Recensioni

Cosa Compro. LG G Pad III 8.0: tablet, ebook reader e power bank tutto in uno

di Silvio Spina |

Ufficiale l’arrivo del nuovo tablet multi funzione di LG, disponibile per ora sul mercato asiatico e nordamericano.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Non ci sono solo smartphone nel nuovo listino di casa LG: di recente la casa produttrice sud coreana ha ufficializzato l’arrivo del nuovo G Pad III 8.0, interessante tablet che, almeno per ora, viene commercializzato sul mercato nord americano e asiatico, mentre non abbiamo ancora informazioni precise su un suo possibile lancio in Europa, in particolare nel nostro paese.

Il design di questo prodotto ricorda quello di uno smartphone, ovviamente in dimensioni “extra large”, abbastanza curato e maneggevole, in linea con lo stile del suo predecessore G Pad II. Le misure sono di 210,7 x 124,1 x 7,9 mm mentre il peso supera di poco i 300 grammi.

Ma che cosa racchiude l’LG G Pad III a livello tecnico e software?

Vediamo come di consueto tutte le principali caratteristiche del dispositivo (se, invece, possedete già un tablet ma state cercando un’offerta internet da sfruttare sul device, potete utilizzare il servizio di comparazione delle tariffe internet per tablet, messo a disposizione gratuitamente da SosTariffe.it).

 

Display FHD+, adattabile alla lettura e all’uso nelle ore notturne

Lo schermo del G Pad III 8.0 ha una diagonale da 8 pollici e una risoluzione di 1920 x 1200 pixel (FullHD+). E’ particolarmente luminoso e, grazie ad una speciale funzione – la Reader Mode – è possibile ridurre la luce blu per evitare l’affaticamento durante la lettura e per evitare il disturbo di questo tipo di luminosità durante le ore notturne (è disponibile, inoltre, anche la funzione in bianco e nero, per agevolare ancora di più l’uso del tablet per leggere anche se, come possiamo immaginare, l’uso prolungato non è certo il massimo rispetto, ad esempio, ad un ebook reader).

10 giugno cosa compro key4biz-9giugno-lggpadIII8 (2)

Connettività, OTG e funzione “Power Bank”

Su questo dispositivo abbiamo il Wi-fi 802.11 a/b/g/n/ac (dual band), il Bluetooth 4.2, il GPS/A-GPS/GLONASS e la connettività USB. Non solo: grazie alla presenza di una porta USB (non microUSB, ma una USB standard) è possibile connettere chiavette, hard disk esterni e altro direttamente sul tablet, ma anche connettere altri dispositivi, come ad esempio uno smartphone, per essere ricaricato. In pratica il G Pad III 8.0 si trasforma in un vero e proprio power bank. Il device supporta, inoltre, le reti LTE 4G e l’HSPA+.

Fotocamere: 5 Megapixel su entrambi i fronti

La fotocamera principale è da 5 Megapixel, completa di autofocus e zoom digitale. Anche la camera frontale ha la stessa risoluzione, con funzioni Selfie Light e Gesture Shutter. La messa a fuoco, stando alle prime informazioni forniteci dall’azienda, dovrebbe essere molto rapida e la qualità di scatti e video buona (i video verranno registrati ad una risoluzione massima di 1080p, quindi Full HD, mentre non sono stati resi noti i frame per secondo). Due moduli, quindi, più che sufficienti per un tablet, dove le fotocamere super risolute non sono certo una priorità assoluta.

Memoria espandibile fino a 2 TB

La memoria dell’LG G Pad III 8.0 ammonta a 16 GB (la disponibilità effettiva, ovviamente, sarà minore in base al firmare, agli aggiornamenti di sistema e alle applicazioni). Se tale capacità non è sufficiente, nessun problema: è presente, infatti, uno slot per l’espansione che supporta microSD fino a ben 2 TB di spazio. Non sappiamo, invece, se le applicazioni possono essere installate e/o spostate sullo spazio di archiviazione esterno.

RAM e processore

La RAM di questo tablet è di 2 GB, mentre il processore è un octa-core Qualcomm Snapdragon MSM8952 (conosciuto anche come Snapragon 617) a 1,5 Ghz. Non abbiamo ancora delle informazioni ufficiali sulle prestazioni generali del prodotto ma immaginiamo siano comunque buone, sia nell’utilizzo normale del terminale che nel gaming. Grazie all’ampio schermo, inoltre, l’esperienza utente sarà ancora più coinvolgente e comoda.

Sistema operativo

Il sistema operativo di LG G Pad III 8.0 è Android in versione 6.0.1 Marshmallow, probabilmente con una certa personalizzazione dell’interfaccia da parte del colosso asiatico.

10 giugno cosa compro key4biz-9giugno-lggpadIII8 (3)

Batteria

La batteria di questo terminale è da 4800 mAh. Non sappiamo ancora a quale livello sia l’ottimizzazione dell’hardware e il consumo di display, processore, etc…sul G Pad III 8.0 ma immaginiamo sia comunque tale da consentire un uso libero dalla presa di corrente per diverse ore durante la giornata, in qualsiasi modalità d’utilizzo. Se poi teniamo conto della funzione “power bank” per ricaricare altri dispositivi sfruttando la porta USB 2.0 e, appunto, la batteria interna del tablet, allora va da sé che l’autonomia non debba essere un problema.

10 giugno cosa compro key4biz-9giugno-lggpadIII8 (4)

Prezzo e data di lancio

L’LG G Pad III 8.0 viene attualmente venduto sia in Corea che in Canada. Il prezzo in dollari canadesi si aggira attorno ai 240$, poco più di 165 euro secondo il cambio attuale. Una cifra tutto sommato accessibile per un prodotto che non ha sicuramente troppe pretese o ambizioni da top di gamma.

In un unico prodotto e con una spesa medio bassa potrete avere un tablet, un lettore de ebook (ovviamente con i “limiti” di un display classico, seppur calmeriato dalle tecnologie di riduzione di luce blu e colori che abbiamo visto in precedenza, nel paragrafo dedicato allo schermo) e un power bank, il tutto in 8 pollici di dimensioni. Purtroppo, come abbiamo accennato all’inizio di questo articolo, non è ancora chiaro se e quando il G Pad III 8.0 verrà commercializzato in Italia, né quale sarà il prezzo di vendita. Se ci saranno delle novità in merito vi terremo informati come sempre sulle pagine di Cosa Compro.