Recensioni

Cosa Compro. Xiaomi Redmi 3 Pro: caratteristiche quasi al top e prezzo contenuto

di Silvio Spina |

Design nuovo e novità tecnologiche, come il sensore per le impronte digitali, nello smartphone RedMi 3 Pro appena lanciato dalla casa cinese.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Xiaomi è ormai un brand noto ed apprezzato a livello globale: la casa produttrice cinese è riuscita in breve tempo a ritagliarsi un’importante fetta di mercato, grazie non solo ad un rapporto qualità – prezzo dei suoi prodotti, ma anche ad un’attenzione al design e alle prestazioni di dispositivi ed accessori. Nelle scorse ore l’azienda ha ufficializzato l’arrivo di RedMi 3 Pro, smartphone interessante che, come il nome lascia intendere, altro non è che una versione “rivisitata” del RedMi 3, lanciato proprio all’inizio di quest’anno e di cui vi avevamo parlato ampiamente proprio in questa rubrica.

La nuova release riprende varie caratteristiche del suo quasi gemello, ma con alcune novità, non solo per quanto riguarda le specifiche tecniche: anche il design, infatti, è stato rivisto su alcuni aspetti, ottenendo un risultato molto più interessante.

Design e novità

Dalle prime immagini del dispositivo, infatti, notiamo come nella scocca posteriore del Redmi 3 Pro sia stato eliminato il motivo a rombi ad “effetto diamante” presente sul Redmi 3 standard, uno dei punti che aveva fatto storcere maggiormente il naso. Un’assenza che migliora notevolmente la resa estetica finale del prodotto, ora molto più simile a quella di un top di gamma.

Un’altra novità implementata sul retro è rappresentata dal sensore di impronte digitali, in forma circolare, simile a quello che possiamo trovare nei dispositivi Nexus di ultima generazione. Non abbiamo ancora informazioni circa le prestazioni dello scanner biometrico ma dovrebbe comunque essere di buona qualità.

Connettività e reti

Il telefono supporta le reti LTE (vi ricordiamo che per tutte le offerte 4G del momento è possibile dare un’occhiata al comparatore di tariffe LTE, messo a disposizione gratuitamente da SosTariffe.it e sempre aggiornato alle ultime novità del mercato italiano) ed è un dual sim (utilizzando lo slot per le microSD). Da segnalare, inoltre, il Wi-fi, il Bluetooth e il collegamento tramite USB. Presente anche una radio FM.

xiaomi dentro

Display

Passiamo ora allo schermo, un IPS LCD con diagonale da 5 pollici e una risoluzione HD (1280 x 720 pixel), praticamente lo stesso utilizzato per il RedMi 3. La densità di pixel per pollice è di 294 ppi. Pare non essere presente alcuna protezione Gorilla Glass.

Fotocamera

Anche le due fotocamere integrate nel RedMi 3 Pro sono le stesse che abbiamo già visto nella prima versione: il modulo posteriore è da 13 Megapixel, apertura ƒ/2.0, flash a LED, autofocus, HDR e funzioni per la videoregistrazione, fino alla qualità Full HD (1080p a 30fps).

Buona anche la fotocamera frontale, da 5 Megapixel, con apertura ƒ/2.2 e anch’essa in grado di catturare video in Full HD a 30fps.

Memoria

Questo è un altro aspetto su cui Xiaomi ha deciso di cambiare: sul RedMi 3 Pro, infatti, la memoria interna sale a 32 GB (sul RedMi 3 troviamo 16 GB), ma è comunque possibile utilizzare delle microSD per espanderla, fino ad un massimo di 128 GB. Come abbiamo scritto in precedenza nel paragrafo dedicato alla Connettività, lo slot per la memoria potrà essere usato in alternativa per una seconda SIM card.

RAM e processore

La RAM dello Xiaomi RedMi 3 Pro è ancora più generosa del RedMi 3: si passa, infatti, da 2 a 3 GB, garantendo ottime prestazioni e fluidità. Il processore, invece, rimane lo stesso: un octa-core su chipset Qualcomm Snapdragon 616 e una GPU Adreno 405. Il dispositivo si comporta abbastanza bene in qualsiasi situazione, dal gaming all’uso normale, dalla navigazione Internet alle funzionalità prettamente telefoniche.

xiaomi piccola

Sistema operativo

Il sistema operativo è, come ormai Xiaomi ci ha abituati sui propri telefoni, la ROM MIUI, in versione 7.0, basata su Android 5.1 Lollipop. Si tratta di una piattaforma molto interessante e curata nei minimi dettagli, forse un po’ troppo simile ad iOS su vari punti, ma che riesce comunque ad avere una propria personalità.

Autonomia

La batteria del RedMi 3 Pro è la stessa del RedMi 3, da 4100 mAh, con supporto per il QuickCharge, la ricarica rapida. Non abbiamo dei dati certi in merito alla durata effettiva, ma i test effettuati da alcune testate di settore garantiscono delle alte prestazioni.

Prezzo e data di lancio

Il RedMi 3 Pro dovrebbe sbarcare sul mercato cinese a partire dal 6 aprile e successivamente introdotto in altri Paesi. Le colorazioni disponibili sono tre: Gold, Dark Grey e Metallic.

E veniamo finalmente al prezzo di questo interessante smartphone: ebbene, secondo le informazioni diffuse dall’azienda, questo prodotto verrà commercializzato sul mercato a 899 yuan, poco più di 120 euro secondo il cambio attuale. Una cifra eccezionalmente bassa, tenendo conto di tutto ciò che abbiamo visto fino ad ora.

Difficilmente, però, verrà proposto su mercati differenti ad un prezzo simile, se pensiamo ad esportazioni, tasse, etc… Un prezzo realistico nel nostro paese potrebbe essere di circa 200 euro, poco più o poco meno (il RedMi 3 “classico” può essere acquistato oggi nel nostro paese da diversi rivenditori online ad un prezzo di 179 euro).

Resta comunque un prodotto molto interessante e competitivo, in grado di poter rappresentare un’alternativa più che degna a marchi più blasonati nei mercati occidentali. Ovviamente le alternative ci sono e sono ormai innumerevoli i brand che offrono terminali di ottima qualità ad un prezzo più contenuto: tuttavia il RedMi 3 Pro è senza dubbio uno dei più dotati tecnicamente, uno dei pochissimi ad offrire specifiche da top di gamma come il sensore di impronte digitali, la memoria da 32 GB e la batteria da oltre 4000 mAh ad un prezzo molto basso. Se state cercando un prodotto completo e non volete spendere un patrimonio, quindi, questo potrebbe essere un telefono da tenere sott’occhio.