Dailyletter 3656 del 14 maggio 2019

di |

Internet

Il futuro dell’Italia? Sospeso tra deficit di sovranità digitale e annosa carenza di politiche industriali

di prof. Enrico Nardelli, Università di Tor Vergata

I primi computer commerciali sono stati venduti quasi settant’anni fa (nel 1951, per essere precisi) e dopo poco più di trenta anni (nel 1982) l’indicazione del personal computer come “Personaggio dell’anno” (sulla copertina del Time) sanciva la sua diffusione ed importanza. Esattamente cinquant’anni…

Telecoms

Sparkle, Pansa nuovo presidente (e advisor per la sicurezza di Tim)

di Piero Boccellato

Sparkle affidata ad un uomo delle istituzioni. Dal 15 maggio 2019 Alessandro Pansa entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione della controllata di Tim di cui assumerà la Presidenza. Secondo la società, Pansa svolgerà anche il ruolo di Advisor di TIM per le tematiche relative …

Telecoms

Vodafone Italia, in crescita ricavi da servizi di rete fissa (3 milioni di clienti). ho. supera 1 milione di utenti

di Luigi Garofalo

In un anno caratterizzato dagli effetti di nuove norme e dall’ingresso di un competitor nel segmento mobile, Vodafone Italia ha messo in atto una serie di iniziative strategiche per rispondere alle nuove esigenze, ai forti cambiamenti strutturali e alle sfide del mercato delle telecomunicazioni. Il…

Internet

5^ Congresso annuale di ASSO DPO, intervista a Giovanna Bianchi Clerici (Autorità Garante Privacy)

di Redazione Key4biz

Intervista a Giovanna Bianchi Clerici, Componente Autorità Garante Protezione Dati Personali, in occasione della 5^ edizione del congresso annuale dell’associazione, che si è tenuta l’8 e 9 maggio 2019 a Milano.

Telecoms

5G, in UK Vodafone annuncia il roll-out commerciale il 3 luglio in 7 città (anche Londra)

di Luigi Garofalo

In UK la sua sperimentazione 5G in sette città è stata completata con successo, così Vodafone ha annunciato che il 3 luglio prossimo lancerà i servizi commerciali della tecnologia mobile di quinta generazione. Birmingham, Bristol, Cardiff, Glasgow, Manchester, Liverpool e Londra le prime città in cui…

Internet

Spiati su WhatsApp: scoperta falla, ora aggiornare l’app. Miniguida per iOS e Android

di Flavio Fabbri

“Whatsapp incoraggia le persone ad aggiornare la app all’ultima versione, e a tenere aggiornato anche il sistema operativo, per proteggersi da potenziali attacchi progettati per compromettere le informazioni nel dispositivo”: questo è il comunicato ufficiale con cui WhatsApp ha invitato oggi i propri…

Internet

Apple, prezzi troppo alti nello store: la Corte Suprema Usa dà il via libera alle class action

di Paolo Giannace

I clienti di Apple negli Usa potranno avviare delle class action contro l’azienda produttrice degli iPhone: è quanto ha stabilito la Corte Suprema degli Stati Uniti. Le app presenti sullo Store ufficiale dell’azienda, si sostiene nel ricorso, potrebbero essere rivendute a prezzi più contenuti, se gli…

Smart City

Auto elettriche, l’ecobonus funziona: ad aprile immatricolazioni a +356%

di Flavio Fabbri

Il mercato italiano delle auto elettriche sembra aver preso definitivamente il volo. I dati dell’Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) relativi ad aprile 2019 registrano un vero e proprio boom delle immatricolazioni: +355,9%. Le auto elettriche vendute in Italia sono state 1.190…

Internet

Automazione made in Italy per Amazon, ma il nuovo robot mette a rischio posti di lavoro negli USA

di Flavio Fabbri

Una macchina che prepara i pacchi, gli imballaggi per le spedizioni, molto più veloce e precisa di un essere umano in catena di produzione e per questo più efficiente e vantaggiosa per un’azienda. Si tratta del nuovo sistema di packaging automatico “CartonWrap”, sviluppato dall’italiana Cmc, che Amazon…

