la bibbia della dcx

dcx. I 10 Comandamenti della Customer Experience

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Per avere successo, la tua strategia di marketing dovrà porre al centro del discorso le esigenze e i desideri delle persone, fonte di successo e ragione ultima del business.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Non avrai altro fine all’infuori della soddisfazione del cliente: con questa frase di ispirazione religiosa potremmo riassumere il cuore dell’evoluzione che ha portato alla cosiddetta Age of Customer.

Per avere successo, la tua strategia di marketing dovrà porre al centro del discorso le esigenze e i desideri delle persone, fonte di successo e ragione ultima del business. Sembra banale, eppure ancora troppi brand si concentrano su elementi secondari, trasformando lo strumento in scopo.

La costruzione di un flusso di esperienza innovativo e coinvolgente diventa il fattore fondamentale per rafforzare la tua posizione sul mercato e conquistare il cuore dei clienti. Ecco perché abbiamo pensato di utilizzare la metafora religiosa ed evidenziare i 10 comandamenti della customer experience.

  1. Ama il cliente anche più di te stesso.
  2. Chiedi a chi ti conosce meglio di tutti, il cliente.
  3. Il cliente cerca il tuo aiuto prima che il tuo prodotto.
  4. Non conoscerai il cliente se non mappi il customer journey.
  5. La coerenza è il primo mattone del content marketing.
  6. Essere memorabile è un obbligo morale.
  7. Affianca un volto umano all’automazione.
  8. Agire proattivamente è sempre meglio che reagire.
  9. I clienti non sono tutti uguali. Non trattarli come tali.
  10. Prima dei clienti, coinvolgi sempre i tuoi dipendenti

Da queste regole morali discende la regola assoluta della digital transformation: cambia la tua mentalità; non dire più ai clienti ciò che tu vorresti facessero ma ascolta ciò che loro hanno da dire, sui loro desideri e sulla tua customer experience.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/improve-customer-retention-6-steps-to-enhance-loyalty

http://blog.neosperience.com/why-employee-engagement-is-crucial-for-a-better-customer-experience

http://blog.neosperience.com/5-key-customer-experience-questions-to-ask-yourself-in-2015