Recensioni

Cosa Compro. Vodafone Smart Prime 2016: smartphone completo a meno di 150 euro

Nato dalla collaborazione tra l'operatore britannico e il colosso cinese ZTE, il Vodafone Smart Prime 2016 sfoggia un design moderno e non costa tanto.

di Silvio Spina |

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Se siete già clienti Vodafone o state pensando di diventarlo, magari acquistando anche un telefono in abbinamento ad un’offerta specifica (per maggiori informazioni vi consigliamo di utilizzare il comparatore di tariffe Vodafone messo a disposizione gratuitamente dal sito SosTariffe.it) senza spendere troppo, probabilmente troverete interessante questo nuovo modello brandizzato dalla compagnia telefonica britannica: è stato ufficializzato qualche giorno fa, infatti, il nuovo Vodafone Smart Prime 2016, interessante dispositivo di fascia medio-bassa per quanto riguarda il prezzo, ma con una scheda tecnica completa e soddisfacente.

 

Nato dalla collaborazione tra l’operatore britannico e il colosso cinese ZTE, il Vodafone Smart Prime 2016 sfoggia un design moderno e bello da vedere, in linea con i marchi più blasonati del settore. I bordi sono in metallo e lo spessore non supera gli 8 mm, rendendo il terminale maneggevole nonostante le dimensioni generose. Ma che cosa offre nel dettaglio il prodotto? Vediamolo:

 

Display

 

Lo schermo del Vodafone Smart Prime 2016 è un IPS LCD da 5 pollici, con una risoluzione HD (1280 x 720 pixel) e una densità di 294 ppi. La qualità è buona e la luminosità consente di utilizzare il telefono anche sotto la luce del sole senza troppi problemi.

Banner Privacy Italia

 

Connettività e Reti

 

Il telefono supporta le reti LTE (ricordiamo che Vodafone ha la rete 4G più estesa d’Europa, quindi questa caratteristica in un prodotto branded è ormai un must), il Wi-fi (802.11 b/g/n, possibilità di utilizzare il telefono come hotspot), il Bluetooth 4.0, il GPS/A-GPS e il collegamento tramite USB (2.0). E’ presente anche una radio FM.

13 maggio cosa compro key4biz (1)

Fotocamere

 

Due le fotocamere integrate in questo terminale: il modulo posteriore è da 8 Megapixel, con autofocus, LED flash e possibilità di effettuare videoregistrazioni in Full HD (1080p) a 30fps.

Ottima anche la camera frontale, da ben 5 Megapixel, in grado di catturare selfies di qualità.

 

Memoria

 

La memoria interna del Vodafone Smart Prime 2016 è da 8 GB, purtroppo non molti, soprattutto tenendo conto delle esigenze odierne di un utilizzatore di smartphone. Ma il problema è parzialmente risolto dalla presenza di uno slot per l’espansione della memoria, attraverso microSD (dovrebbe supportare schede fino a 64 GB).

 

RAM e processore

 

La RAM si attesta a 1 GB, mentre il chipset è un Qualcomm Snapdragon 410, con processore Cortex A53 a 1,2 Ghz e una GPU Adreno 306. Non abbiamo dati precisi relativi alle performances del terminale, ma immaginiamo che siano abbastanza buone, ideali se non si ha la necessità (o le disponibilità) di un top di gamma.

 

Sistema Operativo

 

Il sistema operativo è Android, nella versione 6.0 Marshmallow, con tutte le novità apportate con l’arrivo della nuova versione della piattaforma open source patrocinata da Google. Ovviamente, trattandosi di un telefono brandizzato, troverete integrati servizi e app Vodafone preinstallate, come ad esempio l’app ufficiale della compagnia MyVodafone, utilissima per tenere sotto controllo la propria offerta e per effettuare altre operazioni (come ricaricare il telefono, cercare un Vodafone Store o richiedere assistenza).

 

Batteria

 

La batteria del Vodafone Smart Prime 2016 fa un altro passo avanti rispetto ai predecessori: è, infatti, da 2530 mAh, a quanto pare non removibile. Non ci sono dati ufficiali riguardanti l’autonomia effettive, quindi attendiamo di avere i primi feedback da parte degli utenti e delle testate di settore che per primi testeranno questo smartphone. Tuttavia, tenendo conto dei mAh e del resto della scheda tecnica, la giornata con un uso normale del prodotto è garantita.

13 maggio cosa compro key4biz (1)

Vodafone Pay

 

Infine, vi segnaliamo che, grazie alla presenza del chip NFC, il nuovo smartphone potrà essere usato per il servizio Vodafone Pay: basterà configurare l’app ufficiale del sistema di pagamento e aggiungere una carta MasterCard o Visa della propria banca (la compagnia telefonica garantisce che possono essere utilizzate tutte le carte di questi due circuiti).

 

Il funzionamento di Vodafone Pay è molto semplice: basterà avvicinare il terminale al POS (se compatibile con i pagamenti NFC) senza dover aprire l’app installata sul telefono. I pagamenti sotto i 25 euro saranno immediati, quindi non sarà necessario dover utilizzare codici o PIN. Se la spesa, invece, è superiore alla cifra sopraccitata, allora sarà necessario utilizzare un PIN (quest’ultimo verrà scelto dall’utente al momento della configurazione del servizio).

 

Vodafone assicura la massima sicurezza del servizio. In caso di problemi è possibile bloccare il servizio chiamando il servizio clienti, potendo utilizzare comunque le carte “fisiche”.

 

Prezzo e data di lancio

 

Il Vodafone Smart Prime 2016 è già disponibile sul listino ufficiale della compagnia, nella sola colorazione nera. Il prezzo pieno è di 149 euro. In alternativa è possibile avere il dispositivo in abbinamento ad un piano RED (i nuovi abbonamenti che annullano i costi del roaming) a 0 euro al mese (con un contributo iniziale di 19,99 euro) o a rate mantenendo l’offerta ricaricabile (3 euro ogni 4 settimane e contributo iniziale di 59,99 euro). Con quest’ultima opzione avrete 3 GB extra ogni 4 settimane per 30 rinnovi. E’ previsto un vincolo contrattuale di 30 rinnovi.

 

Insomma, il Vodafone Smart Prime 2016 è un telefono Android completo, dal prezzo abbordabile, ideale per i clienti Vodafone che non cercano super smartphone, ma che vogliono comunque un prodotto con un comparto tecnico di tutto rispetto. Se siete interessati a questo terminale, potrete dare un’occhiata al sito ufficiale della compagnia oppure recatevi presso un negozio Vodafone.

© 2002-2018 Key4biz

Instant SSL