Rumors

Consolidamento satellitare. Gli occhi di Eutelsat su SES?

di |

Le voci si erano scatenate a seguito di un intervento sull’emittente RTL Lussemburgo con Etienne Schneider, Vice Primo Ministro e Ministro dell'Economia del Granducato.

Contattata poche ore fa dall’Agenzia France Press, Eutelsat ha negato di essere sul punto di valutare l’acquisizione del concorrente SES, in risposta alle numerose voci che si erano sovrapposte nel corso del fine settimana negli ambienti finanziari del Lussemburgo.

Non c’è alcuna trattativa in corso su un possibile acquisizione di SES da Eutelsat. Ogni speculazione sul consolidamento del settore non è certo nuova, ma un’acquisizione di SES da Eutelsat non è sul tavolo. ”

Le voci in effetti si erano scatenate a seguito di un intervento sull’emittente RTL Lussemburgo con Etienne Schneider, Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia del Granducato, in cui ha parlato di un interesse Eutelsat per SES. Schneider ha anche detto, per inciso, che si opporrebbe a un take-over del genere.

Sono stato informato che Eutelsat avrebbe interessi su SES – aveva affermato in corso di trasmissione Etienne Schneider – Ciò significherebbe che la sede della SES sarebbe trasferita a Parigi e che il nome scomparirebbe del tutto. Il che vorrebbe dire che lo Stato lussemburghese avrebbe perso nello stesso istante ogni influenza su SES. Ce ne è abbastanza per dire di no “.

Comprensibili le ragioni, anche fiscali, del ministro lussemburghese, resta da vedere quanto forti siano invece le ragioni e le esigenze di un consolidamento del settore.