Dailyletter n.2669 dell’8 gennaio 2015

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro


















Dailyletter n. 2669


08 gennaio 2015

Media

Charlie Hebdo, pioggia di polemiche sulla Rai

Pesanti critiche sulla Rai all’indomani dell’attentato di Parigi al settimanale satirico Charlie Hebdo, costata la vita a 12 persone.

Schieramenti politici compatti nel ritenere che l’azienda abbia perso un’importante occasione per dar prova del proprio ruolo di servizio…

Media

Tv in Italia, nel 2015 lo streaming farà la differenza

Partita aperta sullo streaming per il mercato televisivo italiano. Il 2015 appena iniziato segnerà un colpo d’accelerata grazie all’accresciuta propensione degli utenti a consumare contenuti online e all’arrivo di nuovi player dall’estero, dalla spagnola Wuaki.tv …

Media

Ultra HD, Netflix detta le regole ai produttori Tv

Al Ces di Las Vegas riflettori puntati sul matrimonio tra industria tv e streaming.

I produttori hanno ben capito che se il futuro è l’Ultra Alta Definizione (4K), senza contenuti di qualità è difficile poter costruire una solida strategia.

I dati parlano chiaro: sono…

Internet

Connessioni online, l’Italia continua ad arrancare

L’ Akamai Technologies Inc., leader nell’offerta di servizi cloud per l’erogazione sicura e ottimizzata di contenuti online e applicazioni business, ha recentemente rilasciato il Rapporto sullo Stato di Internet relativo al terzo trimestre del 2014.

Il report evidenzia…

Internet

Metroweb, nulla di fatto dopo l’incontro Telecom Italia-F2i

Terminato con un nulla di fatto l’incontro tanto atteso tra i vertici Telecom e F2i riguardo il dossier Metroweb.

Questo è quanto ha riferito una fonte a MF DownJones, riguardo il colloquio tra l’ad di Telecom Italia Marco Patuano, Renato Ravanelli e Marco Maia, rispettivamente…

Internet

Gaming app regine d’incassi nel 2014

Il 2014 è stato un anno all’insegna delle app di videogame. L’anno scorso,�Apple Store e Google Play hanno registrato un boom delle app di giochi, che sono state le più scaricate e vendute sul mercato mobile. Infatti, quello che suscita interesse è il crescente…

Telecoms

Telco vs OTT: la crociata di Telefonica su fisco e antitrust

Una vera e propria “crociata’: così il quotidiano spagnolo La Vanguardia definisce la battaglia intrapresa dal presidente di Telefonica, Cesar Alierta, �contro gli OTT (Google, Facebook, Skype, Twitter e così via), tra i principali imputati per la crisi degli operatori telefonici…

Media

Spot&Social: Villa Annoni, quando il jazz unisce promozione del territorio, amicizia e musica

Creatività è guardare al lato non banale della realtà.

Tenendo in mente questo aforisma, qualche mese fa è stato creato un progetto virale per promuovere come location Villa Annoni di Cuggiono, che sta girando su YouTube.

La Rubrica…

Smart City

La Banca Mondiale investe sull’internet delle persone, cinque soluzioni per lo sviluppo urbano

Una smart city funziona se i servizi offerti al cittadino sono efficienti� e se quest’ultimo è messo in condizione di “comunicare’ con la Pubblica Amministrazione. Le soluzioni tecnologiche ci sono da tempo, manca in molti casi la volontà politica e una reale capacità…

Telecoms

La banda larga mobile supera gli sms: e’ la principale fonte di ricavi dati

La tendenza, già in atto da diversi anni, si è consolidata nel 2014: gli sms sono stati sostituiti, nelle abitudini degli utenti, dai servizi online da Whatsapp a Facebook Messenger e sono stati sorpassati dalla banda larga mobile in quanto a ricavi. Quest’ultima, con una crescita…

Smart City

Crowdfunding, Milano mette 400 mila euro per progetti di innovazione sociale

Il capoluogo lombardo crede nell’innovazione sociale� e nelle reti condivise riguardanti l’aggregazione sociale per realizzare la smart city e dare il via a nuovi modelli di business e di economica urbana condivisa. L’assessore allo Sviluppo economico, Politiche per il lavoro,…

Robot

Primo volo di un drone elicottero della Marina Usa (video)

Il drone elicottero MQ-8C Fire Scout,� fabbricato dall’americana Northrop Grumman, ha fatto il suo primo volo lo scorso 16 dicembre al largo delle coste della Virginia, dalla portaerei lancia missili “destroyer’ della Marina statunitense USS Jason Dunham (DDG 109). E’ la prima volta…

Telecoms

Samsung: quinto trimestre di fila in calo. Pesano l’assalto di Xiaomi e la frenata di Android

� ormai il paradosso che caratterizza l’industria mobile: più successo ha un prodotto o un servizio, meno ci guadagna chi lo offre. Mai come adesso gli smartphone sono popolari e in cima alla lista dei desideri di grandi e piccini. Eppure, i ricavi di Samsung, l’azienda che più…

Robot

Il carro armato robotizzato dell’esercito russo (video)

Si chiama Armata la piattaforma universale da combattimento russa, che rappresenta il cuore tecnologico della prossima generazione di carri armati dell’esercito.

