App4Italy. La recensione del giorno: Komoot

di Mario Bello |

Komoot è l’app dei sogni per chi ama la vita all’aperto, si dedica alle lunghe passeggiate in bicicletta o al trekking. Trovare nuovi percorsi e pianificare la propria escursione non è certo operazione semplice.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Se Google ti inserisce nella classifica delle migliori app del 2014, questo significa che hai davvero creato qualcosa d’ importante. Komoot è l’app dei sogni per chi ama la vita all’aperto, si dedica alle lunghe passeggiate in bicicletta o al trekking. Trovare nuovi percorsi e pianificare la propria escursione non è certo operazione semplice, così come orientarsi quando non si ha a disposizione la connessione dati. A tutti questi problemi pone rimedio Komoot, idea sviluppata in Germania e disponibile anche nel nostro Paese.

Da buoni appassionati di natura, i tedeschi hanno pensato davvero a tutto quando hanno creato questa app:

  • Mappe topografiche – disponibili anche offline;
  • Navigazione in tempo reale per non perdersi tra i boschi;
  • Consigli sui posti più belli e tour personalizzati in base alla difficoltà, alla distanza o alla pendenza.

La caratteristica più positiva è proprio la possibilità di costruire percorsi che si adattano alle preferenze e al livello di allenamento, in modo da non lanciarsi in imprese troppo difficili. Ovviamente non poteva mancare anche la sincronizzazione multi-device, che consente di accedere al proprio profilo da smartphone, tablet, PC e – con l’ultimo aggiornamento – anche smartwatch Android Wear.

Ciliegina sulla torta la componente social, per costruire una community di appassionati e condividere le proprie passeggiate. Komoot è utile, facile da usare e – last but not least – anche bella da vedere.

App gratuita per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=de.komoot.android

https://itunes.apple.com/it/app/komoot-fahrrad-outdoor-routenplaner/id447374873?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo