La recensione

Cosa Compro. Samsung Galaxy S6 Edge + arriva in Italia: caratteristiche e prezzi

di Silvio Spina |

Arriva anche in Italia in questi giorni l'ultimo top di gamma di casa Samsung, il Galaxy S6 Edge + (o Edge Plus), versione potenziata e “ingrandita” dell'ottimo Galaxy S6 Edge

Arriva anche in Italia in questi giorni l’ultimo top di gamma di casa Samsung, il Galaxy S6 Edge + (o Edge Plus), versione potenziata e “ingrandita” (anche se lo spessore si riduce, seppur di pochissimo) dell’ottimo e apprezzato Galaxy S6 Edge. Si tratta di un terminale praticamente identico nelle linee e nel design al fratello minore, ovviamente con delle dimensioni e un peso differenti. Rimane lo schermo curvo su entrambi i lati e il pulsante fisico posto proprio sotto il display, ma migliora su alcuni aspetti tecnici chiave.

 Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Display

Lo schermo del Samsung Galaxy S6 Edge + è un Super AMOLED capacitivo Gorilla Glass 4 da ben 5,7 pollici (anziché 5,1 pollici come l’S6 Edge “standard”), che mantiene la risoluzione QHD (1440 x 2560 pixel). Questo significa una densità per pixel leggermente minore ma stiamo parlando di differenze irrisorie, non percepibili dall’occhio umano. La resa grafica è ottima su tutti i punti di vista e qualunque modalità d’utilizzo.

samsung 1

Reti e connettività

L’S6 Edge + supporta l’LTE Cat.9: abbiamo, quindi, il supporto per connessioni dati in mobilità fino a 450 Mbps in download e 50 Mbps in upload. Non mancano, ovviamente, il Wi-fi, il Bluetooth 4.2, l’NFC, il GPS/A-GPS/GLONASS e il collegamento tramite USB. E’ compatibile con i sistemi di Wireless charging.

Altra caratteristica presente nel device – ma anche nell’S6 Edge – è il sensore di impronte digitali “PayPal Certified”, che permetterà di sfruttare alcune funzioni del telefono semplicemente usando il  polpastrello e di effettuare i pagamenti, grazie anche alla presenza del supporto al sistema di pagamento proprietario del colosso sud coreano, l’ormai noto Samsung Pay (compatibile con i circuiti Visa e MasterCard).

Fotocamere

La fotocamera posteriore è da 16 Megapixel, completa di autofocus, LED flash, supporto HDR e funzioni per il videorecording in 4K (a 30fps). Il device, inoltre, è in grado di registrare anche in Full HD a 1080p (60fps), in HD a ben 120fps ed è provvisto di stabilizzatore video digitale e stabilizzatore ottico dell’immagine per avere foto e video sempre più nitidi.

E’ possibile registrare quattro video ed unirli in un unica registrazione in versione “collage”, montare vari spezzoni o addirittura catturare momenti in slow motion.

La camera frontale, invece, è da 5 Megapixel, anch’essa con supporto HDR e in grado di catturare video a 1440p (30fps).

samsung 3

Memoria

La memoria interna del Samsung Galaxy S6 Edge + è da 32 o 64 GB. Come l’S6 Edge, non è possibile espanderla ulteriormente attraverso microSD. Tuttavia, la generosità dello storage interno rende l’utente decisamente libero nell’uso del device, senza causare particolari problemi legati allo spazio.

Processore e RAM

Anche il processore resta invariato tra i due modelli Edge di Samsung: abbiamo, quindi, un chipset Exynos 7420 con processore octa-core (quad-core Cortex-A53 a 1,5 Ghz e quad-core Cortex-A57 a 2,1 Ghz) e una GPU Mali-T760MP8.

La RAM, invece, aumenta ancora, passando dai 3 dell’S6 Edge ai 4 della versione Plus: un particolare tecnico che è sinonimo di prestazioni superiori, anche con un utilizzo intenso e pesante del device, ad esempio nel gaming online o con l’utilizzo di app grafiche che richiedono molte risorse.

Batteria

La batteria è più capiente rispetto al S6 Edge: 3000 mAh anziché 2600 mAh. Ecco la durata ufficiale in base alla tipologia d’utilizzo:

  • fino a 20 ore in conversazione sotto rete 3G;
  • fino a 10 euro in navigazione Internet sotto rete 3G e 11 ore se ci si connette alle reti 4G LTE;
  • fino a 12 ore in navigazione su Wi-fi;
  • fino a 66 ore in riproduzione audio;
  • fino a 15 ore in riproduzione video.

La ricarica del telefono è velocissima: in soli 90 minuti si riesce a ricaricare completamente la batteria completamente scarica.

Sistema operativo

Il sistema operativo è lo stesso dell’S6 Edge, ossia Android nella versione 5.1.1 Lollipop. Stiamo parlando di un device di punta, quindi è praticamente certo il supporto per le prossime versioni del software, come la già rumoreggiata 6 Marshmallow, che potrebbe esordire molto presto a bordo dei prossimi prodotti Nexus.

 

Colorazioni e prezzi

Il Samsung Galaxy S6 Edge + viene venduto nei colori Black Sapphire, Gold Platinum, Silver Titan e White Pearl, anche se attualmente nel nostro paese, prendendo ad esempio il sito ufficiale del produttore, sono disponibili solamente le varianti Gold e Black.

I prezzi, com’è facile intuire, sono da top di gamma: si parte dagli 839,01 euro per la variante da 32 GB ai 939,01 euro per quella da 64 GB. Se, invece, volete acquistare il telefono a contratto in Abbonamento o con formula Ricaricabile, vi consigliamo di utilizzare il comparatore di tariffe con Samsung incluso messo a disposizione gratuitamente da SosTariffe.it: in questo modo avrete la possibilità non solo di conoscere tutte le offerte del momento, ma anche di confrontarle tra loro e di trovare quella più adatta alle vostre esigenze.

Insomma, il Samsung Galaxy S6 Edge + è un gioiello tecnologico che racchiude a sé tutta una serie di features di ultimissima generazione e raggiunge livelli impressionanti in termini di prestazioni e fluidità. Non è certamente è un telefono per tutti: il prezzo è senza dubbio un ostacolo non di poco conto (anche se, come abbiamo accennato prima parlando dei prezzi, è possibile sfruttare alcune offerte degli operatori telefonici per averlo a condizioni agevolate), ma gli appassionati di tecnologia mobile non si  lasceranno sfuggire una release di tale qualità.