Banda ultralarga: accordo tra Regione FVG, Comune di Udine e Insiel

di |

Il capoluogo friulano avrà la propria Metropolitan Area Network (MAN), un’autostrada digitale a servizio della maggior parte delle sedi della Pubblica Amministrazione e delle scuole, anche periferiche. Lo stabilisce l’Accordo firmato stamattina dall’assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro, dal sindaco di Udine Furio Honsell e dal presidente di Insiel S.p.A. Lorenzo Pozza.

L’Accordo consente di interconnettere la rete regionale ERMES (Excellent Region in a Multimedia European Society) e la rete CAMPUS del Comune di Udine, realizzando così un’infrastruttura digitale di banda larga e ultralarga a servizio della maggior parte delle sedi comunali (circoscrizioni) e delle scuole cittadine. In particolare, sarà data connessione veloce alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e secondarie di primo grado del centro e della periferia del capoluogo friulano.

È stata così sancita la possibilità tecnica di realizzare la MAN di Udine utilizzando spazi, cavedi e cavidotti già esistenti nel sottosuolo cittadino e nella disponibilità del Comune di Udine, secondo principi di reciprocità e di mutualità. Il Protocollo prevede anche l’attivazione di un Gruppo tecnico fra i tre soggetti coinvolti per trovare le migliori soluzioni per la realizzazione della rete.

“È un accordo che proietta Udine tra le città più digitalizzate d’Italia – ha commentato Santoro – e che nel concreto permetterà di beneficiare di economie di spesa complessive ma anche di limitare in maniera considerevole i disagi ai cittadini nel corso dello svolgimento dei lavori, con una razionalizzazione operativa da parte del Comune di Udine, della Regione, di Insiel e di tutte le pubbliche amministrazioni operanti sul territorio considerato”. “Si tratta – ha evidenziato Pozza – di un virtuoso esempio di messa a sistema delle infrastrutture esistenti per erogare servizi realizzando, al contempo, importanti economie di scala”.

La rete metropolitana di Udine prevede il collegamento in fibra ottica di 78 sedi, fra quelle della Pubblica Amministrazione, delle scuole e di quelle universitarie. “Un Accordo molto importante – ha affermato Honsell – perché permetterà di collegare alla rete internet dai cinque ai 10 plessi scolastici della nostra città attraverso un collegamento di banda larga che consente di poter sfruttare a fini didattici tutte le nuove opportunità offerte dalle tecnologie informatiche. Rappresenta anche – ha aggiunto – un ottimo esempio della facilità di dialogo e di progettazione che ora è possibile tra il Comune di Udine e la Regione”.

“Anche Trieste, Gorizia e Pordenone sono interessate da progetti di realizzazione della MAN – ha infine annunciato Santoro – mentre un Gruppo di studio, recentemente costituito fra Regione, Insiel, Università di Trieste, di Udine e Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), sta predisponendo un documento per l’interconnessione del Gruppo per l’Armonizzazione delle Reti della Ricerca (GARR), rete delle università e delle scuole superiori italiane, alla rete pubblica regionale ERMES”.