App4Italy. La recensione del giorno: IFTTT

di Mario Bello |

Il principio alla base delle ricette è quello che viene chiamato ‘conditional statement’. Da una condizione scaturisce un risultato.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Nell’ultimo anno ha ottenuto un gran successo un servizio web che si nasconde dietro l’acronimo IFTTT (If This Then That). Si tratta di un sito che permette di ‘programmare’ altri servizi – come Gmail, Twitter, Instagram e così via – con un semplice ricetta a base di “se si verifica questo evento, allora di conseguenza si verificherà anche quest’altro evento”. Fondato nel 2011, ad oggi IFTTT viaggia al ritmo di 15 milioni di ricette al giorno. Non tutti sanno, però, che esiste anche un’applicazione mobile degna del sito madre.

Il principio alla base delle ricette (recipe è proprio il termine usato dal sito) è quello che viene chiamato ‘conditional statement’. Da una condizione scaturisce un risultato. Per arrivare alla ricetta, IFTTT lavora utilizzando alcuni ingredienti specifici:

  • Channel: i set di dati raccolti da siti esterni o dalle API.
  • Trigger: è il ‘this’ della ricetta, la parte che scatena l’azione.
  • Action: è il ‘that’, che descrive la conseguenza del trigger.

Le meccaniche IFTTT non sono un gioco fine a se stesso ma possono essere utilizzate dalle aziende per automatizzare determinate azioni (ad esempio lo sharing di un contenuto sui social network o l’unione di due diversi servizi per offrire nuove funzionalità). L’utente può creare la sua ricetta specifica o lasciarsi ispirare dalle migliaia di soluzioni già realizzate dalla community. La app fornisce tutte – o quasi – le opzioni del sito, rivelandosi molto più profonda di quanto non possa sembrare a prima vista.

In continuo aggiornamento, IFTTT app potrebbe presto aprire le porte a progetti di Internet-of-Things fai da te, visto che tra i canali troviamo anche dispositivi come Philips Hue, Belkin WeMo e UP by Jawbone.

App gratuita per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ifttt.ifttt

https://itunes.apple.com/it/app/ifttt/id660944635?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo