Libri

Né vero né falso

di |

Nella rete il dubbio è inevitabile. Lettera aperta ai nativi digitali

Ne vero ne falsoDi Glauco Benigni

goWare editore

Pubblicato: aprile 2015

Pagine: 100

ISBN: 9788867973422

Prezzo: € 9,99

Il mondo digitale sta consegnando agli umani una sorpresa! La rete, il web, – in cui lo spazio tende a tutto il pianeta, il tempo di accesso tende a zero e la velocità di trasporto tende a infinito – risponde più favorevolmente alle leggi dell’indeterminazione che alle leggi delle verità newtoniane.

La struttura binaria del pensiero, definito recentemente “dialogico”, in internet si manifesta nello stesso modo in cui si manifesta il flusso di zero-uno e genera coppie di affermazioni vero/falso che si annichilano l’un l’altra.

Scriveva Marshall Mc Luhan circa cinquant’anni fa: «La velocità elettrica mescola le culture della preistoria con i sedimenti delle civiltà industriali, l’analfabeta con il semianalfabeta e con il post-alfabeta. Collassi mentali di vario genere sono spesso il risultato dello sradicamento e di modelli di informazione incessantemente nuovi».

Glauco Benigni, è giornalista e scrittore. Ha lavorato 20 anni a “La Repubblica”, poi 15 anni in Rai. È autore-conduttore di programmi TV ed è stato consulente di grandi aziende (Eutelsat, Rai Trade, Sipra). Gestisce un canale YouTube e un blog. Tra i suoi libri: Re Media (1989), Apocalypse Murdoch (2003), YouTube. La storia (2008) e Gli angeli custodi del papa (2004, tradotto in diverse lingue).