Recensioni

Cosa Compro. Asus presenta ZenPad 3 8.0: tablet top di gamma da 8 pollici

di Silvio Spina |

Lo ZenPad 3 8.0 è un tablet top di gamma: lo dimostra già il design e l'alluminio spazzolato usato per la scocca, rivestito in pelle nella parte posteriore.


Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Nel mese di giugno – chi ci segue regolarmente avrà letto il nostro articolo in merito – vi abbiamo parlato dell’LG G Pad III, un nuovo tablet low cost del gruppo sud coreano che unisce i punti di forza del tablet con quelli di un ebook reader e di un power bank: questo, però, non è l’unico dispositivo da 8 pollici ad essere lanciato sul mercato durante i mesi più caldi dell’anno. Oggi, infatti, vediamo da vicino lo ZenPad 3 8.0, ultimo arrivato in casa ASUS.

Rispetto all’LG G Pad III, che si posiziona su una decisamente fascia più economica, qui ci troviamo di fronte ad un vero e proprio tablet top di gamma: già il design e i materiali utilizzati per la costruzione di questo dispositivo ci danno l’idea di un prodotto “premium”. E’ l’alluminio spazzolato, infatti, il metallo usato per la scocca, rivestito in pelle nella parte posteriore.

Le dimensioni e il peso sono ben ottimizzati, con 136,4 mm di larghezza, 205,4 mm di altezza, uno spessore di soli 7,57 mm e un peso di circa 320 grammi (per darvi un’idea, l’iPad Mini 4 di Apple, che ha le stesse dimensioni di schermo dello ZenPad 3 8.0, misura 134,8 x 203,2 x 6,1 mm e pesa circa 300 grammi).

 

Display

Lo schermo IPS non supera di pochissimo gli 8 pollici (si ferma a 7,9”) ed è dotato di una risoluzione 2K (quindi 2048 x 1536 pixel). L’angolo di visuale di 178 gradi. E’ provvisto, inoltre, di tecnologia VisualMaster, TruVivid e filtro Bluelight. La qualità, secondo quanto riferito dalla stessa azienda, è molto alta e il livello di contrasto al 200%, con una resa complessiva ottima.

asus-zenpad-3-front

Connettività e reti

Il tablet supporta le reti LTE (potete consultare le migliori tariffe Internet per tablet dei principali operatori telefonici sul comparatore dedicato, messo a disposizione gratuitamente dal sito SosTariffe.it) fino a 300 Mbps di velocità in download e 50 Mbps in upload, il Wi-fi 802.11 a/b/g/n/ac, il Bluetooth 4.1, il Miracast ed è provvisto di un connettore USB Type-C.

Fotocamere

Sappiamo bene che la fotocamera non è certo una priorità su un tablet, ma per un top di gamma come questo non poteva mancare un modulo di qualità: la fotocamera posteriore, infatti, è una 8 Megapixel ad alta risoluzione con velocità di scatto pressoché istantanea, in grado di catturare tantissima luce anche in condizioni di scarsa luminosità o di notte, senza la necessità di un flash. Può registrare, inoltre, video fino alla qualità Full HD (1080p a 30 fps).

La fotocamera frontale, invece, è da 2 Megapixel, più che sufficiente per catturare qualche selfie o per effettuare delle videochiamate.

 

asus-zenpad-3-retro

Memoria

La memoria interna dell’ASUS ZenPad 3 8.0 è da 16 o 32 GB (a seconda del paese in cui viene commercializzato), con la possibilità di espanderla ulteriormente grazie allo slot per microSD, fino a 128 GB di capacità massima.

RAM e processore

Anche la RAM varia a seconda del paese in cui verrà distribuito: è stata realizzata, infatti, una versione da 2 GB e una da 4 GB. Il processore, invece, è sempre lo stesso: si tratta di un Qualcomm MSM8956 Hexa Core, a 1,8 Ghz di frequenza. La GPU, invece, è un’Adreno 510. Le prestazioni dovrebbero essere molto buone, ma non abbiamo ancora dei dati tecnici precisi in merito.

Batteria

La batteria scelta per questo tablet è da 4650 mAh, che ufficialmente offre 11 ore di utilizzo multimediale continuo. Non ci sono dati, invece, per quanto concerne la durata della ricarica, anche se con il Type-C i tempi non dovrebbero essere esagerati.

Sistema operativo e altre caratteristiche

L’ASUS ZenPad 8.0 monta Android nella versione 6.0 Marshmallow, abbinato all’interfaccia utente proprietaria del colosso asiatico, la ZenUI (versione 3.0). Il design dell’UI è molto ben curata e racchiude in sé diverse funzionalità e animazioni che rendono l’esperienza di utilizzo davvero godibile e intuitiva, in linea con quella proposta sugli altri dispositivi mobili della società.

Tra le altre caratteristiche di ZenPad 3 troviamo un doppio speaker esterno posto frontalmente, con virtual surround 7.1 e tecnologia DTS-HD, un ingresso jack da 3,5 mm, anch’esso con supporto DTS, e i vari sensori di prossimità, luminosità, giroscopio, G-Sensor e compasso.

Prezzo e data di lancio

Il nuovo tablet Asus ZenPad 3 8.0 non ha purtroppo, almeno fino al momento in cui stiamo scrivendo questo articolo, una data di lancio e un prezzo ufficiali. E’ probabile che queste informazioni verranno rese note all’inizio del mese prossimo, in occasione di IFA 2016, l’evento tecnologico che si tiene come di consueto a Berlino. Quest’anno i cancelli dell’IFA apriranno il 2 settembre e chiuderanno il 7: vedremo se ASUS svelerà la data e il prezzo del ZenPad 3 8.0 durante la conferenza stampa di apertura oppure se riceveremo più info già nelle prossime settimane di agosto.