POSSIBILI RIVOLUZIONI

Rinnovabili: con il grafene luce solare convertita instantaneamente in elettricità

di |

A rivelarlo è uno studio dell'Institute of Photonic Sciences (ICFO) di Barcellona.

Il grafene impiega un ventesimo di milionesimo di miliardesimo di secondo per convertire la luce solare in energia elettrica. Questo secondo uno studio dell’Institute of Photonic Sciences (ICFO) di Barcellona – pubblicato dalla rivista Nature – che apre la strada a una nuova generazione di convertitori impiegabili nel settore delle rinnovabili per ottenere energia pulita in tempi ultra rapidi, riducendo i costi e rispettando l’ambiente.

Il grafene era già noto come uno dei materiali migliori per la conversione ultra veloce dei fotoni in segnali elettrici, ma le sue potenzialità non erano ancora del tutto chiare. Grazie all’utilizzo di un processo innescato da impulsi laser, il prototipo di convertitore messo a punto dai ricercatori ICFO permette di trasformare la luce in elettricità in meno di 50 femtosecondi. Un tempo incredibilmente breve, pari a un ventesimo di milionesimo di miliardesimo di secondo.

La risposta “non lineare” del grafene, sarebbe il segreto di questa ultra velocità. L’intero processo è innescato dalla luce, la cui energia viene trasformata istantaneamente in calore. Ed è proprio quest’ultimo a essere convertito subito dopo in elettricità grazie a un interfaccia a base di grafene. Si parla di un effetto foto-termoelettrico praticamente istantaneo, che consente la conversione della luce assorbita dal materiale di conduzione in segnali elettrici.