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Al Comune di Lecce il Premio ‘Agenda Digitale 2015’

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Una città più innovativa, dalla parte di cittadini e mondo del lavoro: premiato il progetto ‘SalentoGov’ della Città di Lecce per i nuovi sistemi di razionalizzazione, semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi.

Nei giorni scorsi il Comune di Lecce ha vinto il premio “Agenda Digitale 2015”. Un riconoscimento ottenuto per il progetto “SalentoGov – Sviluppo del sistema di eGovernment Regionale nell’Area Vasta”, di cui Lecce è ente capofila, dedicato alla razionalizzazione, semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi.

Un’iniziativa smartcity e smartgovernment per un accesso rapido e multicanale ai servizi pubblici da parte di cittadini e imprese, con la dematerializzazione di documenti relativi ai procedimenti amministrativi; i protocolli in maniera automatica le istanze del cittadino, con l’utente riconosciuto e certificato tramite processo di riconoscimento SPID (il Comune di Lecce è infatti anche un ente sperimentatore del progetto SPID in ambito AGID); l’interazione col cittadino per consentirgli, tramite CRM (Citizen Relathionship Management), di esprimere il proprio giudizio sul servizio erogato e valutare la qualità dell’interazione con l’amministrazione.

La gestione informatizzata dei servizi e dei procedimenti amministrativi, oltre che offrire nuovi servizi per i cittadini e garantire un miglioramento della qualità della vita in città, apre anche uno scenario importante relativo al monitoraggio delle performance e della produttività della macchina amministrativa. Un duplice risultato che ci rende molto orgogliosi del percorso che stiamo portando avanti”, ha affermato il sindaco di Lecce Paolo Perrone.

I successi che stiamo registrando in questi mesi, legati a progetti importanti in ambito Smart City, dimostrano che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta”, ha dichiarato Alessandro Delli Noci, assessore all’Innovazione Tecnologica e responsabile programma Smart City del Comune di Lecce.

A partire dal 1° gennaio 2016, l’amministrazione comunale salentina sarà in grado di rispondere in maniera digitalizzata alle istanze dei cittadini – dalla richiesta di patrocinio fino ai permessi per l’accesso in zona Ztl – e i cittadini potranno usufruire di nuovi servizi digitali – tra cui il protocollo digitale, lo sportello unico delle attività produttive, lo sportello unico dell’edilizia – per i quali è già partita la relativa sperimentazione, che sta consegnando al Comune risultati molto soddisfacenti in merito alla partecipazione e al grado di soddisfazione dell’utente.

Hanno preso parte al progetto “SalentoGov” i Comuni di Campi Salentina, Guagnano, Novoli, Salice Salentino, Squinzano, Surbo, Trepuzzi, Arnesano, Carmiano, Copertino, Leverano, Porto Cesareo, Veglie, Galatina, Galatone, Nardò, Sogliano Cavour, Calimera, Caprarica di Lecce, Castrì di Lecce, Cavallino, Lequile, Lizzanello, Martignano, Melendugno, Monteroni di Lecce, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, San Pietro in Lama e Vernole. Il premio “Agenda Digitale 2015” è promosso dall’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano.