Recensioni

Cosa Compro. LG X Screen: doppio display Always on a meno di 200 euro

di Silvio Spina |

Smartphone di fascia medio bassa con doppio display disponibile per l'acquisto online a prezzi piuttosto contenuti.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Non ci sono solamente top di gamma per LG in questo 2016: la casa produttrice sud coreana, infatti, ha presentato qualche giorno fa il nuovo LG X Screen, smartphone che aveva fatto già la sua prima apparizione durante il Mobile World Congress che si è tenuto, come di consueto, a Barcellona verso la fine di febbraio. Un prodotto interessante, dalle buone specifiche per la propria fascia di prezzo, che potrebbe ritagliarsi un proprio spazio sul mercato della telefonica mobile e nel mondo Android (vi ricordiamo che se volete conoscere le migliori tariffe con smartphone incluso potrete utilizzare il comparatore dedicato di SosTariffe.it, completamente gratuito e facile da usare).

Ma quali sono le peculiarità dell’LG X Screen? Cosa lo rende diverso dalle decine e decine di prodotti che vengono lanciati ogni mese? Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo terminale.

Design

Le linee sono sinuose ed eleganti, mentre il materiale principale è la fibra di vetro, resistente agli urti e piacevole al tatto. Lo spessore del telefono supera di pochissimo i 7 mm, ha un’altezza di 142,6 mm e una larghezza di 71,8 mm.  Il peso è di 120 grammi.

27 maggio cosacompro key4biz LGx (1)

Display

Ed eccoci alla caratteristica principale di questo prodotto: l’LG X Screen monta due schermi, un IPS principale da 4,93 pollici In-cell con risoluzione HD (1280 x 720 pixel) e un piccolo display secondario “Always-on” da 1,76 pollici con una risoluzione di 520 x 80 pixel, posto proprio sopra lo schermo più ampio. Una scelta costruttiva ispirata dal top di gamma V10.

Questo mini display permette all’utente di avere diverse funzionalità aggiuntive che non andranno a occupare lo schermo principale, offrendo un’esperienza utente differente rispetto ai “classici” smartphone:

  • visualizza le notifiche anche a display principale spento;
  • visualizza le info principali, come l’autonomia residua e lo stato della rete;
  • consente di raggiungere i comandi rapidi in qualsiasi momento, come la torcia o il Wi-fi;
  • permette di selezionare il proprio brano preferito;
  • visualizza le app recenti;
  • visualizza i contatti preferiti;
  • visualizza il calendario e gli appuntamenti;
  • consente di personalizzare la propria firma;
  • permette di rispondere al telefono;
  • può essere personalizzato con delle firme ad hoc da parte dell’utente.

Connettività e reti

L’LG X Screen supporta le reti LTE fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload, il Wi-fi, le connettività DLNA, Bluetooth, NFC, GPS/A-GPS/GLONASS e il collegamento USB. E’ dotato anche di radio FM.

27 maggio cosacompro key4biz LGx (2)

Fotocamere

La fotocamera principale dell’X Screen è un’ottima 13 Megapixel con autofocus, zoom digitale, flash a LED e registrazione video in Full HD a 30 fps. I primi test effettuati da esperti e stampa di settore hanno evidenziato l’ottima qualità delle lenti, nonostante la fascia di mercato di qui fa parte il terminale.

La fotocamera anteriore, invece, è da 8 Megapixel, con riconoscimento volti per selfies automatici e registrazione video in Full HD.

Memoria

La memoria interna del telefono è di 16 GB (10 GB circa a disposizione per l’utente), espandibili ulteriormente grazie ad uno slot per microSD in grado di supportare fino a 32 GB di capacità massima.

 

RAM e processore

La RAM dell’LG X Screen si attesta a 2 GB, mentre il chipset è un Qualcomm Snapdragon 410, con processore quad-core a 1,2 Ghz e GPU Adreno 306. Non abbiamo ancora dei dati ufficiali, ma le prestazioni sono buone, anche se non al top, tenendo conto di un comparto tecnico non di altissimo livello. Tuttavia nell’uso quotidiano fa il suo dovere senza problemi. Se, invece, cercate un telefono per il gaming pesante e altre operazioni ad alto stress, questo X Screen non è probabilmente la scelta migliore.

27 maggio cosacompro key4biz LGx (3)

Batteria

Si tratta di una 2300 mAh con un’autonomia dichiarata di 4 ore in utilizzo e 100 ore in stand by. Le recensioni parlano comunque di una buona durata, garantendo la fine giornata, anche con un utilizzo medio-intenso.

Sistema operativo

La piattaforma è Android, versione 6.0 Marshmallow, con alcune personalizzazioni della casa produttrice.

Prezzo e data di lancio

L’LG X Screen, come abbiamo visto, pur non avendo delle caratteristiche da top di gamma può contare su una scheda tecnica di tutto rispetto, più che sufficiente per per un utente medio. E il prezzo è interessante: se, infatti, la cifra ufficiale è di 269 euro, lo smartphone può essere già acquistato facilmente online su importanti canali di e-commerce anche a 190-200 euro e il prezzo è destinato a calare ancora nei prossimi mesi.

Una cifra da fascia medio-bassa decisamente onesta rispetto ai concorrenti più blasonati, ma che dovrà fare i conti con l’aggressività dei brand asiatici sempre più presenti sui mercati occidentali, come Huawei/Honor, Xiaomi, OnePlus, etc…, pronti ad offrire dispositivi dal comparto tecnico di fascia decisamente superiore a prezzi stracciati.

L’LG X Screen, però, ha dalla sua non solo l’esperienza di un brand storico del mercato, ma anche  particolarità che lo rendono un po’ diverso da buona parte de prodotti in commercio: lo schermo secondario, ad esempio, potrebbe essere una delle caratteristiche con maggior appeal per un utente, così come la tecnologia Always-on del piccolo display, apparentemente superflua e forse insufficiente per la scelta di un acquisto, ma una funzione davvero comoda e un plus da tenere in considerazione, soprattutto quando viene implementata su un prodotto di una fascia di mercato non  premium.