ha aggiunto ai propri titoli in lavorazione un’altra serie, che stavolta sarà basata su licenza Marvel e il cui esordio è previsto per il 2017.

Al momento non sono stati diffusi dettagli come l’esatto roster di personaggi o serie che saranno presenti…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Gogobot

Gogobot nasce a San Francisco ed è una startup che racchiude una community di appassionati di viaggi; e fin qui nulla di nuovo dato che TripAdvisor ci aveva già da tempo abituati alle logiche della condivisione di consigli di viaggio. Ma se Trip Advisor si concentra più…

Mappamondo

Permesso di soggiorno elettronico, via libera dal Garante privacy sulla sicurezza

Via libera del Garante privacy a tre schemi di decreti direttoriali del Ministero dell’interno contenenti prescrizioni tecniche sul permesso di soggiorno elettronico (Pse).

I tre schemi individuano le prescrizioni tecniche relative alle procedure e ai processi di produzione per…

Mappamondo

TIM presenta #kmdifuturo per raccontare la vita digitale degli italiani

In che modo il digitale ha cambiato la nostra vita e può trasformare il nostro futuro? E’ questa la domanda alla quale vuole rispondere #KMDIFUTURO, l’iniziativa ideata da TIM grazie alla quale gli italiani (gente comune, giornalisti, imprenditori, opinion maker, startupper, scrittori,…

Mappamondo

Percorsi musicali e audiovisivi nelle scuole italiane con il progetto Emca

ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO sono liete di annunciare il loro ingresso in EMCA (European Multimedia Copyright Alliance), alleanza di organizzazioni ed associazioni europee che dal 2009 si occupa di realizzare nelle scuole il progetto educativo Rispettiamo la creatività, fondato da AFI, NUOVO IMAIE…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 25 e 26 aprile 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Effetti ottici: tutto per una birra…

.

Recensiti

Primomaggio.net

E’ il sito web ufficiale del concertone del Primo Maggio a Roma, a piazza San Giovanni, giunto ormai alla sua venticinquesima edizione. Per l’occasione, gli organizzatori (Cgil, Cisl, Uil) hanno rinnovato le pagine online di www.primomaggio.net, con una nuova veste grafica, più contenuti…

Who is who

Maurizio Costa

Presidente RCS

Già presidente della Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG), da aprile 2015 è il nuovo presidente di RCS.

Inizia la propria attività professionale nel Gruppo IRI e matura successivamente un’esperienza nella consulenza …

Bibliotech

Nè vero nè falso

Di Glauco Benigni

goWare editore

Pubblicato: aprile 2015

Pagine: 100

ISBN: 9788867973422

Prezzo: € 9,99

Il mondo digitale sta consegnando agli umani una sorpresa! La rete, il web, in cui lo spazio tende a tutto il pianeta, il tempo di accesso tende a zero e la…