Il nuovo modello di carro armato T-14 sarà completamente robotizzato e le prime consegne alle Forze Armate russe sono…

Telecoms

iPhone: crescita record in Italia, ed è boom per il mobile shopping

Non c’è crisi per gli iPhone�Apple, neanche in Italia dove si risparmia su tutto il resto ma non sugli ultimi gadget tecnologici, a quanto pare.

Secondo i dati di Kantar Worldpanel ComTech gli iPhone hanno rappresentato il 17% di tutti gli smartphone venduti da settembre a novembre: una…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Gilt

Il sottotitolo di questa app è Shop Designer Sales, e in tre parole dice tutto della sua natura. Gilt nasce nel 2007 come sito di e-commerce dedicato all’abbigliamento femminile, ma in pochi anni si è trasformato in qualcosa di più complesso. L’applicazione è…

Games

Rinviato indefinitamente il lancio di PlayStation 4 in Cina

Gli utenti cinesi che attendevano il lancio di PlayStation 4 dovranno rassegnarsi a pazientare ancora, forse molto di più del previsto.

Sony ha infatti rinviato a data da destinarsi l’approdo della sua ultima console sul mercato cinese, senza citare ragioni specifiche per questo…

Games

Valve ha finalizzato il design dello Steam Controller

Valve ha completato la fase di design del suo Steam Controller, che presto entrerà in fase di produzione.

Kevin Wasielewski, CEO di Origin PC, lo ha rivelato a GameSpot�accennando a una probabile presentazione dello Steam Controller durante la GDC 2015, che si terrà a…

Games

Internet Archive: oltre 2.000 classici dei videogiochi gratis

Per la gioia degli�amanti del retrogaming, Internet Archive ha messo a disposizione�una raccolta di 2.000 videogiochi classici giocabili gratuitamente.

La raccolta, che utilizza un’emulazione DOSBOX direttamente da browser, permette di fruire liberamente di classici come The Oregon Trail,…

Games

Crunchyroll approda in Europa su Wii U

Nintendo ha comunicato che l’applicazione Crunchyroll è da oggi disponibile per Wii U in Europa.

L’app permette a tutti i possessori di Wii U dotati di connessione a banda larga di accedere al catalogo di migliaia di episodi di programmi anime, ampliando quindi l’offerta…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 9 gennaio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Le differenze di comportamento nei bambini a distanza di venti anni

A sinistra ciò che i bambini facevano negli anni Novanta, a destra quello che fanno oggi.

Infografiche

Google vs Facebook: la guerra pubblicitaria

Google e Facebook sono i colossi imbattuti del web sia per pubblicità generata sia per numero di utenti tra le loro file.

Ecco tutte le info:

Mappamondo

MailUp e 4-Tell: nuova soluzione per recuperare clienti ecommerce

MailUp S.p.A. lancia la versione aggiornata del modulo 4-Tell (www.4-tell.com/integration/plugs-ins) che offre ora la possibilità di ricontattare i potenziali acquirenti che, per diversi motivi, hanno interrotto la sessione di navigazione in un sito, magari consultando più pagine del catalogo…

Mappamondo

eCouponing, i vantaggi per le aziende

Sempre più spesso si parla dei vantaggi che gli ecoupon rappresentano per i consumatori e se ne analizza il boom �esclusivamente da questo punto di vista.

Henning Kruthaup, CEO di Signorsconto.it ha indagato la tematica con il supporto di aziende d’eccellenza che ormai da anni…

Mappamondo

Cyber crime: dimezzato il numero di attacchi diretti al settore retail USA

Nonostante la riduzione del 50 percento degli attacchi informatici perpetrati nei confronti dei retailer statunitensi, il numero di dati rubati si continua a mantenere a livelli di record. Nel 2014, gli hacker sono riusciti comunque a rubare alle aziende del retail più di 61�milioni di dati clienti,…

Mappamondo

Telecom Italia, cresce l’internet super veloce nei Comuni della Campania

Battipaglia (provincia di Salerno), Arzano e Casavatore (entrambe in provincia di Napoli), sono tra le città italiane scelte da Telecom Italia per il lancio dei servizi Ultra Internet sulla nuova rete in fibra ottica che permettono di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione superveloce…

Mappamondo

Editori europei condannano l’attacco terroristico a Charlie Hebdo

ENPA, l’associazione europea degli editori di quotidiani, esprime con fermezza il suo disprezzo per l’attacco terroristico venutosi a verificare presso la sede della rivista satirica francese Charlie Hebdo, che ha causato la morte di 12 persone fra giornalisti e forze dell’ordine…

Recensiti

Roma20-25.it

Trentacinque anni fa dodici architetti, tra i più noti della scena internazionale, utilizzarono la celebre pianta di Giovan Battista Nolli del 1748, immaginando che Roma si fosse fermata due secoli e mezzo prima, e ricominciarono a progettare la città.

La piattaforma web…

Bibliotech

Roma, città autoprodotta

S.M.U.R. – �Self made Urbanism Rome

A cura di Carlo Cellamare

Manifesto Libri editore

Pubblicato: dicembre 2014

Pagine: 160

ISBN: 9788872857854

Prezzo: � 20,00

Autorganizzazione e forme di autoproduzione della città sono i protagonisti di questo libro….

Who is who

Giulia Scalzo

� dal 2014 docente di Diritto Penale dell’Informatica nel Master di Diritto dell’Informatica e Teoria e Tecnica della Normazione presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma.

� inoltre collaboratrice presso lo Studio Galdieri & Crea, dove fa parte del team…