si parte da 7 città

5G, in UK Vodafone annuncia il roll-out commerciale il 3 luglio in 7 città (anche Londra)

di |

L’operatore è il primo ad annunciare la commercializzazione dei servizi 5G in 7 città nel Regno Unito ed entro la fine dell’anno anche in altre 13 località.

In UK la sua sperimentazione 5G in sette città è stata completata con successo, così Vodafone ha annunciato che il 3 luglio prossimo lancerà i servizi commerciali della tecnologia mobile di quinta generazione. Birmingham, Bristol, Cardiff, Glasgow, Manchester, Liverpool e Londra le prime città in cui l’operatore offrirà i primi servizi 5G sia alle aziende sia ai consumatori, che potranno conoscere i piani tariffari la prossima settimana: sarebbero “non più costosi delle attuali sue offerte 4G”, ha fatto sapere la società.

Dal 3 luglio queste sette città si uniranno alla Corea del Sud e ad altre città degli Stati Uniti in cui la commercializzazione del 5G è stata lanciata ad aprile con un vero e proprio testa a testa tra AT&T e Verizon negli Usa e gli operatori coreani SK Telecom e KT.

5G, i vantaggi

“Offrendo velocità fino a 10 volte più veloci del 4G, abbiamo mostrato ai pendolari negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie molto frequentate che possono scaricare serie TV o film in pochi secondi prima di intraprendere il loro viaggio”, così Vodafone ha messo in evidenza alcuni dei vantaggi della rete che accenderà a luglio. Gli utenti avranno bisogno di uno smartphone 5G o di un router compatibile con la nuova tecnologia per beneficiare dei servizi.

Gli altri vantaggi rispetto al 4G includono latenze minori, ovvero meno lag tra l’invio di un comando e la ricezione di una risposta, e la possibilità di supportare più dispositivi contemporaneamente.

Vodafone può contare anche sulle antenne di Huawei

Non essendo scattato il ban nei confronti di Huawei da parte del Consiglio di sicurezza nazionale britannico, guidato da Theresa May, Vodafone per il lancio del 5G può contare anche sulle antenne e altre parti dell’infrastruttura tecnologica forniti dalla tlc cinese, che però, stando sempre a quanto deciso dal Consiglio di sicurezza nazionale britannico, non può realizzare parti ‘core’ della rete 5G.

La società ha dichiarato che intende estendere la commercializzazione dei servizi 5G a ulteriori dodici città prima della fine dell’anno: Birkenhead, Blackpool, Bournemouth, Guildford, Newbury, Portsmouth, Plymouth, Reading, Southampton, Stoke-on-Trent, Warrington, Wolverhampton.

L’annuncio del roll-out del 5G in UK è coinciso con la pubblicazione dei dati finanziari dell’anno fiscale che il gruppo Vodafone ha chiuso al 31 marzo 2019.

In estate anche in Spagna il lancio in 7 città

Secondo El Economista, che cita l’amministratore delegato di Vodafone Spagna, Antonio Coimbra, quest’estate il 5G sarà lanciato anche in sette città spagnole. I servizi saranno attivati in oltre 80 stazioni base nelle città di Madrid, Barcellona, ​​Siviglia, Bilbao, Malaga, Valencia e Saragozza, ha detto Coimbra alla presentazione dei risultati trimestrali di Vodafone Spagna senza rivelare date precise, piani tariffari o disponibilità di smartphone ad hoc.