Dailyletter n. 2676 del 19 gennaio 2015

di |

Energia

‘Agroenergie, l’Italia ci punta’. Intervista a Maurizio Martina, ministro per le Politiche Agricole

Le agroenergie stanno ritagliandosi un posto di rilievo nei nuovi scenari energetici. Ne abbiamo parlato con il Ministro per le Politiche Agricole Maurizio Martina. Bergamasco doc, 37�anni, sposato e con due bimbi il Ministro è un grande appassionato di temi ambientali.

Energia

Biogas: dal Friuli un esempio vincente del Made in Italy

L’Irlanda verso il biogas. Dal Friuli l’ispirazione per un modello innovativo e� vincente. Ne sono convinti gli agricoltori irlandesi della cooperativa Drinagh, quando parlano di Greenway, società del Medio Friuli che nel 2012 ha realizzato a Bertiolo – in provincia di Udine – un impianto…

Internet

Metroweb e la partita della fibra: le possibili opzioni in campo

Continuano a Palazzo Chigi gli incontri tra il vicesegretario generale alla Presidenza del consiglio Raffaele Tiscar, il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, il presidente della Cassa Depositi e Prestiti e di Metroweb, Franco Bassanini, e i consulenti del Governo Andrea Guerra e Yoram…

Internet

Bei: nel 2014 erogati all’Italia 11,4 miliardi di euro

Il 2014 è stato un anno di finanziamenti record per l’Italia, che ha ricevuto dalla 11,4 miliardi di euro dalla Banca europea per gli investimenti (0,5 miliardi provenienti dal Fondo europeo per gli investimenti, controllato dalla BEI), che hanno attivato progetti per un valore pari a 27…

Internet

Crowd4Fund. Cos’è il crowdfunding?

Parte oggi la rubrica Crowd4Fund in collaborazione con Crowdfunding Buzz e a cura di Fabio Allegreni. Novità e approfondimenti sul Crowdfunding nelle sue diverse forme, attraverso brevi monografie e interviste con i principali attori. Il focus principale è sull’Italia, ma senza…

Media

Causeries. Autorità indipendenti: la discrezionalità amministrativa non sia il pretesto per decisioni politiche

Raffaele La Capria, nella Bellezza di Roma, descrive il potere burocratico romano tramite la teoria del fine secondario. Ossia: mentre in balistica si punta a una direzione diversa da quella del bersaglio per poterlo colpire, per la burocrazia la direzione diversa diviene il fine in sè, dimenticando…

Telecoms

Roaming: Stati membri vicini a un accordo sull’abbattimento delle tariffe

Potrebbe essere vicino l’accordo sull’implementazione del principio del “roam like home’, ossia la possibilità, per i cittadini europei, di evitare sovrapprezzi sulle chiamate e la navigazione internet dal cellulare quando sono all’estero.

Secondo quanto riferito…

Internet

dcx. Gli errori da evitare nella gamification

Come abbiamo evidenziato nel nostro precedente intervento, sempre più aziende stanno prendendo coscienza del fatto che la gamification è fondamentale per creare una customer experience coinvolgente e innovativa. Che tu voglia incrementare l’engagement o migliorare le performance…

Internet

Il Social Politico. La minaccia dell’Isis corre sui social media

Decine di migliaia di parigini sono accorsi mercoledì a Place de la Republique per denunciare il massacro a Charlie Hebdo. Molte di più sono le persone che hanno voluto condividere la solidarietà al popolo francese utilizzando l’hashtag #JeSuisCharlie, principale topic trend…

Smart City

PA digitale: la piattaforma “Government as a Service’ strategica per la città metropolitana

L’adesione del nostro Paese all’Open Government Partnership (OGP), piattaforma internazionale per la realizzazione e la promozione di una Pubblica Amministrazione digitale, efficiente, trasparente e in grado di proporre politiche open data per lo sviluppo della cittadinanza digitale, ha impegnato…

Media

eJournalism. Come fare informazione online “a prova di querela’

Nell’ultima edizione di digit si è parlato di come realizzare un sito di informazione dal punto di vista degli strumenti tecnologici da utilizzare e di come farlo senza incorrere in problemi legali.

#eJournalism è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e LSDI…

Internet

Cybersecurity, Obama si schiera con Cameron: stop ai dati criptati nelle app social

Obama decide di schierarsi apertamente con Cameron nella crociata alla lotta alla criptazione dei dati lanciata la scorsa settimana dal primo ministro inglese.

Lo ha reso noto�il presidente degli Stati Uniti al convegno nazionale di venerdì scorso sulla Cybersecurity tenutosi…

Telecoms

5G, Ofcom apre consultazione sulle alte frequenze in Uk

Verificare il potenziale utilizzo di altissime frequenze per la banda larga mobile. E’ questo l’obiettivo della consultazione pubblica aperta dall’Ofcom appena avviata �nel Regno Unito, per verificare la fattibilità e l’interesse dell’industria Tlc per servizi 5G delle…

Media

Spot & Social. Contro l’abuso di alcol, meglio puntare sull’ironia (Video)

La piaga dell’alcolismo si sta allargando, soprattutto tra i giovani: secondo una recente ricerca Istat, i comportamenti a rischio di consumo giornaliero non moderato, da parte dei ragazzi di 11-15 anni, riguardano 7 milioni e 464 mila persone. Ma il trend è simile in tutto il m…

