Recensioni

Cosa Compro. Vodafone Smart Ultra 2016: smartphone di fascia media a prezzi agevolati

di Silvio Spina |

Oltre all'economico Smart Prime e al più dotato Smart Platinum il gruppo Vodafone Italia offre agli utenti anche Vodafone Smart ultra 2016, acquistabile in abbonamento o con formula ricaricabile e a rate.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Oltre all’economico Smart Prime (distribuito a meno di 150 euro) e al più dotato Smart Platinum (considerato il vero top di gamma dei prodotti Vodafone branded), il gruppo Vodafone Italia offre agli utenti anche un terzo smartphone brandizzato dalle specifiche davvero molto interessanti: il nome di questo prodotto è Vodafone Smart ultra 2016, acquistabile in abbonamento o con formula ricaricabile e a rate dai nuovi clienti (per maggiori informazioni sulle offerte “passa a…” vi rimandiamo allo speciale di SosTariffe.it dedicato a tutte le promozioni disponibili per chi vuole cambiare gestore mantenendo il proprio numero) o da chi utilizza già una sim dell’operatore.

Ma quali sono le caratteristiche di questo interssante dispositivo? Partiamo innanzitutto dal design: lo smartphone è in linea con la maggior parte dei prodotti in commercio e può contare su uno spessore contenuto (8,68 mm). Le linee sono morbide e ben curate, mentre il materiale utilizzato per la scocca è la plastica. Il peso supera di poco i 161 grammi.

Schermo Full HD

Il display dello Smart Ultra 2016 è un IPS LCD di buona qualità, con una diagonale da 5,5 pollici e un risoluzione di 1080 x 1920 pixel. Ha una densità di pixel di 401ppi ed è visibile abbastanza bene anche all’aperto.

Connettività al completo

Uno smartphone di una compagnia che punta ad avere la leadership sul mercato e sulle infrastrutture  4G a livello nazionale ed europeo non poteva certo essere privo del supporto LTE. Il telefono è dotato anche di connettività Wi-fi (802.11 a/b/g/n, dual band), di Bluetooth 4.1 con A2DP, il GPS/A-GPS, di NFC per i pagamenti tramite cellulare (dovrebbe supportare anche il servizio Vodafone Pay) e del collegamento tramite USB (2.0, non Type-C). Il telefono dispone anche di una radio FM, per molti utenti una funzione ancora importante da avere sul proprio telefono. Il Vodafone Smart Ultra 2016 ha, quindi, tutto ciò di cui uno smartphone odierno ha bisogno per essere competitivo su questo comparto.

vodafone-smart-ultra-2016-4

Fotocamere migliorate

Rispetto al predecessore, lo Smart Ultra 2016 può contare su un modulo fotografico migliorato e all’altezza di molti concorrenti più noti e blasonati (almeno nella fascia media): si tratta di una fotocamera da 13 Megapixel con flash LED dual tone, autofocus, zoom digitale e supporto per la videoregistrazione in Full HD a 30fps. Interessante anche la fotocamera frontale, da 5 Megapixel, in grado di catturare foto e video di buona qualità.

Memoria espandibile

Il telefono dispone di soli 16 GB interni (praticamente la metà se si considera che quasi 8 GB sono occupati dalle app preinstallate e dal sistema operativo), un taglio ormai insufficiente per le esigenze della maggior parte dell’utenza. Fortunatamente, però, abbiamo la possibilità di espandere la memoria attraverso lo slot per microSD, compatibile con schede fino a 64 GB di capacità massima.

Processore e RAM

Il chipset di questo prodotto è un Mediatek MT6755M, con processore octa-core a 1,8 Ghz. La RAM si attesta, invece, a 2 GB. Non abbiamo informazioni precise e tecniche sui benchmark e le prestazioni ma nell’utilizzo quotidiano, dal gaming alla navigazione alle semplici funzioni telefoniche e fotografiche, il telefono si comporta egregiamente, senza intoppi o incertezze.

Autonomia per tutta la giornata

La batteria integrata allo Smart Ultra 2016 è da 2960 mAh, in grado di garantire fino a 18 ore in conversazione e 8 giorni circa in standy by.

Sistema Operativo Android Marshmallow

Il sistema operativo installato sul dispositivo è Android nella versione 6.0 Marshmallow. Non è chiaro se verrà aggiornato anche alla prossima release 7.0 Nougat ma pensiamo che possa essere  probabile, tenendo conto della scheda tecnica di tutto rispetto di questo smartphone.

Prezzo da fascia media e sconti Vodafone

Lo smartphone Vodafone Smart Ultra 2016 viene proposto sul listino della compagnia telefonica ad un prezzo di 249,99 euro, ma è possibile acquistarlo anche a condizioni agevolate: per i Ricaricabili già clienti dell’operatore, ad esempio, è disponibile l’offerta a rate che prevede 30 rinnovi da 3 euro al mese e contributo iniziale di 89,99 euro (per un totale di 180 euro, 70 euro in meno rispetto al prezzo pieno). Con l’offerta a rate Vodafone regala 2 GB extra ogni 4 settimane per tutti i 30 rinnovi.

Anche chi vuole acquistare solo il telefono può farlo passando a Vodafone con una sim senza pacchetti specifici (con la sola tariffa base Vodafone 19) e avere 50 euro di sconto sul prezzo ufficiale. Anche in questo caso sono previsti 2 GB extra ogni 4 settimane, ma solo per tre rinnovi. Chi preferisce gli abbonamenti potrà scegliere tra i Red Start e Maxi, le tariffe tutto incluso con Roaming gratuito in Europa e negli Stati Uniti d’America.

Lo smartphone Vodafone Smart Ultra 2016 viene distribuito in due colorazioni differenti: una argento e una nera.