Banda larga: in Friuli interventi di dorsale per 1.200 Km, serviti 1822 utenti pubblici

di |

L’assessore regionale alle infrastrutture, Mariagrazia Santoro, nel corso dell’ultima riunione della giunta ha illustrato lo stato di attuazione del programma ERMES al 31 Dicembre 2014.

Sono stati completati gli interventi di dorsale per 1.199 Km su un totale previsto di 1.679 Km, con l’attivazione di 149 sedi municipali su 217 e 565 ambulatori medici, per un totale di 1.822 utenti pubblici serviti“, ha riferito l’assessore.  “Per le reti di accesso alle zone industriali invece sono stati realizzati 141 Km dei 695 Km previsti“.

Come evidenziato dall’assessore, “le attivazioni operate nel corso del 2014 sulla rete ERMES consentono per la Regione un risparmio di connettività verso gli operatori del mercato pari a 240.000 euro annui, cui vanno a sommarsi 200.000 euro annui che vengono risparmiati dagli Enti Locali“.

Siamo inoltre soddisfatti in quanto nel corso del 2014 sono stati consegnati lavori per 11 cantieri per un valore complessivo di 38 milioni di euro“, ha aggiunto Santoro, ricordando la complessità amministrativa che tali realizzazioni incontrano per l’innumerevole quantità di pareri ed autorizzazioni che vanno raccolti.

Per quanto riguarda le iniziative dirette all’abbattimento del ‘digital divide’ per i privati cittadini e le imprese – ha ricordato – la Giunta regionale, nel corso del 2014, ha approvato l’Offerta ERMES Operatori, stabilendo i prezzi e le procedure per cedere la fibra ottica regionale agli operatori TLC. Con l’avvio delle procedure di cessione della fibra ottica regionale, iniziate ad agosto, gli utenti in digital divide potranno stipulare contratti con gli operatori per la banda larga“.

Complessivamente si prevede il completamento delle connessioni in fibra ottica di tutti i Comuni del Friuli Venezia Giulia entro la fine del 2015.

Per l’ulteriore sviluppo del programma Ermes, che prevede come obiettivo garantire il 100% della popolazione connessa a 30 Mbps e il 50% a 100 Mbps, in linea con l’Agenda Digitale Europea, sarà necessario rendere più capillare la rete in fibra ottica ed avvicinarla agli utenti finali (cittadini e imprese), disponendo già di una dorsale Rete Pubblica Regionale in fase di completamento e collegando ad essa i maggiori centri nevralgici di sviluppo socio-economico quali scuole, enti di formazione e università, fondazioni scientifiche e di ricerca, consorzi, agenzie per lo sviluppo industriale ed economico, incubatori di impresa, poli tecnologici e operatori che operano a supporto delle PMI.

Evidenziato inoltre come la parte che riguarda i comuni più periferici e di piccole dimensioni, sono state previste delle misure ad hoc all’interno del prossimo Piano di Sviluppo Rurale.

APRILE 2013      DICEMBRE 2014

KM DORSALE REALIZZATI                     761                1.199

Access point FVG WiFi                                 30                   323

Sedi municipali collegate                             45                   149

KM DORSALI ZONE INDUSTRIALI       0                     141