Energia

Dal 2016 investimenti per il teleriscaldamento anche ad Asti

Quaranta milioni di euro. E’ quanto sarà investito per il teleriscaldamento ad Asti. Soldi che serviranno per la costruzione di una nuova centrale e la posa di 30 km di rete sotto la città in modo da servire un bacino di 25.000 utenti. 500 gli stabili che potranno essere teleriscaldati,…

Energia

Teleriscaldamento: parte il progetto nel Lecchese

Un ambizioso progetto per il teleriscaldamento�interesserà a breve�Valmadrera, Malgrate, Civate e buona parte di�Lecco. A portarlo avanti la Silea Spa, che ha ottenuto recentemente l’autorizzazione dalla Regione Lombardia. Un punto di svolta per la nostra Società e un&apo…

Smart City

Le periferie di Renzo Piano, il punto debole delle smart city: online il “Rapporto G124′

Le nostre città, sempre più grandi, popolose e caotiche, hanno un punto debol e, si chiama periferia. Da qui Renzo Piano è partito con un gruppo di giovai architetti per accendere un faro su questa parte fragile delle future smart city e per avanzare delle proposte concrete di…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Snapseed

Snapseed è un editor di foto semplice e potente con una bella interfaccia essenziale ma innovativa. Si tratta del tentativo di Google, proprietario della piattaforma, di conquistare il mondo dei social dedicati alla fotografia.

@App4Italy è una rubrica settimanale…

Games

Hatred viene classificato come gioco per soli adulti

Hatred, il discusso gioco ultra-violento di Destructive Creations, è stato classificato come gioco per soli adulti dalla ESRB.

“In base ai contenuti e al contesto generale del gioco, la ESRB ha assegnato un rating AO (Adults Only) con descrittori di violenza intensa, sangue e…

Games

CD Projekt prepara un annuncio importante per The Witcher 3

Dopo aver rinviato per la seconda volta il lancio di�The Witcher 3: Wild Hunt, CD Projekt RED sembra avere buone notizie in serbo per i suoi fan.

Il community manager dello studio ha infatti annunciato che la prossima�settimana verrà fatto un “grosso annuncio” su The Witcher…

Games

Lancio difficile per la versione preliminare di H1Z1

Anche H1Z1, survival-MMO a base di zombi, è incappato in molti dei problemi che sembrano affliggere molti giochi al lancio.

Oltre a vari problemi di login nonostante i 150 server allestiti per l’Accesso Anticipato della versione PC, H1Z1 è stato afflitto anche da problemi di…

Games

505 Games acquisisce l’IP Brothers da Starbreeze

Starbreeze Studios ha annunciato di aver venduto�i diritti di�Brothers: A Tale of Two Sons a 505 Games per la somma di $500.000.

Nell’operazione sono previsti sia i diritti del gioco che quelli legati a marchio e nomi di dominio. Brothers: A Tale of Two Sons, che molto probabilmente…

Mappamondo

E’ italiano il liceo campione del mondo alla Zero Robotics Competition di Amsterdam

Questa è la buona scuola di cui possiamo andare fieri. Una buona scuola che continua ad affermarsi a livello mondiale. Così il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, commenta la finale del campionato mondiale per la programmazione…

Mappamondo

Antitrust multa Ryanair per 550 mila euro: troppo cara l’assistenza call center ai passeggeri

Sanzione amministrativa per complessivi 550.000 euro a Ryanair, la compagnia aerea irlandese di voli low cost, per pratiche commerciali scorrette. Sotto accusa, in particolare, le modalità di assistenza fornite ai passeggeri attraverso un servizio di call center raggiungibile esclusivamente tramite…

Mappamondo

Unione Nazionale Consumatori: aumento Iva sui pellet, ammesso l’errore Governo torni indietro

“L’aumento dell’Iva sui pellet è davvero incomprensibile e dopo che anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha ammesso che si è trattato di un errore, ci auguriamo che alle parole seguano immediatamente i fatti”. E’ quanto dichiara Pieraldo Isolani, Responsabile…

Mappamondo

Beatrice Agostinacchio è il nuovo Country Manager di Hotwire Public Relations in Italia

Hotwire Public Relations annuncia la nomina di Beatrice Agostinacchio a nuovo Country Manager per l’Italia. In questo ruolo, Agostinacchio avrà la responsabilità della pianificazione strategica e dello sviluppo del business locale per la filiale italiana dell’agenzia globale di…

Infografiche

Il costo della vita nel mondo

Qual’è il paese con il costo della vita più elevato? Quale in Europa è la nazione migliore in termini di spesa? Quale la peggiore e la più cara per vivere?

Ecco tutte le info:

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 20 gennaio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Matera: Quando la tradizione incontra l’innovazione…

.

Bibliotech

Poteri pubblici e mercato dell’energia

Di Monica Cocconi

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 2014

Pagine: 180

ISBN: 9788891709523

Prezzo: € 20,00

L’incremento delle fonti rinnovabili – dipinte dalla scienza economica come un “mito”, per la loro incapacità di offrire una soluzione soddisfacente…

Recensiti

Italiasicura.governo.it

Più della metà di tutte le frane che si registrano nei Pesi dell’Unione europea avvengono in Italia. Il nostro Paese poggia su un terreno fragile, sabbioso e argilloso, che non è ancorato saldamente alla roccia dura e stabile in maniera omogenea. Se a questo si aggiungono le…

Who is who

Francesca Canetta

Senior Content Consultant

Discovery Italia

E’ il nuovo Senior Content Consultant di Discovery Italia. In tale ruolo, collaborerà direttamente con Laura Carafoli, Senior Vice President Content & Programming, focalizzando la sua attività in particolare sulla crescita…