Internet

Reddito cittadinanza. AIRES: ‘Evitare confusione e abusi, serve decreto con lista beni e servizi acquistabili’

di Luigi Garofalo

Prodotti alimentari, medicinali, bollette per utenze e il pagamento del mutuo/affitto. Attualmente i beneficiari del Reddito di cittadinanza possono utilizzare la card solo per questi beni e servizi, ma tuttavia risulta di prossima emanazione, da parte del Ministero del Lavoro di concerto con il Ministero…

Media

Azione anti-pirateria negli USA: sequestrati conti e criptovalute per oltre 4 milioni di dollari

di Flavio Fabbri

Nuova eclatante azione dell’amministrazione americana condotta dal Dipartimento del Tesoro, in collaborazione con l’Homeland Security (HS) e l’MPAA (Motion Picture Association of America), contro la pirateria audiovisiva nel Paese. il 6 maggio è stata annunciata la confisca di 4 milioni di dollari in…

Internet

5^ Congresso annuale di ASSO DPO, intervista a Nadia Arnaboldi (ASSO DPO)

di Redazione Key4biz

Intervista a Nadia Arnaboldi, Coordinatore Comitato Scientifico di ASSO DPO, in occasione della 5^ edizione del congresso annuale dell’associazione, che si è tenuta l’8 e 9 maggio 2019 a Milano.

Internet

Strategie narrative, cos’è la comunicazione anticipante e perché è utile alle imprese

di Maurizio Goetz, Imagination Design Coach

L’innovatore per portare sul mercato una nuova proposta di valore deve sapere intercettare gli indizi di futuro, in molti casi si trova nella condizione di essere in anticipo sui tempi, soprattutto se l’innovazione che deve essere presentata è di tipo radicale. Ogni proposta innovativa richiede…

Cybersecurity

La solitudine dei Security Manager, perché la sicurezza parte dalle Istituzioni

di Anssaif

A seguito di alcune recenti frodi, appare che i clienti delle banche non sappiano distinguere la differenza fra addebito ed accredito, fra dare ed avere. Incredibile? Alcuni criminali riescono ad ottenere la fiducia del venditore e a fargli fare una operazione di addebito sul proprio conto!  Come…

Games

Milestone ha annunciato MXGP 2019

di Redazione Eurogamer.it

Lo studio italiano Milestone ha annunciato MXGP 2019, nuovo capitolo della serie dedicata al FIM Motocross World Championship. Il gioco sarà disponibile a partire dal 27 agosto su PlayStation 4, Xbox One e Windows PC tramite STEAM. Per la prima volta nella storia della serie, MXGP 2019 permetterà…

Mappamondo

Welfare digitale in Emilia Romagna: partita la nuova piattaforma web “Piani di Zona”

di Redazione Key4biz

È stata presentata lo scorso 21 marzo la versione 2019 della piattaforma web “Piani di Zona” che consente ai Distretti di realizzare, approvare e presentare i Piani di Zona distrettuali alla Regione. Nel corso dell’incontro rivolto agli Uffici di Piano del territorio regionale, la Direzione del Servizio…

Mappamondo

Editoria, Millennial Vs Baby Boomers. La fotografia di Audipress

di Redazione Key4biz

Da una parte i Millennials, il gruppo demografico di chi è nato tra il 1983 e il 1999, la prima generazione ad essere cresciuta con Internet e le nuove tecnologie; dall’altra i Baby Boomers, nati tra il 1946 e il 1963, la generazione ad oggi con il più alto potere d’acquisto. Audipress – l’indagine…

Who is who

Michelangelo Di Stefano

di Redazione Key4biz

Dottore in Giurisprudenza, in Comunicazione Internazionale, specialista in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni ed esperto in Criminologia, è un appartenente ai ruoli della Polizia di Stato. Si interessa da oltre venticinque anni di tecnologie avanzate nelle intercettazioni audio video e…