l'appuntamento

Blockchain, la tecnologia di Algorand per l’economia decentralizza? Il meetup il 22 gennaio all’università Roma Tre

di Jason Weathersby |

Il protocollo proof-of-stake puro senza permessi di Algorand, il primo del suo genere, mantiene alte prestazioni e decentralizzazione, scalando in modo sicuro fino a miliardi di utenti. Algorand terrà l’incontro inaugurale del meetup di Roma il 22 gennaio all'università Roma Tre. Ecco come partecipare.

Indotti da una profonda sfiducia nelle istituzioni finanziarie centralizzate, i consumatori spingono le aziende verso un futuro decentralizzato. La blockchain rivoluzionerà il modo in cui facciamo affari, semplificando i processi e fornendo il decentramento necessario affinché le aziende rimangano strategicamente rilevanti.

La blockchain non è stata in grado di raggiungere questo potenziale fino ad oggi, frenata da un trilemma di barriere tecniche apparentemente ingestibile. Le tecnologie blockchain hanno faticato a fornire la scalabilità, la sicurezza e il decentramento necessari per l’adozione mainstream e la rilevanza aziendale. Questo però fino ad ora.

Algorand si trova in una posizione unica per risolvere il trilemma della blockchain. Il nostro rinomato team di esperti sta sviluppando Algorand da diversi anni affinché diventi una piattaforma veramente decentralizzata, pur essendo scalabile e sicura. Il protocollo proof-of-stake puro senza permessi di Algorand, il primo del suo genere, mantiene alte prestazioni e decentralizzazione, scalando in modo sicuro fino a miliardi di utenti.

Una volta lasciato alle spalle il trilemma della blockchain, le possibilità per il futuro sono stimolanti. L’obiettivo finale di Algorand è creare un protocollo pronto per l’azienda per un’economia veramente globale e decentralizzata. Vogliamo fornire le basi per le aziende esistenti e nuovi progetti per operare a livello globale man mano che l’economia cambierà radicalmente in futuro.

Abbiamo già raggiunto una serie di traguardi importanti durante il lavoro per raggiungere questo obiettivo.

Dal punto di vista tecnico, abbiamo rilasciato un protocollo di accordo bizantino aggiornato per supportare la nostra blockchain proof-of-stake pura, abbiamo lanciato TestNet, invitando i membri della comunità a partecipare e abbiamo rilasciato il nostro primo codice open-source di funzione casuale verificabile (VRF), fornendo la scalabilità e la velocità necessarie a supportare milioni di utenti.

Nell’ultimo anno, abbiamo anche annunciato due cicli di finanziamenti essenziali che ci hanno aiutato a far crescere la nostra piattaforma e la nostra azienda. Il primo ciclo, a febbraio, è stato di 4 milioni di dollari di finanziamenti da Pillar and Union Square Ventures. A ottobre abbiamo annunciato un ulteriore finanziamento di 62 milioni di dollari da parte di un ampio gruppo globale di investitori.

Questo finanziamento è stato importante per la trasformazione, fornendoci le risorse per lanciare la nostra piattaforma con equità e fiducia, su scala globale.

Il finanziamento di quest’anno ci ha anche permesso di espandere il nostro team. Abbiamo riunito un team di ricercatori, matematici e crittografi di livello mondiale che guiderà l’innovazione negli anni a venire, e abbiamo anche aggiunto esperti di business con esperienza in aziende leader nel settore delle tecnologie dirompenti.

Questo autunno, abbiamo annunciato un team esecutivo guidato dal CEO Steve Kokinos e dal direttore generale Sean Ford, che hanno il senso degli affari di cui abbiamo bisogno per prosperare come azienda. Algorand ha anche nominato Pablo Azar Chief Economist per guidare le nostre politiche economiche, mentre continuiamo a concentrarci sulla creazione di valore sostenibile in un’economia decentralizzata.

L’entusiasmo che circonda Algorand continua a crescere, e una delle cose più interessanti da vedere è la crescita della comunità di Algorand. Algorand è stato attivo con diversi meetup in città come Milano, Londra, Praga, Cambridge, Glasgow, Toronto, solo per citarne alcune.

A questi meetup, sviluppatori, aziende e ricercatori di blockchain hanno l’opportunità di incontrarsi per una serata per conoscere la nostra piattaforma ed entrare in contatto l’uno con l’altro. È stato incoraggiante vedere da vicino l’impegno e l’entusiasmo della comunità e avere la possibilità di rispondere alle domande sul nostro lavoro. Abbiamo molti altri meetup in programma in tutto il mondo nelle settimane e nei mesi a venire; dai un’occhiata alla pagina dei meetup per unirti a un gruppo locale o trovare un meetup vicino a te.

Algorand ha grandi progetti per il 2019, incluso il lancio di MainNet. Non vediamo l’ora di scoprire i prossimi sviluppi della nostra comunità, della piattaforma e dell’azienda e ci auguriamo che tu prenda parte al nostro viaggio.

Algorand terrà l’incontro inaugurale del meetup di Roma il 22 gennaio 2019 e per partecipare occorre registrarsi su https://www.algorand.com/community