il rapporto

Connessioni online, l’Italia continua ad arrancare

di Redazione |

L'Italia continua ad arrancare. Ecco cosa evidenzia il rapporto sullo Stato di Internet 2014: dalla velocità media di connessione, l’adozione della banda larga, alla connettività mobile.

L’ Akamai Technologies Inc., leader nell’offerta di servizi cloud per l’erogazione sicura e ottimizzata di contenuti online e applicazioni business, ha recentemente rilasciato il Rapporto sullo Stato di Internet relativo al terzo trimestre del 2014.

Il report evidenzia alcuni campi specifici dell’internet: dalla velocità media di connessione, l’adozione della banda larga, alla connettività mobile.

Questi sono i dati che emergono dall’Italia:

Per quanto riguarda la velocità media di connessione, l’Italia si attesta sui 5.5 Mbps in aumento del 16% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (2013). Il picco di velocità media di connessione raggiunto in Italia è pari a 25.3 Mbps, in aumento del 36% rispetto all’anno precedente.

Picco velocità media di connessione

Picco velocità media di connessione

Un dato molto positivo riguarda l’adozione della banda larga (> 4Mbps) che in Italia, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, aumenta del 22% raggiungendo il 60%. Mentre per la banda ultra larga (10Mpbs) non c’è un aumento consistente ma le cifre si attestano sul 5.3%.

Connessione Banda Larga

Connessioni banda larga

Rispetto alla connettività mobile, l’Italia viaggia su una velocità media di connessione vicina ai 4.8 Mbps con picchi medi di 36 Mbps. Ma rispetto all’adozione del 4K è in fondo alle classifiche attestandosi al 42esimo posto su scala globale. Infatti la penisola registra un mero 2.1% delle connessioni superiori ai 15 Mbps con una diminuzione del 16% rispetto al secondo trimestre del 2014.

Connessione 4K

Connessioni 4K

Infine l’Italia rimane alla nona posizione nella top ten globale per penetrazione internet con all’incirca 18 milioni e mezzo di indirizzi connessi.