Recensioni

Cosa Compro. Smart Platinum: lo smartphone top di gamma di Vodafone

Caratteristiche e prezzo del terminale, che può essere acquistato online dal sito ufficiale dell'operatore o presso uno dei negozi Vodafone.

di Silvio Spina |

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

L’operatore Vodafone Italia estende ancora la gamma di smartphone “branded”: dopo lo Smart Prime, il dispositivo economico di cui abbiamo parlato ampiamente un paio di mesi fa, ora è il turno dello Smart Platinum, un prodotto che possiamo definire vero e proprio top di gamma. Annunciato qualche settimana fa, lo Smart Platinum si presenta in un design particolarmente curato, realizzato materiali premium, retro in vetro e spessore contenuto (circa 7 mm).

 

Anche a livello tecnico lo Smart Platinum può contare su una scheda di tutto rispetto: ecco, quindi, le principali caratteristiche del terminale di casa Vodafone (vi ricordiamo che se volete avere maggiori informazioni sulle offerte di questo operatore e delle compagnie concorrenti potete utilizzare gratuitamente il comparatore di tariffe cellulari messo a disposizione da SosTariffe.it).

 

Dimensioni e peso

 

Oltre ad uno spessore contenuto, il telefono può contare anche su una buona ottimizzazione degli spazi per quanto riguarda la cornice e le bande laterali: si arriva a 154 mm di altezza e 75,65 mm di larghezza (per avere un’idea, le misure dell’iPhone 6S Plus, uno dei più noti smartphone di dimensioni importanti, misura 158,2 x 77,9 x 7,3 mm). Il peso è, invece, di 155 grammi.

Banner Privacy Italia

 

Display

 

Lo schermo del Vodafone Smart Platinum è un AMOLED con una risoluzione di 1440 x 2560 pixel e una diagonale di 5,5 pollici, particolarmente luminoso e dotato dei sensori di luminosità e prossimità. Si tratta di un display oleofobico e con una buona resa anche sotto la luce del sole.

 

 8 luglio cosacompro key4biz-7luglio-vodafone-smart-platinum (1)

 

Connettività e Reti

 

E’ dotato del supporto per le reti LTE, del Wi-fi (802.11 a/b/g/n/ac) e delle connettività NFC, Bluetooth 4.2, GPS/A-GPS/GLONASS, USB (2.0). E’ presente anche la funzione USB Host.

 

Fotocamere

 

Sono due le fotocamere dello Smart Platinum: quella principale è da ben 16 Megapixel, con autofocus, LED flash dual tone, HDR e funzioni per la videoregistrazione fino al 4K a 30fps. Lo scatto è abbastanza rapido e riesce a dare il meglio di sé nelle situazioni con maggiore luminosità. Un po’ sottotono, invece, quando c’è scarsità di luce (un punto debole abbastanza comune in molti smartphone).

 

Molto buona anche la fotocamera frontale, un sensore da 8 Megapixel anch’esso provvisto di LED flash e in grado di catturare video in qualità Full HD.

 

Memoria

 

La memoria interna di questo smartphone è di 32 GB, abbastanza da rendere libero l’utente di installare decine e decine di app e salvare contenuti. Se siete particolarmente esigenti potete utilizzare una microSD: lo slot di espansione presente nel telefono supporta fino a 256 GB di storage aggiuntivo.

 

8 luglio cosacompro key4biz-7luglio-vodafone-smart-platinum (2)

 

Processore e RAM

 

Il chipset del Vodafone Smart Platinum è un Qualcomm Snapdragon 652 con processore Octa-core a 64 bit (1,8 Ghz di clock): le prestazioni sono ottime, tutto gira fluido e senza alcun impuntamento. La RAM, invece, si attesta a 3 GB.

 

Sistema operativo

 

Il sistema operativo è, come gli altri telefoni brandizzati Vodafone, Android: qui lo troviamo nella versione MarshMallow 6.0.1. L’interfaccia utente è quasi quella pura della piattaforma patrocinata da Google, senza troppe modifiche da parte dell’operatore. Sono presenti delle applicazioni di Vodafone preinstallate ma potrete tranquillamente rimuoverle se non le utilizzate.

 

Altre caratteristiche

 

Tra le altre specifiche degne di nota di questo telefono troviamo degli altoparlanti potenti e di buona qualità, la radio FM e un sensore di impronte digitali molto preciso posto sul retro, subito sotto il sensore fotografico.

 

Batteria

 

La batteria dello Smart Platinum è da 3000 mAh, non removibile. Secondo i dati ufficiali, l’autonomia di questo prodotto sfiora le 7 ore in conversazione e arriva a 400 ore in stand by. In linea generale si dovrebbe arrivare senza problemi a fine giornata anche con un utilizzo completo del terminale.

 

Prezzo e lancio

 

Il Vodafone Smart Platinum è già presente sul listino dell’operatore in Italia: il prezzo pieno è di 429,99 euro, una cifra non alla portata di tutti ma comunque più accessibile di un top di gamma più blasonato. E’ possibile risparmiare 210 euro sull’acquisto abbinando il dispositivo ad un’offerta RED Start.

 

Chi è già un cliente Vodafone Ricaricabile può richiedere lo smartphone con un contributo iniziale di 79,99 euro e 30 rate da 10 euro l’una (rinnovo ogni 4 settimane). Grazie ad una promozione attualmente in vigore si riceveranno 2 GB di Internet in più ogni 4 settimane durante i 30 rinnovi.

 

Il terminale può essere acquistato online dal sito ufficiale dell’operatore o recandosi presso uno dei negozi Vodafone sparsi sul territorio nazionale. L’unica colorazione disponibile è quella nera.

 

Lo Smart Platinum, come abbiamo avuto modo di vedere, è un prodotto completo e potente, dotato di funzionalità e caratteristiche da top di gamma (fotocamere di qualità, supporto per la registrazione video in 4K, display in QHD), con prestazioni di tutto rispetto. Un ottimo lavoro di design e tecnica che potrebbe far gola ai clienti Vodafone, ma non solo (il telefono, nonostante sia marchiato dalla compagnia telefonica, può essere usato con qualsiasi operatore).

© 2002-2018 Key4biz

Instant SSL